Biella bissa il successo di sette giorni fa con una vittoria all’ultimo respiro dopo un tempo supplementare. Sembra un film già visto al Biella Forum con gli ospiti di Latina pronti a punire ogni disattenzione dei rossoblu e volando sul +7 (13-6) dopo una manciata di minuti. Biella reagisce si riporta sotto ma ancora gli ospiti allungano fino 35-25, da lì inizia la rimonta rossoblu che si concretizza nel terzo parziale per poi raggiungere il massimo vantaggio a 3′ dalla fine grazie alla tripla di Bortolani (75-69). Sembra finita ma gli ospiti trovano i canestri, con la complicità biellese, di Musso e Pepper così si va al supplementare. All’over time le emozioni non si contano con i padroni di casa che matengono sempre un margine di vantaggio ma dopo una serie di errori dalla lunetta di Bortolani, Saccaggi e Pollone sarà Pepper ad avere il tiro della vittoria che non centra il bersaglio (95-93, il finale).

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA di Samuele Lanza

Daniel Donzelli, uno dei migliori contro Latina (Foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Daniel Donzelli voto 7,5: per lunghi tratti il dominatore della partita, va in doppia doppia e si dimostra ancora una sicurezza in attesa del rientro di Lombardi oggi a referto in panchina. Chiude i suoi 41′ con 19 punti grazie al 9/13 dal campo, 11 rimbalzi, 2 assist e 29 di valutazione.

Emmanuel Omogbo voto 7: prova di solidità e a tratti di pazzia come la tripla no sense nell’OT che risulterà quella decisiva. Anche lui in doppia doppia con 21 punti e 10 rimbalzi.

Gianmarco Bertetti voto 5,5: gioca 7′ dove fa 0/3 dall’arco.

Simone Barbante voto 6: svolge il compitino, sicuramente meglio una settimana fa comunque entra in tabellino con 4 punti e 2 rimbalzi.

Giordano Bortolani voto 7,5: fino alla fine del terzo quarto partita normale fatta di 6 punti e un inusuale 0/5 da tre poi decide di salire in cattedra e alla fine i punti saranno 20 con tre triple, di cui due nell’ OT, di vitale importanza. Aggiunge 7 rimbalzi e 1 assist per un 20 di valutazione.

Lorenzo Saccaggi voto 7: fatica a carburare ma quando entra in partita lo fa alla sua maniera. 19 punti in 37′ con 7/13 dal campo, 4 rimbalzi e 5 assist.

Joseph Blair n.e.

Riccardo Bassi n.e.

Matteo Pollone voto 5,5: entra nelle statistiche per l’ultimo tiro libero della partita, per il resto tutte virgole e anche la difesa questa sera non era quella dei giorni migliori.

Federico Massone voto 5,5: sicuramente il peggiore della squadra insieme a Polite, litiga con il canestro quando tira e anche le regia è da rivedere. Per lui 33′ un laconico 2/9 dal campo, 4 palle perse, 2 assist.

Ed Polite Jr. voto 5,5: benino in difesa nella prima parte di gara dove si è vista anche una schiacciata poi il resto del match è un incubo per lui culminato con il quinto fallo all’inizio dell’ultimo quarto. 21′ con 4 punti, 4 rimbalzi, 4 palle perse e uno 0 di valutazione.

Eric Lombardi n.e.

BENACQUISTA LATINA di Alessandra Fracasso

Bernardo Musso voto 7,5: 36 minuti a 33 anni e tanta qualità, energia e responsabilità. Fa una partita maestosa, in attacco e

Bernardo Musso, il migliore dei suoi (Foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

in difesa prendendosi piú volte la squadra sulle spalle. 17 punti ( 3/4 da due, 3/9 da tre, 2/2 ai liberi) e 5 rimbalzi.

Alessandro Cassese voto 5: inizia bene quando entra poi si spegne e infatti gioca solo 17 minuti di cui 15 nel primo tempo.

Impreciso anche il tiro con solo 1/6.

Marco Di Pizzo voto 6: gioca poco, solo 9 minuti e quando chiamato in causa fa il suo. Mette a segno 6 punti frutto del 3/4 al tiro.

Gabriele Romeo voto 5: anche per lui qualche sprazzo ma troppo poco soprattutto con l’andare del match cala vistosamente. 7 punti con 1/5 al tiro.

Dalton Pepper voto 5: l’americano stecca la partita un po’ per demerito suo ma soprattutto per la difesa attenta di Biella che lo

toglie da subito dalla partita. 13 punti con 5/8 da due e un brutto 1/8 da tre.

Riccardo Bolpin voto 7: il migliore insieme a Musso, mette energia e talento ogni volta che é sul parquet. Per lui 16 punti di cui alcuni in momenti fondamentali per la sua squadra.

Davide Raucci voto 6,5: venire a Biella per lui é sempre un ritorno visto il suo passato nelle giovanili biellesi, Ma l’emozione che può provare non gli fa sbagliare partita. Il capitano di Latina ci mette tutto quello che ha in ogni reparto soprattutto in attacco dove dalla lunetta è quasi perfetto con 8/10. Alla fine i punti sono 15 e i rimbalzi 9.

Evan McGaughey n.e.

Andrea Ancellotti voto 6,5: buona anche la sua prova soprattutto in attacco dove segna 16 punti di cui alcuni con difesa addosso. Prende anche 6 rimbalzi.

Matteo Di Prospero n.e.