Finisce il girone di andata e Biella chiude in bellezza centrando la settima vittoria consecutiva fra le mura amiche battendo un’Orlandina assetata di punti ma che non ha mai dato l’impressione di poter impensierire la squadra del presidente Trada. Tolto il primo quarto vissuto sul filo dell’equilibrio il match ha visto l’Edilnol tenere in mano il pallino del gioco accelerando nei momenti giusti e nulla è valsa la grande prova dell’ex Marco Laganà l’ultimo ad arrendersi per i suoi ma che tornano in Sicilia ancora con una classifica deficitaria (88-74, il finale). Adesso nell’immediato testa al derby di domenica con Torino mentre al primo turno di Coppa Italia ci sarà la sfida contro Piacenza dell’ex Ferguson e, se riconfermato, dell’altro ex Mike Hall.

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA di Samuele Lanza

Daniel Donzelli voto 5: il peggiore dei suoi, dopo la bella partita casalinga contro Napoli oggi non combina nulla di buono. 5 palle perse sono sinonimo di scarsa lucidità e il tabellino dice 4 punti di cui 2 dalla lunetta.

Emmanuel Omogbo, 17 punti contro Capo d’Orlando (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Emmanuel Omogbo voto 7: una doppia doppia che quasi non fa più notizia. Certo il 5/13 al tiro è migliorabile ma alla fine sono 17 punti e 13 rimbalzi con una buona dose di cattiveria sotto canestro.

Simone Barbante voto 7: gioca poco, solo 11 minuti, ma il suo impatto è devastante. Due triple nel secondo quarto che servono a scavare il primo solco. Chiude con 7 punti e 1 rimbalzo.

Lodovico DeAngeli s.v.

Giordano Bortolani  voto 6: ogni tanto dimostra di essere umano e non diventa un fattore nella partita. Limitato dai falli già nel primo tempo non riesce mai ad entrare in ritmo anche se di fatto una sua bimane manda i titoli di coda. In 15’ fa 11 punti, 2 rimbalzi e 1 assist.

Lorenzo Saccaggi voto 7: ci mette un po’a carburare ma appena innesta le marce alte gli avversari possono prendere solo il numero di targa. 33 minuti con 11 punti e 6 assist.

Riccardo Bassi s.v.

Matteo Pollone voto 6,5: gioca 14’ complice anche la situazione falli di Bortolani e ci mette la solita grinta in difesa e muove il tabellino dalla lunetta prendendo anche 3 rimbalzi.

Eric Lombardi voto 7 : parte dalla panchina poi entra e alla prima azione si prende una botta al naso che condizione il suo primo tempo. Dopo l’intervallo rientra con la maschera protettiva e torna sui suoi livelli segnando e catturando rimbalzi.

Federico Massone voto 6: ancora una prova in chiaroscuro per il valdostano che anche oggi trova grandi difficoltà. Se nella casella assist c’è un bel 4 in quella delle palle perse un 6 che grida vendetta mentre i rimbalzi sono 5. Poco incisivo l’apporto realizzativo se è vero che alla fine per lui a segno ci sarà una sola tripla, urge trovare un equilibro.

Ed Polite Jr. voto 8: indubbiamente la sua migliore partita in rossoblu, si vede fin da subito che l’americano è in palla. Lui che di solite predilige la fase difensiva oggi si fa vedere anche nell’altra metà campo con una prova balisticamente quasi perfetta visto il 6/8 dal campo, il tutto condito da 9 rimbalzi e 3 assist per un 31 di valutazione.

Orlandina Capo d’Orlando di Alessandra Fracasso

Giancarlo Gallipó s.v.

Marco Laganá voto 7: torna a Biella da avversario ma i biellesi hanno un bel ricordo di lui tanto che gli riservano solo applausi nella presentazione delle squadre. Gioca da leader, anche se é da poco che é in squadra, fa giocate da giocatore di categoria superiore e si vede che ci tiene a fare bene. Forse sbaglia troppo in attacco (6/17 al tiro) ma la sua presenza e già fondamentale per questa squadra. Finisce il match con 17 punti, 5 rimbalzi e 6 assist.

Brice Johnson voto 6: positivo nel primo tempo poi si perde soprattutto in attacco e in difesa gioca col freno a mano tirato nell‘ultimo quarto perché commette il quarto fallo prima dei 30 minuti di partita. Per lui 15 punti frutto del 6/17 al tiro e 7 rimbalzi.

Yantchoue Joseph Mobio voto 5: poco presente quando viene gettato nella mischia. Sicuramente deve far sentire molto di più il suo fisico. Finisce con 7 punti (2/4 da due, 1/2 da tre) e due rimbalzi.

Lorenzo Querci voto 5,5: meriterebbe la sufficienza per l’energia che mette in campo, i play biellesi ce l’hanno attaccato in ogni azione ma questo lo porta ad essere troppo falloso, la sua giovane età lo porta a fare errori in difesa e ad uscire anzitempo per 5 falli ma sicuramente il futuro é dalla sua parte.

Uchenna Ani s.v.

Simone Bellan voto 5,5: prova a metterci qualcosa soprattutto nella prima parte del match ma poi ne esce facendo molta fatica soprattutto in difesa. Al tiro ha il 50% con 3/6 e un brutto 1/4 ai liberi.

Tarence Kinsey voto 5,5: parte bene, mette 7 punti subito, ma poi Biella gli prende le misure e fa più fatica ad andare a segno. Alla fine saranno 18 i punti ma di questi 8 sono ai liberi (100%). Anche lui molto falloso in difesa che lo porta ad avere 4 falli già a inizio ultimo quarto.

Andrea Donda voto 5,5: entra per dare respiro ai suoi compagni, ma senza incidere e meritarsi più minuti.

Jacopo Lucarelli voto 5: il capitano in serata negativa, poco preciso in attacco ( solo 1/5 al tiro ) e molte sbavature in difesa, più volte é stato tolto per gli errori commessi. Per lui 4 punti e 6 rimbalzi.