La Biella che non ti aspetti evita la terza sconfitta consecutiva in sette giorni quando ormai i due punti sembravano aver preso l’autostrada del sole ed invece un Wheatle al limite della perfezione e uno Sgobba tutto cuore raddrizzano una partita che si era messa decisamente male per i rossoblu. Come gioco Latina è stata probabilmente la migliore compagine vista fin qui al Forum in questa stagione, la squadra di Gramenzi ingabbia Ferguson fino a 3 minuti dalla fine e nel primo tempo (chiuso sul 44-36) dà spettacolo con un basket veloce e divertente. Nella ripresa un calo fisiologico fa si che Biella rientri in partita specialmente nell’ultima frazione dove mette la testa avanti e la prima tripla di Ferguson, a meno di 2′ dall’ultima sirena, sfocia in un urlo liberatorio suo e di tutto il palazzo, è la mazzata decisiva con Latina che non riesce più a reagire (81-78, il finale).

EUROTREND BIELLA di Samuele Lanza

Carl Wheatle e Tim Bowers (foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Jazzmar Ferguson voto 6,5: raggiunge la sufficienza quasi a tempo scaduto grazie alla bomba (tra l’altro la prima di serata a segno) del 80-76 che dà la spallata definitiva alle speranza di vittoria degli ospiti. Fatica per tutti i 31′ in cui è in campo e il 3/10 lo testimonia alla fine saranno 10 punti ma anche 7 assist.

Albano Chiarastella voto 7: match in cui paga la stazza fisica degli avversari ma riesce a fare un secondo tempo quasi perfetto proprio quando c’è più bisogno. Chiude i suoi 32′ con 1/3 da due, ½ da tre, 8 rimbalzi e 3 assist.

Tim Bowers voto 7,5: una delle migliori partite in casacca rossoblu su entrambi i lati del campo. Ad un certo punto annulla Raymond e lì probabilmente gira il match in favore di Biella. 31′ con 3/5 da due, 2/4 da tre, 1/1 ai liberi, 3 rimbalzi e 2 assist.

Lorenzo Uglietti voto 7: altra grande partita difensiva limitando l’attacco avversario. 3/7 dal campo che gli valgono 6 punticon 2 rimbalzi e 2 assist.

Andrea Ambrosetti n.e.

Luca Pollone voto 5: altro match sottotono non riesce mai ad entrare in partita e i 4′ di utilizzo dicono molto se non tutto.

Matteo Pollone s.v.

Carl Wheatle voto 8: prova sontuosa del numero 24 che si nasconde ma non troppo nella prima frazione poi viene fuori nel secondo tempo con una difesa perfetta e un attacco bello quanto efficace il tutto condito con una doppia doppia da 20 punti e 11 rimbalzi in 26′.

Luca Rattalino voto 6,5: entra nel primo tempo e quando tutti sono in difficoltà tira fuori dal cilindro due canestri dalla media che tengono i suoi agganciati alla partita.

Amedeo Tessitori voto 7,5: partita tutta sostanza come spesso ci ha abituato in questo ultimo periodo, difficile la lotta sotto i tabelloni ma trova comunque 10 punti e 5 rimbalzi nei 29′ in cui sta in campo.

Giorgio Sgobba voto 7: prima partita dove è veramente decisivo con due triple per ricucire l strappo negli ultimi dieci minuti. In totale per lui 13 punti e 3 rimbalzi con 18′ giocati.

Latina Basket di Alessandra Fracasso

Josh Hairston voto 6,5: dopo un primo tempo da assoluto protagonista dove Biella non riesce mai a contrastarlo, cala vistosamente nel secondo facendo errori banali e decisivi. Per lui 15 punti ( 6/9 al tiro tutti da due e 3/6 ai liberi) e 8 rimbalzi.

Riccardo Tavernelli voto 6,5: 37 minuti in campo di qualità e gestione del pallone buona e ordinata. Prova anche a prendersi la tripla della vittoria ma si ferma sul ferro. Finisce con 9 punti con il 57% al tiro.

Marco Laganà voto 6,5: meriterebbe un voto in più ma la palla gettata al vento a una manciata di secondi alla fine grida vendetta. Per il resto fa una partita di sostanza e tecnica sopra le righe. Gestisce il gioco sempre in maniera ordinata ma con energia. Mette a referto 12 punti frutto del 5/9 al tiro.

Andrea Saccaggi voto 6: partita sufficiente senza strafare, gestisce e corre ma senza mai prendere iniziative. Anche per lui 9 punti con il 50% al tiro.

Giovanni Allodi voto 6: esce dalla panchina per far rifiatare i compagni e quando viene chiamato in causa si comporta bene, facendo ciò che il coach gli chiede. Segna anche 4 punti ma con solo 2/7 al tiro, buona comunque la sua prova soprattutto in difesa. Prende anche 5 rimbalzi, secondo miglior rimbalzista di Latina della partita.

Andrea Pastore voto 6,5: per il capitano una partita di sostanza, quando entra mette sempre energia e sostanza al gioco. Forse poteva prendersi qualche responsabilità in più, per lui 8 punti frutto del 3/5 al tiro.

Alfonso Di Ianni voto 6: gioca 4 minuti tutti a inizio secondo quarto per far rifiatare i compagni. Buon impatto e buona partita, forse avrebbe meritato qualche minuto in più.

Matija Jovovic n.e.

Francesco Tricarico n.e.

Matteo Ambrosin n.e.

Benjamin Raymond voto 7,5: ormai ex di Biella da qualche anno ma ancora si ricordano le sue performance al Biellaforum e oggi ci omaggia di tanta tecnica e di qualche tiro da alieno. Cala leggermente nell’ultimo quarto ma se Latina è arrivata a giocarsi la vittoria fino all’ultimo secondo lo deve a lui. 21 punti ( 7/15 da due, 1/3 da tre, 4/4 ai liberi), 7 rimbalzi e 6 falli subiti.