Stephens

Gran derby quello di venerdì sera al palaBarbuto tra la Ge.Vi. Napoli e la Givova Scafati. I napoletani di coach Sacripanti dopo aver attraversato un periodo non troppo buono, si stavano riprendendo ( 2 vinte e 2 perse) ma hanno dovuto cedere a Casale dopo l’infortunio occorso Roderick poco prima di metà gara. Sul fronte opposto gli ospiti scafatesi, sono in pieno recupero avendo portato a casa ben 5 vittorie nelle ultime 7 gare giocate ( 4 nelle ultime 5 ) .

A Napoli tutti sperano che l’infortunio alla schiena di Roderick sia una cosa lieve e che l’americano possa essere regolarmente in campo ma, se così non fosse, la gara, per loro, diventerebbe tutta in salita.

I ragazzi di Sacripanti segnano poco ( 72,8 punti a gara) e, tra le mura amiche, segnano anche meno ( 72 punti a gara) contrariamente a quanto fanno gli scafatesi che,se fuori casa, segnano 72,4 punti, in casa ne segnano quasi 90. La valanga di punti segnati in casa li proietta infatti al primo posto nella classifica dei punti segnati nel girone con 81,1 punti a gara.

Il miglior marcatore degli scafatesi è il folletto Frazier con i suoi 20,3 punti a gara ( secondo cannoniere del girone) seguito dal nuovo arrivato Portannese che segna 14,7 punti a gara. Gli altri due scafatesi in doppia cifra sono Stephens ( 14,5) e Rossato ( 12,1).

Tra i napoletani, in doppia cifra, troviamo solo tre giocatori: Roderick (15,9 ) , Sherrod (13,1) e Monaldi (10,9).

Se all’andata il bello ed il cattivo tempo l’aveva fatto Sherrod, in questo derby di ritorno, il ragazzo di Bridgeport, nel Connecticut, si troverà dinanzi Stephens, uno che nel pitturato si fa rispettare e che domenica scorsa, contro Agrigento, ha dominato il pitturato risultando di gran lunga l’MVP della gara.

In questo difficile derby i napoletani faranno la solita buona difesa limitando il tiro da tre degli avversari e occupando bene l’area. Cercherano sempre di tenere il punteggio basso vista la loro sterilità in attacco dove il solo Roderick , segna ed inventa per i compagni. Se la Givova permetterà alla Ge.Vi. di fare il suo gioco, sarà veramente dura per i ragazzi di coach Perdichizzi.

Gli scafatesi invece faranno il loro solito gioco potendosi permettere di affrontare ad armi pari ogni avversario visto il roster a disposizione di coach Perdichizzi.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Coach PERDICHIZZI

Ecco il commento del coach scafatese, Giovanni Perdichizzi: < Siamo reduci da un buon momento di forma e vogliamo proseguire sulla medesima strada anche contro Napoli, consapevoli che troveremo di fronte una squadra che ha una difesa molto aggressiva, contro la quale dovremo farci trovare pronti a gestire il ritmo partita. I derby hanno sempre un gusto ed un carattere particolare, sono quelle partite colorite che tutti vorrebbero sempre giocare, perché sono molto sentite dall’ambiente e dalle rispettive tifoserie. Affronteremo una squadra con gerarchie molto ben delineate, che vedono in Roderick e Sherrod due americani importanti per questo campionato, ma non sono da meno i vari Monaldi, Chessa, Spizzichini, Sandri, a cui recentemente si è aggiunto Mastellari; senza dimenticare Guarino, che dalla panchina fornisce minuti di qualità ed esperienza. Napoli vuole risalire la classifica come noi, per cui dovremo prestare massima attenzione in campo e confermare l’equilibrio e la quadratura che, rispetto alla gara di andata, abbiamo trovato con gli innesti di Stephens e Portannese >.

Queste sono invece le parole della guardia scafatese, Marco Portannese: < Veniamo da quattro vittorie nelle ultime cinque partite e stiamo trovando la giusta chimica di squadra. Disponiamo di un organico profondo, con giocatori di categoria e di talento, che sanno far male quando partono da una difesa forte e accorta. A Napoli ci attenderà un derby che non vediamo l’ora di disputare, una gara tosta ed intensa, dove anche il campo e le rispettive tifoserie giocheranno un ruolo basilare. Con l’arrivo di coach Sacripanti, organizzatore e mente dei napoletani, la formazione biancoazzurra ha cambiato completamente volto. Poi ci sono i due statunitensi, atleti di grande talento che in serie A2 hanno già disputato stagioni importanti. Stesso dicasi per altri atleti partenopei, come il tiratore Chessa, un giocatore completo come Sandri e l’esperto Guarino. Vogliamo la vittoria per raggiungere quanto prima la parte alta della classifica ed accedere ai playoff >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata i napoletani sbancarono il palaMangano ( 82 a 84) grazie ad una bella gara di Sherrod che confezionò 23 punti ( 10/15 da due e 3 su 4 ai liberi) con 8 rimbalzi, 2 assist e 2 stoppate.

MEDIA – La partita sarà trasmessa su SPORTITALIA, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Sherrod e Spizzichini sono i soli ex della gara.

Infermeria: Roderick ha problemi alla schiena dopo il colpo subito a Casale che lo ha costretto ad abbandonare il campo.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Marco Rudellat di Nuoro, Daniele Yang Yao di Vigasio (VR).

I roster:

Ge.Vi. Napoli: Guarino, Erkmaa, Mastellari, Roderick, Klacar, Chessa, Dincic, Sandri, Monaldi, Spizzichini, Sherrod, Cortese, Tolino. All. Pino Sacripanti

Givova Scafati Basket: Markovic, Portannese, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall, Stephens, Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino