Domenica, al palaFantozzi i padroni di casa dell’Orlandina, affronteranno la Givova Scafati dello sceriffo Perdichizzi, un ex che è stato per ben 4 campionati capo allenatore ottenendo pure una promozione in A e 2 salvezze consecutive.

Domenica però il cuore dello sceriffo, dovrà essere di pietra visto che gli scafatesi hanno un assoluto bisogno di vincere per poter continuare la loro corsa verso i piani alti della classifica.

Se il campionato fosse finito domenica scorsa, Perdichizzi avrebbe comunque portato la Givova alla conquista dell’ultimo posto utile per i play off ma, questo piazzamento certamente non soddisfa né l’allenatore e neppure la società.

Con gente del calibro di Frazier e Stephens e con un roster molto lungo , un ottovo posto sta strettissimo ai campani. La Givova punta in alto e la gara con l’Orlandina dovrà ribadirlo.

Sul fronte opposto troviamo invece una squadra, se non in affanno, almeno con problemi di risultati. La società e coach Sodini sanno bene che, se si segna pochino ( 66,5 punti a gara) e, in media, se ne subiscono circa 8 in più ( 74,2) certamente non si possono vincere troppe gare e, i soli 12 punti conquistati fino ad ora, lo confermano ampiamente.

La gara per i padroni di casa, si preannuncia tutta in salita a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Queste sono le parole di coach Marco Sodini :< Ritorniamo al PalaFantozzi e abbiamo assoluta necessità di tenere quanto di buono fatto nelle ultime due partite, specialmente quella in casa con Napoli, e togliere i periodi di pausa che ci hanno condannato nella trasferta di Agrigento. Abbiamo fiducia che, indipendentemente da quelli che sono gli arruolabili, ci sia una forte spinta, da parte dei nostri ragazzi verso il miglioramento perché quello che vedo in palestra durante la settimana può essere replicato in partita, a prescindere da chi siano gli avversari. Scafati è una squadra di tutto rispetto, allenata mirabilmente da Giovanni Perdichizzi, ha giocatori di grande talento, ma non per questo noi dobbiamo essere meno ambiziosi nel vincere la nostra paura di essere meglio di quello che siamo oggi >.

Mentre queste sono le parole del capitano scafatese, Nicholas Crow : < Stiamo attraversando un buon momento, veniamo da due successi importanti a Treviglio ed in casa contro Tortona, per cui vogliamo proseguire su questa strada ed andare a Capo d’Orlando per vincere. Sappiamo che non sarà facile imporsi su un campo difficile, dove già in tante hanno capitolato e contro una squadra davvero forte. Ci troveremo di fronte una squadra giovane, che ha in Kinsey e Laganà i principali terminali del gioco offensivo, in grado anche di produrre gioco per gli altri. Hanno aggiunto da una partita l’americano Elmore e, conoscendo Sodini, non è uno che in genere sbaglia gli americani. Per cui dovremo renderci protagonisti di una buona prova di squadra, di una prestazione corale, per riuscire ad imporci su un campo così caldo >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata a Scafati, la Givova si impose per 103 a 65 mandando ben 5 giocatori in doppia cifra contro i due dei siciliani.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: coach Perdichizzi, Crow e Portannese.

Infermeria: fermi ai box, Marco Contento e Matteo Laganà.

Arbitri: Duccio Mascolo di Firenze, Alberto Morassutti di Sassari e Stefano De Biase di Udine.

I roster:

Orlandina Basket Capo d’Orlando : Galipò, Elmore , MarcoLaganà, Mobio, Querci, Ani, Triassi, Bellan, Klanskis, Neri, Kinsey, Lucarelli, Donda. All. Marco Sodini

Givova Scafati Basket: Markovic, Portannese, Tommasini, Crow, Spera, Lupusor, Rossato, Fall, Stephens, Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino