Nella gara d’esordio casalinga della Givova Scafati, l’avversario di turno sarà l’Eurobasket Roma, una squadra già affrontata in Supercoppa e con la quale i ragazzi di Rossi, pur giocando in trasferta, riuscirono a vincere piuttosto agevolmente. Gli ospiti romani hanno perso nettamente la gara d’esordio casalingo con la neopromossa Nardò, complici soprattutto gli infortuni che hanno tenuto fuori Viglianisi e fatto giocare solo un paio di minuti Fanti.

La squadra romana, senza i due esterni, si presenterà al palaMangano col nuovo arrivato Tommaso Baldasso che cercherà di far fare un salto di qualità ai suoi nuovi compagni. Complici anche le assenze, l’Eurobasket vista fino ad oggi, effettivamente è una squadra con troppi problemi. Se non saranno recuperati a breve Fanti e Viglianisi, sarà obbligatorio, per la dirigenza, correre ai ripari. La gara contro la Givova Scafati certamente non la agevola visto che i campani, almeno sulla carta, sono tra i favoriti del girone.

Dicevamo, “sulla carta” perché, a dire il vero, anche la Givova , nonostante la vittoria a San Severo, non ha certo brillato. I due americani hanno dato un apporto non certo consono a quello che si chiedeva loro e poi c’è il problema della condizione non ancora al top di De Laurentis, che abbiamo visto soffrire troppo contro i pari ruolo di San Severo.

Per fortuna che a San Severo, a trascinare gli scafatesi, c’erano capitan Rossato e i gladiatori Cucci e Raucci.

I favori del pronostico sono tutti per gli scafatesi e, sorprese, visto le squadre in campo, difficilmente ce ne saranno, ma la Givova deve ancora migliorare tantissimo e soprattutto deve poter contare costantemente sul gioco dei suoi americani.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste sono le parole del “gladiatore” scafatese, Valerio Cucci :< Non vediamo l’ora di scendere in campo, perché è da troppo tempo che non giochiamo al PalaMangano, dove finora abbiamo solo disputato un’unica partita nel girone di Supercoppa contro la Stella Azzurra Roma. Domenica ci troveremo invece al cospetto dell’Eurobasket Roma, una società che fa dell’imprevedibilità il suo maggior pregio. Ha qualche assenza importante, ma resta comunque una squadra forte e da temere. Dovremo essere bravi ad approcciare fisicamente bene la contesa e a far valere il vantaggio del fattore campo, che ci auguriamo possa essere più pieno possibile, compatibilmente ai posti disponibili >.
Questa è invece la dichiarazione del lungo romano, Lorenzo Molinaro :< Scafati è sicuramente una delle big del campionato, ha un roster esperto e profondo; questo gli permette di mantenere un ritmo molto elevato per tutta la gara. Dal canto nostro dovremo rimanere concentrati per tutta la partita per limitarne offensività e non farci sorprendere dalla loro intensità difensiva. Inoltre dobbiamo assolutamente replicare alla brutta sconfitta che abbiamo subito domenica scorsa, ed il modo migliore per farlo sarà scendere agguerriti ed uniti, cercando così di ottenere il massimo da tutti >.
CORSI e RICORSI : nella trasferta romana, nella gara di Supercoppa, gli scafatesi vinsero agevolmente per 60 a 88.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Infermeria: i romani Fanti e Viglianisi hanno seri problemi e quasi certamente non saranno della partita.

Arbitri: Andrea Masi, Marco Barbiero e Marco Attard

I roster:

Givova Scafati Basket : Daniel, Parravicini, De Laurentis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Raucci, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

EUROBASKET ROMA: Baldasso, Leonetti, Pavone, Santini, Hill, Molinaro, Cicchetti, Schina, Tomasello, Davis e Pepe. All. Damiano Pilot

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino