Biella fa il suo esordio fra le mura amiche ospitando Agrigento del grande ex Albano Chiarastella premiato prima della partita per i suoi freschi trascorsi rossoblu. Gli ospiti provano subito a scappare con un parziale iniziale di 13-1, Galbiati chiama time out ed i suoi rientrano immediatamente poi nel secondo quarto nuovo allungo siciliano fino al 40-26 ma Biella ricuce ancora con un parziale di 15-0. Da lì in poi sarà gara punto a punto fino a pochi minuti dal termine dove Biella, quasi glaciale dalla lunetta, mette fra sè e gli avversari un divario tale da affrontare l’ultimo minuto senza grossi pressioni (92-82, il finale).

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA di Samuele Lanza

Daniel Donzelli voto 6,5: partita dai due volti con un primo tempo un po’ sottotono poi esce fuori alla distanza e dopo i 40′ a Torino ne gioca 35′ stasera con una prestazione da 13 punti e 7 rimbalzi.

Emmanuel Omogbo voto 7: con due allenamenti nelle gambe dopo l’infortunio di sette giorni fa riesce a fare una prova di grande sostanza anche se le statistiche al tiro sono da rivedere ma sfiora comunque la doppia doppia grazie ai 13 punti e 9 rimbalzi.

Gianmarco Bertetti voto 6: prova a dare il suo contributo nei 7′ in cui è impiegato, spara a salve da tre (0/3) cioè specialità della casa.

Simone Barbante voto 6,5: buonissimo l’impatto con 5 punti a referto in 7′ grazie alla tripla ed un canestro dalla media.

Giordano Bortolani, MVP dell’incontro (Foto Laura Malvarosa|Pallacanestro BIella)

Giordano Bortolani voto 7,5: si toglie dopo pochi minuti dal match causa due falli, ci rientra da assoluto protagonista facendo vedere tutto il suo repertorio. A tratti immarcabile segna 21 punti in 23′ grazie al 4/5 da due, 2/4 da tre, 7/7 ai liberi.

Lorenzo Saccaggi voto 7: tiene a galla la squadra nel momento di massima difficoltà segnando 9 punti nel solo primo tempo chiuderà a quota 17 e 3 assist.

Joseph Blair n.e.

Riccardo Bassi n.e.

Matteo Pollone voto 6,5: 12′ in campo con la solita difesa asfissiante per la conferma chiedere referenze a James, trova anche la via del canestro segnando due punti.

Federico Massone voto 6: dopo un buon pre campionato il ragazzo aostano sembra faticare ad ingranare nelle partite che contano. Sanguionosa la sua palla persa nella propria metà campo quando la partita viaggiava sul punto a punto tolto questo sfiora i 10 punti e serve 5 assist ma sappiamo che può e deve dare di più.

Ed Polite Jr. voto 7: in crescita rispetto alla partita contro Torino e una schiacciata bimane che vale il prezzo del biglietto. C’è da lavorare ma se capisce il gioco europeo può essere un vero crack. Chiude con 12 punti, 6 rimbalzi e 11 di valutazione.

MRINNOVABILI FORTITUDO AGRIGENTO di Alessandra Fracasso

Paolo Rotondo voto 6,5: quando chiamato in causa si fa trovare pronto, mettendo a referto 8 punti, frutto del 4/5 da due.

Giuseppe Cuffaro n.e.

Giovanni De Nicolao voto 6,5: un po’ confusionario soprattutto in difesa ma mette il suo mattoncino in attacco. Per lui 15 punti e 6 rimbalzi.

Edoardo Fontana voto 6: quando coach Cagnardi lo mette sul parquet fa quello richiesto facendo sei punti e tenendo in difesa.

Albano Chiarastella voto 7: l’ex di turno riceve il giusto applauso dal pubblico di Biella per quello che ha dato e oggi fa vedere la sua arma: la difesa. Prende rimbalzi e delle palle che solo lui sa prendere. Fa poco canestro, solo 2/5, ma vederlo in campo é sempre un piacere.

Lorenzo Ambrosin voto 6,5: uno dei migliori quando messo in campo dà fastidio a Biella sia in attacco che in difesa, per lui 11

Simone Pepe, partita da 11 punti e 6 rimbalzi (Foto Carlo Sorrentino)

punti (1/5 da due e 3/7 da tre).

Christian James voto 7: dopo il primo quarto perfetto con 12 punti e il 100% al tiro, cala leggermente con il prosieguo della partita ma anche per merito della difesa di Biella. 19 punti, 4 rimbalzi e tanta qualità.

Samuele Moretti s.v.

Simone Pepe voto 6,5: se tutta la squadra avesse la sua energia sarebbe difficile giocare con loro. Ci mette tutto quello che può

soprattutto in attacco ma anche in difesa sembra tarantolato. Tutta questa energia peró lo fa essere poco preciso al tiro, mette a referto 11 punti con 2/9 al tiro.

Tony Easley voto 5,5: fa qualche giocata da gran giocatore ma si perde nella difesa di Biella. Sicuramente deve incidere di più.