Nel primo turno infrasettimanale del nuovo anno, si scontrano, dopo una brutta settimana per entrambe, la Bcc Treviglio e la Givova Scafati. Le due contendenti nell’ultimo turno di campionato hanno entrambe perso. Se per Treviglio, la sconfitta poteva essere pure prevedibile visto che affrontavano, lontano dalle mura amiche, la seconda classificata ( Agrigento), per la Givova Scafati, la sconfitta non era per niente preventivata visto che la Ge.Vi. Napoli, pur giocando al palaBarbuto, era orfana del suo uomo migliore, Roderick.

I lombardi, a fine dicembre, hanno sostituito l’mvp della gara d’andata a Scafati, Ivanov, con l’ex guardia canturina, Corban Collins. Nonostante ciò hanno perso sia la gara interna con Torino ( dove Collins ha giocato male ) che quella giocata ad Agrigento. Nella gara giocata domenica in Sicilia, questa volta, Collins ha fatto il Collins, segnando ben 32 punti nei 36 minuti rimasto in campo ma non ha avuto il giusto apporto dai suoi compagni di squadra.

Queste due sconfitte consecutive ci presentano quindi una BCC un po’ in sofferenza ma, se Treviglio piange, Scafati sicuramente non ride. Infatti, il rendimento esterno degli scafatesi non è certo all’altezza di quello interno dove segnano ben 89,8 punti a gara e, non dimentichiamoci che Giovedì avranno di fronte la seconda difesa del girone.

Sarà certamente una gara tutta in salita per la Givova Scafati anche perchè, se tutto va bene e, riuscirà a recuperare Ammannato, il lungo non sarà neppure al 50% della forma, visto che non si allena da parecchio tempo.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del play trevigliese, Lorenzo Caroti :< Scafati è un’ottima squadra con tantissimo talento offensivo. Frazier, Portannese e Rossato sono un pacchetto esterni di primissimo livello e vorranno riscattare la sconfitta di Napoli. Noi dovremo fare di tutto per vincere, in casa non possiamo permetterci più passi falsi >.

Queste invece le parole dell’allenatore scafatese, Giovanni Perdichizzi :< Vogliamo riscattare la sconfitta subita a Napoli nell’ultimo turno di campionato, sia perché arrivata nel derby, sia per la maniera in cui è maturata e mi riferisco agli episodi della parte finale dell’incontro. Dobbiamo trasformare in energia positiva tutta quella rabbia che quest’ultima sconfitta ci ha messo dentro. Giovedì sera affronteremo una squadra reduce tra tre sconfitte consecutive, che venderà cara la pelle e contro la quale dovremo disputare una gara solida per provare a spuntarla, perché Treviglio è un’ottima squadra, cresciuta moltissimo con l’ultimo innesto di Collins, giocatore di grande affidabilità. Abbiamo una gran voglia di ritornare al successo per risalire la classifica e avvicinarci alle posizioni che contano, nonostante l’influenza e gli infortuni che in questi giorni hanno ridotto all’osso la rosa a mia disposizione negli allenamenti >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata la BCC sbancò il palaMangano (92 a 95) segnando il suo record stagionale di punti. La squadra di Vertemati era sotto di 12 all’inizio dell’ultima frazione di gioco poi uno scatenato Ivanov segnò 8 punti nell’ultima frazione e altri 8 nel supplementare trascinando i suoi alla vittoria.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Infermeria: oltre a Marco Contento, anche Ammannato ha timbrato il cartellino dell’infermeria e quasi sicuramente sarà out. Ci sono poi gli influenzati che pur non allenandosi, saranno regolarmente in campo.

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Luca Maffei di Preganziol ( TV) e Moreno Almerigogna di Trieste.

I roster:

BCC Treviglio : Pacher, Collins, Reati, Caroti, Nani, Palumbo, D’Almeida, Manenti, Taddeo, Borra. All. Adriano Vertemati

Givova Scafati Basket: Markovic,Portannese, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall, Stephens, Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino