Biella vanifica la vittoria in trasferta di sette giorni fa a Rieti cedendo per due lunghezze (63-61) ai cospetti di un Agrigento brava a recuperare lo svantaggio arrivato fino al -16 sulla sirena del primo tempo. L’Edilnol si perde sul più bello quando la partita sembrava in ghiaccio ed invece l’attacco ha smesso di segnare, solo 22 punti nel secondo tempo, mentre gli ospiti sono stati bravi a rientrare e poi non sbagliare praticamente nulla negli ultimi due minuti.

EDILNOL BIELLA di Samuele Lanza

Marco Torganovoto 5,5: gioca 11′ con -4 di valutazione e l’impatto con la A2 è sicuramente in salita.

K.T. Harrell voto 6,5: primo tempo ai limiti della perfezione con 11 punti e 3 assist poi il calo, anche fisiologico, nella ripresa e con lui si eclissa anche la squadra. Prova l’ultima penetrazione per il pareggio ma non va a buon fine chiude comunque con 19 punti in 36′ con 8/18 dal campo.

Giovanni Vildera voto 6: sostituire il Tessitori ormai maturo elogiato da Sacchetti non è certo impresa facile. Inizia molto bene poi anche lui si perde nel marasma del secondo tempo non riuscendo ad incidere chiudendo comunque con 9 punti e 9 rimbalzi.

Obinna Nwokoyen.e.

Albano Chiarastella voto 6: il veterano della squadra, per ragioni anagrafiche, gioca molto di più che nella scorsa stagione con 27′ minuti in campo. Cerca di mettere la sua esperienza al servizio della squadra peccato la tripla ammazza partita che non ne vuole sapere di entrare.

Lorenzo Saccaggi voto 6: un play che fa il play titolare era da un po’ di tempo che non si vedeva da queste parti ma oliando i meccanismi può dare non poche soddisfazioni. Il tiro non è la sua specialita e l’1/6 è lì a dimostrarlo ma quando innesca i compagni è un bel vedere.

Sims al tiro (Foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)
Sims al tiro (Foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

DeShawn Sims voto 7:sicuramente il migliore dei suoi con una partita magari non spettacolare ma di grande sostanza e i numeri sono li a parlare: 18 punti e 9 rimbalzi. Forse poteva dare più inerzia nel finale ma cosa chiedere di più.

Matteo Pollone voto 5,5: ci prova nei 6 minuti in campo ma non porta gran beneficio alla squadra. Crescerà. 

Gianmarco Bertettin.e.

Carl Wheatle voto 6:inizia bene con i primi 4 punti dei suoi poi però il nuovo capitano non incide nei momenti decisivi e chiude i suoi 31′ con 3/5 da due, 0/1 da tre.

M Rinnovabili di Alessandra Fracasso

Amir Bell voto 7,5: dopo un primo tempo con 5 punti e inesistente in difesa, rientra dopo la pausa lunga rigenerato, diventando aggressivo in difesa e decisivo in attacco segnando anche il canestro decisivo. Per lui 11 punti ( 4/9 da due, 1/4 da tre) e 2 rimbalzi.

Jennon Cannon voto 7,5: meno appariscente di Bell ma decisivo quanto lui. In difesa è una roccia e in attacco il suo 66% parla da solo. Segna 15 punti (6/9 da due, 0/1 da tre e 3/6 ai liberi) e 9 rimbalzi.

Marco Evangelisti voto 6: gioca solo 12 minuti perchè, riprendendo le parole di coach Ciani in conferenza stampa, il suo gioco non era molto adatto al tipo di partita. Ma quando èin campo da solidità ed esperienza.

Giuseppe Cuffaro s.v.

Dimitri Sousa voto 7: da il suo contributo soprattutto in attacco deliziando il pubblico con degli inserimenti decisivi e importanti. Al tiro è quasi perfetto segnando 11 punti in 17 minuti con l’80% frutto del 4/4 da due e 1/2 da tre.

Lorenzo Ambrosin voto 6,5: gioca 28 minuti , con un secondo tempo solido come del resto tutta la squadra. Impreciso al tiro con solo 1/8 ( 1/3 da due e 0/5 da tre).

Tommaso Guariglia voto 6: quando entra fa il suo compito senza strafare, cercando di mettere in paratica le richieste di coach Ciani.

Giacomo Zilli voto 7: solido in difesa e propositivo in attacco anche se poco preciso. Solo 1/7 al tiro e 5/6 ai liberi e 7 rimbalzi.

Simone Pepe voto 7,5: anche lui protagonista perchè si prende letteralmente la squadra in mano nel secondo tempo con 2 triple che rimettono letteralmente Agrigento in partita. Per lui 12 punti con 4/8 al tiro (2/3 da due, 2/5 da tre e 2/2 ai liberi).

Edoardo Fontana voto 6: 20 minuti in campo con sostanza e decisione. Come alcuni suoi compagni decisivo in difesa e poco incisivo in attacco con solo il 22%al tiro (1/3 da due, 1/6 da tre).