Come dice un vecchio detto : “ l’assassino torna sempre sul luogo del delitto”. Nel nostro caso l’assassino di Supercoppa è la Givova Scafati che, questa volta, torna a Cento per affrontare i padroni di casa in una gara valevole per il campionato 2020/2021. La vittoria della Supercoppa ha gratificato tantissimo gli scafatesi che adesso dovranno confermare, in campionato, questa importante vittoria. Nelle 6 gare di campionato, fin qui disputate, gli ospiti scafatesi, hanno vinto 5 gare perdendo però malamente proprio l’ultima gara disputata, quella contro Forlì di coach Dell’Agnello. Cento, invece, ha vinto l’ultima gara disputata a Pistoia ( 63 a 75) ed ha, un record di 2 vittorie e 1 sconfitta nelle 3 gare sin qui disputate.

La squadra di coach Mecacci non ha certo lo spessore tecnico degli scafatesi ma è una squadra coriacea e combattiva che annovera tra le sue fila gente come Sherrod e Ranuzzi che hanno giocato a Scafati tre anni fa.

Gli ospiti avranno ancora il problema Culpepper ( scarsa forma fisica) ma forse riusciranno a far giocare qualche minuto a Cucci. Giocare senza Cucci, e con un americano a mezzo servizio, non è certo il massimo perciò, questa gara, sarà la cartina al tornasole per valutare la forza effettiva della squadra di coach Finelli.

Gente come Thomas, Benvenuti capitan Rossato, Sergio, Musso e Marino non ha niente da invidiare a nessuno: può far sua qualsiasi gara e, siamo sicuri, che ce la metteranno tutta per non deludere la dirigenza e la tifoseria.

Coach Mecacci ha 4 giocatori in doppia cifra così come coach Finelli. Tra gli emiliani troviamo Fallucca con 14,3 punti , l’ex scafatese Sherrod con 13,3 punti accompagnati anche da 8 rimbalzi, Cotton con 12 e Petrovic con 10 . Tra gli scafatesi troviamo Thomas con 17,5 punti e 6,7 rimbalzi a partita, Rossato con 13,8 poi c’è Benvenuti con 13,5 punti e 8 rimbalzi e infine l’infortunato Cucci che ha 11,7 punti, 7 rimbalzi e 1,7 assist che guarderà la gara dal pino.

I ragazzi di Mecacci segnano 71,3 punti a gara e ne subiscono 67,3 con un differenziale positivo di +4 punti a gara. La Givova Scafati segna 81 punti a gara e ne subisce 72,3 con un differenziale positivo di + 8,7 punti a gara.

Stando ai crudi numeri, la Givova dovrebbe essere la favorita della sfida ma, non bisogna dimenticare l’assenza quasi sicura di Cucci e le condizioni fisiche molto approssimative di Culpepper, due varianti che possono sconvolgere ogni pronostico.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del play centese, Yankiel Moreno :< Secondo me tutta la squadra sta giocando bene, ci stiamo allenando bene. Il coach sta tirando fuori da ognuno di noi il massimo, e ci mette nelle condizioni di dare il meglio. Scafati è una squadra fortissima, costruita per vincere il campionato, ma noi dobbiamo scendere in campo per vincere. Questa deve sempre essere la nostra mentalità, a prescindere dall’avversario >.

Queste invece le parole dell’ala piccola scafatese, Luigi Sergio :< Abbiamo avuto un brutto stop a Forlì, abbiamo analizzato gli errori fatti, in particolare l’approccio sbagliato. Abbiamo voglia di rivincita e di rivalsa, vogliamo recuperare il passo falso commesso a Forlì e ci prepariamo al meglio ad affrontare Cento, squadra in grande fiducia, reduce da una bella vittoria a Pistoia, su un campo tutt’altro che facile. Affronteremo un gruppo che vuole fare bene, per cui ci aspettiamo una sfida complicata, per la quale stiamo lavorando sodo per farci trovare pronti e ritrovare la vittoria ed il sorriso >.

CORSI e RICORSI :  l’ultimo precedente tra gli scafatesi e la Benedetto XIV risale alla gara 3 della finale playoff di B del 1° giugno 2000 disputata nel mitico Pala Oberdan. Allora i campani pareggiarono con una tripla all’ultimo secondo vincendo poi ai supplementari.

MEDIA ED INIZIATIVE – la partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Sherrod  e Ranuzzi, hanno giocato entrambi a Scafati, in Serie A2, nella stagione 2017/2018.

Infermeria: squadra al completo per Cento mentre tra gli scafatesi mancherà ancora Cucci.

Arbitri: Enrico Boscolo Nale di Chioggia (VE), Alessandro Saraceni di Zola Predosa (BO) e Chiara Maschietto di Treviso.

I roster:

Tramec Cento : Saladini, Fallucca, Rayner, Roncarati, Ranuzzi, Berti, Leonzio, Petrovic, Gasparin, Moreno, Cotton, Sherrod, Negri. All. Matteo Mecacci

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino