Nella seconda giornata di A2, la Givova Scafati fa il bis e supera anche i capitolini dell’Eurobasket Roma. Scafati era sicuramente la super favorita dell’incontro ed ha vinto. Dobbiamo però dire che gli scafatesi si sono presi troppe pause che hanno permesso alla squadra di Damiano Pilot di far sentire loro il fiato sul collo tanto che la gara si è decisa solo all’ultimo quarto.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Daniel, Ikangi, Monaldi e Cucci per coach Rossi e Hill, Davis, Schina, Pepe e Molinaro per coach Pilot.

Partenza aggressiva degli ospiti che vanno subito in vantaggio ma la cosa non impensierisce più di tanto i padroni di casa che recuperano punto su punto e si portano in parità sul 13 a 13 con un canestro di De Laurentis. Da qui in poi si va avanti punto a punto fino alle triple di Clarke e di Rossato che fissano il risultato alla prima sirena sul 23 a 17.

Nella seconda frazione di gioco gli scafatesi giocano in scioltezza e il vantaggio aumenta : con un parziale di frazione di 27 a 17 fissano il risultato all’intervallo lungo sul 50 a 34.

Con 16 punti di vantaggio all’intervallo lungo, tutti hanno creduto che la gara è quasi in cassaforte. Ma, negli spogliatoi, coach Pilot catechizza i suoi e al rientro in campo si vede solo l’Eurobasket che infila un parziale di 24 a 8 e riporta clamorosamente il risultato in parità sul 58 a 58.

A questo punto le energie dei romani, che giocano con una rotazione a 7, sono finite e viene fuori prepotentemente la squadra di Alessandro Rossi che con buone scelte al tiro e soprattutto con una ottima difesa riesce a scavare un solco tra se e gli avversari.

Le assenze dunque hanno pesato sull’economia del gioco dei romani che nulla hanno potuto contro una squadra molto lunga come quella scafatese che, per non rischiare, si può permettere il lusso di tenere in panca un Davide Raucci.

Scafati ha vinto con un buon margine ma, tutti hanno visto che c’è ancora molto da lavorare. Coach Rossi lo sa e siamo sicuri che farà di tutto per tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi.

Arbitri: Andrea Masi, Marco Barbiero e Marco Attard

MVP: sicuramente il capitano degli scafatesi Rossato. Il veneziano ha giocato la solita gara tutta sostanza sia in difesa che in attacco e ha chiuso anche con 16 punti, 4 rimbalzi, 4 palle recuperate e 2 assist.

Givova Scafati – Atlante Eurobasket Roma 87-71 (23-17, 27-17, 8-24, 29-13)

Givova Scafati: Clarke 19 Monaldi 17 Rossato 16 Cucci 12 De laurentis 8 Daniel 6 Ikangi 4 Parravicini 3 Ambrosin 2, Perrino n.e. Raucci n.e. Grimaldi n.e.

Tiri liberi: 17 / 23 – Rimbalzi: 31 ( 11 + 20 ) – Assist: 18

Atlante Eurobasket Roma:  Davis 27, Hill 19, Baldasso 10, Pepe 6, Molinaro 4, Schina 3, Cicchetti 2 Leonetti n.e. Pavone n.e. Viglianisi n.e.

Tiri liberi: 15 / 23 – Rimbalzi: 30 ( 6 + 24) – Assist: 8

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino