Dopo la prova incolore di sabato scorso Biella era chiamata al pronto riscatto e la risposta della truppa di coach Carrea non si è fatta attendere. Vittima designata al Forum è quella Cuore Napoli ultima in classifica e senza un americano che dura poco più di un quarto per poi cedere mentalmente e fisicamente contro un Eurotrend vogliosa di staccare il biglietto per la Coppa Italia destinazione Jesi. Carrea fa girare tutto il roster inclusi i giovani e tutti portano il loro mattoncino per il 92-59 finale.

EUROTREND BIELLA di Samuele Lanza

Carl Wheatle ai liberi (Foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Jazzmar Ferguson voto 7,5: a Casale in ombra e forse non solo per colpa sua, oggi torna alla solita partita con cifre monstre anche grazie ad un avversario che lascia autostrade difensive. Chiude i suoi 27′ con 26 punti grazie al 5/7 da due, 5/7 da tre, 2 rimbalzi, 6 assist e 30 di valutazione.

Albano Chiarastella voto 6,5: oggi giornata di quasi riposo difensivo per lo specialista argentino, fa il suo grazie ai 5 punti e 6 rimbalzi.

Tim Bowers voto 6,5: dopo essere stato, inutilmente, il migliore in campo dei suoi al PalaFerraris oggi riduce i giri motore ma la qualità del suo basket rimane comunque di un altro pianeta per gli ospiti. Segna la prima tripla della sua serata solo nel secondo tempo ma questo non gli nega la possibilità di arrivare quasi in doppia cifra. 28′ con 3/6 dal campo e 7 rimbalzi.

Lorenzo Uglietti voto 6,5: grande assente nel derby di sabato causa influenza parte dalla panca e gioca il minimo indispensabile dando comunque la sua consueta energia.

Andrea Ambrosetti voto 6: prova a segnare nei 5′ in cui è in campo ma non scheggia neppure il ferro. Peccato sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

Luca Pollone voto 6,5: altro specialista difensivo con poco lavoro questa sera così i suoi 17 minuti non sono così appariscenti ma segna comunque una tripla e 4 punti finali.

Matteo Pollone voto 6: l’andamento della partita gli permette di giocare il suo high in carriera in prima squadra con la bellezza di 8 minuti peccato per non essere riuscito a segnare.

Carl Wheatle voto 7,5: altra prova convincente sempre soppesando il valore dell’avversario risulta il migliore dopo Ferguson. 28′ con 12 punti, 3/7 da due, 0/1 da tre, 6/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 2 assist.

Luca Rattalino voto 5,5: il peggiore dei suoi malgrado i 12′ in campo. Non riesce mai ad entrare realmente nel match anche se risolleva un po’ smazzando due assist.

Amedeo Tessitori voto 7: un gradino sotto Ferguson ma è già la seconda partita consecutiva con un buon impatto offensivo anche se in difesa è rivedibile su Basabe. 18 punti in 22′ con 8/13 da due, 5 rimbalzi, 2 assist.

Giorgio Sgobba voto 7: se trova la giusta continuità può diventare un fattore determinante in uscita dalla panchina nel girone di ritorno. Oggi bravo a sfruttare le sue possibilità e cogliere al volo ciò che Napoli concede. Per lui 20′ con 16 punti e 6/9 da due, 0/1 da tre, 4/4 ai liberi.

Cuore Napoli Basket di Alessandra Fracasso

Gennaro Sorrentino voto 5,5: il giocatore più “anziano” del roster e quindi quello che dovrebbe metterci più esperienza lo fa solo per un tempo. Nella seconda frazione ha un calo evidente corrispondente al calo della squadra. Per lui 6 punti con un disastroso 2 su 13 al tiro.

Melsahn Basabe voto 6: prende la sufficienza perchè nel primo tempo è uno dei migliori, con 11 punti. Nel secondo tempo però cala vistosamente mettendo a referto solo 5 punti. Finisce la partita con 17 punti e il 70% al tiro ( 7/9 da 2, 0/1 da 3 e 7rimbalzi)

Matteo Fioravanti voto 5: partita negativa 16 minuti con 5 falli, 0/3 al tiro e 2 palle perse. Serata da dimenticare per lui.

Mattia Mastroianni voto 5,5: anche per lui una partita dai due volti, molto positiva nel primo tempo dove quando entra da un buon contributo e un calo vistoso nel secondo tempo. Per lui 7 punti con 2/5 al tiro, 8 rimbalzi, 2 assist.

Bruno Mascolo voto 7: il migliore di Napoli, l’unico giocatore ad essere continuo e lucido per tutta la partita. Per lui 20 punti con 7/13 al tiro (6/11 da 2, ½ da 3 e 6/6 ai liberi), 3 rimbalzi, e 23 di valutazione.

Nikolay Vangelov voto 5: praticamente non entra mai in partita, o solo qualche lampo, troppo poco per impensierire la difesa biellese.

Alessio Ronconi voto 5,5: gioca 15 minuti, e quando entra prova a dare il suo apporto anche se prova solo una volta a tirare, forse dovrebbe prendersi qualche rischio in più e provare a dare qualche certezza al coach.

Alessandro Puoti n.e.

Roberto Maggio voto 6: se tutta Napoli giocasse con la sua foga soprattutto in difesa forse qualcosa in più potrebbe ottenere. Poco preciso al tiro ma quasi asfissiante in difesa contro Ferguson. Voto sufficiente per l’energia che ci ha messo.

Stefan Nikolic voto 5: gioca solo 11 minuti per il riacuttizzarsi di un problema al piede. Per il tempo in campo non riesce a dare il suo apporto che il coach si aspetta.