Biella si riprende, con gli interessi, i due punti persi in malo modo al PalaFerraris sciorinando la miglior prestazione stagionale contro una Novipiù disorientata dall’energia dei rossoblu padroni di casa. L’Eurotrend è determinata fin dalla palla due a prendersi i due punti e la faccia cattiva di Uglietti è li a dimostrarlo, la doppia cifra di vantaggio arriva presto sul 45-25 ed il match sembra già quasi scritto. Martinoni e compagni però al cospetto di quasi trecento tifosi arrivati sotto al Mucrone non vogliono far la figura della vittima sacrificale così prima della sirena lunga ricuciono fino al 47-38. L’inerzia torna nella mani dei rossoblu biellesi tranne che per alcuni passaggi a vuoto che non mettono a repentaglio la vittoria sancita da Ferguson con la sua prima tripla di serata dopo aver litigato per quasi tutta la partita con il canestro (84-69, il finale).

EUROTREND BIELLA di Samuele Lanza

Giorgio Sgobba, MVP del match contro Casale (Foto di Alberto Tesoro | Pallacanestro Biella)

Jazzmar Ferguson voto 6: è sua la tripla, la prima della sua serata, che chiude ogni discorso purtroppo per lui però fa poco altro per meritarsi la sufficienza. Vero è che gli arbitri non gli fischiano quasi nulla a favore ma le quattro palle perse e il 3/13 al tiro non sono ammissibili. Chiude i 37′ con 12 punti, 3 rimbalzi e 6 assist.

Albano Chiarastella voto 7: solito lavoro sporco che non viene premiato dalla cifre ma di assoluto lavoro per l’economia della vittoria. Per lui in 25′ 4 rimbalzi e 1 assist.

Tim Bowers voto 6,5: inizia molto bene poi un calo, vistoso, nella seconda parte fa abbassare anche la valutazione rimane comunque una sicurezza nelle difficoltà. 33′ con 16 punti, 5/10 dal camp, 6 rimbalzi e 4 assist.

Lorenzo Uglietti voto 7: devastante nel primo quarto cerca di mettere subito le cose in chiaro lui che all’andata dovette saltarla. Vero incubo per Sanders a cui soffia palle a ripetizione si normalizza con l’andare del match rimanendo un fattore per la conquista dei due punti. 8 punti in 21 minuti on 3/3 da due punti, 1/1 ai liberi, 2 rimbalzi, 1 assist.

Andrea Ambrosetti n.e.

Luca Pollone voto 6: gioca 5 minuti dove produce una tripla.

Matteo Pollone s.v.

Carl Wheatle voto 6,5: entra e mette in campo la sua fisicità difensiva e presenza sotto canestro con 4 rimbalzi.

Luca Rattalino voto 6: gioca 5′ senza lasciare troppe tracce.

Amedeo Tessitori voto 7,5: inizia con due falli e 4 punti nel primo tempo poi si scatena nella ripresa che inizia con dieci punti consecutivi e una lotta ad ogni rimbalzo stampando anche due stoppate. Chiude con 14 punti, 4/7 da due, 1/3 da tre, 3/3 ai liberi, 7 rimbalzi.

Giorgio Sgobba voto 8: l’hombre del partido senza se e senza ma. Chiude il primo tempo con 16 punti in 11 minuti mentre nella ripresa manda in delirio il pubblico con due triple ignoranti di Basile memoria sulla sirena. 24 punti in 21 punti con 3/4 da due, 6/8 da tre, 3 rimbalzi.

Junior Casale di Alessandra Fracasso

Alberto Ielmini n.e.

Federico Banchero n.e.

Davide Denegri voto 5: forse troppa pressione addosso in questo derby per lui, poco preciso e a volte confusionario, gioca 21 minuti senza mai impensierire Biella. Per lui 5 punti con 1/5 al tiro e 2/2 ai liberi.

Giovanni Tomassini voto 7: insieme a Martinoni il migliore, per fortuna di Biella deve uscire a metà del terzo quarto per un problema fisico dopo un canestro fatto. Rientra negli ultimi tre minuti ma perde la lucidità e il ritmo partita facendo errori su tiri facili. Finisce il match con 13 punti (5/14 al tiro) e tanta energia in campo.

Fabio Valentini voto 5: gioca 14 minuti ma praticamente mai in partita. Unica sua scusante la giovanissima età e un po’ di tensione nel giocare il derby.

Brett Blizzard voto 6,5: giovedì aveva 40 di febbre.. stasera però non si è visto. Quando gioca cerca sempre il colpo di esperienza e ci riesce quasi sempre. Mette a referto 9 punti (3/6 da due e e 1/3 da tre) e tanta esperienza.

Niccolò Martinoni voto 7,5: il capitano non tradisce e fa una partita mostruosa, 19 punti, 11 rimbalzi e una difesa solida. Per lui quasi il 60% al tiro e sotto canestro in fase offensiva primeggia su tutti.

Luca Severini voto 5,5: poco preciso e un po’ confuso, gioca 20 minuti ma senza incidere.

Riccardo Cattapan 5: non si nota la sua presenza nonostante i 213 cm di altezza, forse non solo per colpa sua, qualche palla in più dentro bisognava dargliela. In difesa ci capisce poco sui lunghi biellesi.

Simone Bellan s.v.

Jamarr Sanders voto 5: non ingannino i 13 punti a referto, perchè poco presente, un inizio partita disastroso, con due palle perse e poca precisione al tiro. In tutta la partita non da mai l’impresisone di esserci dentro. A fine partita, come detto prima, sono 13 punti frutto del 6/13 al tiro e 8 rimbalzi.