Dopo il primo successo esterno stagionale, conquistato sabato scorso contro l’Eurobasket Roma, è già tempo di ritornare in campo: il calendario, infatti, prevede un secondo turno infrasettimanale che Mercoledì sera, vedrà la Givova Scafati impegnata nel match casalingo contro la Zeus Energy Rieti.

Scafati viene da due vittorie consecutive mentre i ragazzi di coach Rossi, stanno avendo un periodo di appannamento avendo perso le ultime due gare.

La Givova ha battuto prima l’Orlandina ( 103 a 65) e poi la Leonis Roma ( 82 a 91 ) mentre la Zeus Energy Rieti ha perso prima contro la Leonis (72 a 85) e poi contro Biella ( 63 a 73)

La squadra di Perdichizzi, con la rosa finalmente al completo, si sta allenando duramente per cercare di inanellare la terza vittoria di fila in campionato e rilanciare prepotentemente le proprie ambizioni.

Le due compagini hanno un gioco diametralmente opposto: Rieti punta tantissimo sulla difesa e infatti vanta la terza difesa del campionato ( 72,4 punti subiti a gara) ma ha uno dei peggiori attacchi con i soli 73 punti segnati a gara. Tira col 50% da due e col 29% dall’arco. Nelle gare esterne poi, i 73 punti segnati a gara scendono a 68,3.

La squadra di coach Rossi ha due buoni americani che sono pure i migliori marcatori della squadra. Il lungo Cannon segna 18,5 punti di media mentre la guardia Brown ne segna 14,9 . L’altro in doppia cifra è l’ala piccola Stefanelli con i suoi 10,3 punti a gara.

Gli scafatesi hanno invece il miglior attacco del girone con quasi 84 punti a gara che diventano ben 94,5 quando giocano tra le mura amiche ma, allo stesso tempo, hanno anche la penultima difesa del campionato (80,1).

Sarà probabilmente uno scontro durissimo tra due modi di interpretare il basket. Si preannuncia quindi una gara molto interessante e, a questo punto, per farci un’idea più chiara su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento  dei protagonisti in campo.

Ecco il commento del play scafatese, Claudio Tommasini: < Abbiamo ritrovato un po’ di entusiasmo, grazie alle ultime due vittorie. Ora affrontiamo Rieti, che invece è reduce da due sconfitte e quindi è a caccia del riscatto immediato. E’ una squadra che abbiamo già incontrato, che fa del gioco interno la sua arma principale, ma ci stiamo preparando al meglio per affrontarla nel migliore dei modi. Da ex, vivo questa partita con particolari emozioni, visto che la passata stagione, a causa degli infortuni, non ho giocato mai contro Rieti e quindi non vedo l’ora di scendere in campo contro una società nella quale mi sono trovato benissimo, ho disputato una buona stagione ed ho conosciuto persone speciali, che mi fa piacere rivedere. Dovremo stare attenti principalmente a Cannon, più basso rispetto ai suoi pariruolo, ma molto dinamico e protagonista di un ottimo inizio di campionato, proprio come Brown, giocatore di grande talento. Non dimentichiamoci poi dell’esperienza di Passera e dell’energia di Pastore, Stefanelli ed i giovani della panchina che, quando sono chiamati in causa, danno grande aggressività in campo>.

L’ex scafatese Marco Passera

Questo invece il commento dell’ex scafatese , Marco Passera: <Siamo arrabbiati per le 2 sconfitte interne ma andiamo avanti con fiducia e convinti del buon lavoro che stiamo facendo. Scafati è costruita per vincere e la trasferta si presenta durissima, ma in questo campionato dove tutto può succedere noi vogliamo giocare una partita di carattere>.

CORSI e RICORSI : lo scorso anno le squadre vinsero la loro gara casalinga. Rieti vinse per 74 a 68 la gara dell’antivigilia di Natale mentre Scafati vinse 87 a 82 la sua gara casalinga. Quest’anno si è già giocata una gara in Supercoppa e, la Givova Scafati giocando in casa ha confermato la regola delle vittorie casalinghe battendo i reatini per 105 a 92.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) venerdì (ore 20:45) e di sabato (ore 00:30).

Ex: Passera tra gli ospiti della Zeus Energy.

Infermeria: non ci sono acciaccati di rilievo ed entrambe dovrebbero scendere sul parquet di Viale della Gloria con l’organico al completo.

Arbitri: Daniele Foti di Vittuone (MI), Duccio Maschio di Firenze e Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI).

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Stephens, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Zeus Energy Rieti : Stefanelli, Fumagalli, Passera, Brown, Cannon, Vildera, Zucca, Pastore, Nikolic, Filoni, Mammoli, Fornara. All. Alessandro Rossi.

INIZIATIVE : la Givova, per questa gara proporrà due iniziative, Student Pass e Lady Pass. Le iniziative prevedono l’ingresso libero alle gradinate del PalaMangano sia degli studenti (previa esibizione di un documento identificativo dello status di studente) accompagnati da un adulto qualsiasi e sia alle donne maggiorenni accompagnate anch’esse da un adulto di sesso maschile. L’accompagnatore sarà anch’esso agevolato potendo acquistare, al botteghino, il biglietto ad un costo ridotto di 4,00 euro .

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino