Biella vince una partita incredibile con un canestro di Ferguson a 3 secondi dalla sirena dopo essere stata sotto per quasi tutto il match salvo qualche sprazzo. Grande merito a Tortona che ci ha sempre creduto anche quando sopra di otto (58-50, massimo vantaggio)  si è vista raggiungere sul 60-60 nel terzo quarto. Da lì in poi una lunga volata con gli ospiti sempre avanti di un possesso fino all’incredibile finale nell’ultimo minuto quando un parziale di 5-0 (tripla di Udom, canestro di Ferguson) a favore dell’Angelico sancisce la vittoria dei padroni di casa che infilano la dodicesima vittoria consecutiva e cementano sempre di più il primo posto in classifica.

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 7: litiga con il canestro fino agli ultimi cinque minuti quando infila 9 dei suoi 14 finali compreso il canestro della vittoria a 3 secondi. Molto bene in difesa come da trend di questo ultimo periodo chiude i suoi 33′ con 6/18 dal campo e 3 rimbalzi.

Mike Hall voto 7,5: vero trascinatore, insieme a Tessitori, fino allo show finale di Ferguson. Si arrabbia per il cambio nel primo tempo perchè un lottatore come lui mai vorrebbe uscire ma per il resto non perde la testa neppure su qualche fischio più che dubbio contro di lui. 35 minuti con 3/6 da due, 2/6 da tre, 9 rimbalzi e 4 assist.

Federico Massone voto 6: gioca 4′ nel primo tempo ma non era partita per lui e per il suo fisico ancora acerbo contro americani di tonnellaggio ben maggiore.

Marco Venuto voto 6,5: inizia subito alla grandissima con due triple nel primo quarto, quando esce zoppicando sul finire del primo tempo un brivido scorre lungo la schiena dei tifosi rossoblu. Per loro fortuna rientra in campo senza apparenti problemi e i due canestri nell’ultimo quarto sono vitali per tenere in vita le speranze biellesi. 30′ con 10 punti e 3 assist.

Luca Pollone voto 7: meglio la fase offensiva che la difensiva diversamente dal solito. Gli americani bianconeri lo mettono quasi sempre in difficoltà nell’uno contro uno ma lui non si demoralizza e incassa senza andare in affanno. Segna 10 punti in 26′ con 2/2 da due , 1/2 da tre, 2 rimbalzi.

Niccolò De Vico n.e.

Mattia Udom voto 7: gioca un grande match ma verrà ricordato per la tripla del 78 pari quando sul cronometro mancavano 28 secondi. Sul campo per 21′ fa 2/4 da due, 1/1 da tre, 3/4 ai liberi e 4 rimbalzi.

Carl Wheatle voto 6: deve sostituire De Vico nel quintetto iniziale e forse per la prima volta non entra veramente mai in partita se non per qualche sprazzo come la tripla che ricuce lo strappo del massimo svantaggio (58-50). Chiude i suoi 25′ con 5 punti e 2 rimbalzi.

Matteo Pollone n.e.

Amedeo Tessitori voto 7,5: migliore in campo insieme ad Hall per distacco su tutti. Mette in scena un duello rusticano con Garri dove non patisce nessun timore reverenziale, anzi, lo porta a scuola due volte. Gioca 23′ con 7/11 da due, 3/4 ai liberi, 6 rimbalzi.

Luca Rattalino n.e.

Samuele Pasqualini n.e.

ORSI TORTONA di Fracasso Alessandra

Philip Edwrd Greene voto 7: dopo un primo tempo un po’ in sordina nel secondo tempo, soprattutto nel terzo quarto fa vedere tutta la sua classe che permette a Tortona di rimanere avanti praticamente per quasi tutto il secondo tempo fino alla bomba di Udom e ai canestri di Ferguson.

Glenn Miller Cosey voto 7,5: meriterebbe un 4 per il bruttissimo gesto a fine partita quando sull’episodio che decide la partita va a un centrimetro dall’arbitro dicende qualche parolaccia di troppo e lancia una bottiglietta dal tavolo dei giornalisti. Ma questo non può e non deve interferire con il voto della sua partita, oltre a dirigere molto bene la squadra giocando per lui e per i suoi compagni nel secondo tempo prende la squadra sulle spalle e la porta a un canestro dalla vittoria. Americani così nel campionato non ce ne sono molti anzi. Per lui 21 punti con 7/16 al tiro e 5/5 ai liberi.

Davide Alviti voto 6,5: gioca 22 minuti in maniera ordinata, seguendo le indicazioni del coach. Mette una tripla nell’ultimo quarto fondamentale per quel momento della partita. Giocatore di buon livello che potrebbe aiutare coach Calvina nelle rotazioni.

Giampaolo Ricci voto 7: un primo quarto incredibile con 12 punti dei 23 fatti dalla squadra, poi dal punto di vista offensivo si ferma un po’ ma è fondamentale nel gioco di Tortona. Fa fatica a tenere Tessitori sotto canestro quando non c’è in campo Garri. Finisce con 14 punti e 7/12 al tiro e una partita solida e importante.

Massimiliano Sanna voto 6: quasi 18 minuti in campo ma senza mai incidere troppo, si limita al minimo indispensabile ma senza incidere. Tenta solo un tiro in tutta la partita, sicuramente deve fare di più per poter avere minuti in più sul parquet

Massimo Taverna s.v.

Alberto Conti s.v.

Giulio Mascherpa voto 6: solo 7 minuti per lui però li gioca con un buon piglio e con coraggio.

Federico Ricci n.e.

Luca Garri voto 7: da ex biellese e capitano di Tortona da il 101%, soprattutto nel primo tempo, anche se forse avrebbe dovuto pensare meno a parlare e di più a giocare. Sicuramente Calvina non può fare a meno di lui, quando esce sotto canestro Tortona va in difficoltà ai rimbalzi. Buona partita comunque nel suo complesso.

Alberto Apuzzo n.e.

Valerio Cucci voto 7: esce dalla panchina e il suo impatto sulla partita è importante, tanto che Calvina gli da fiducia tenendolo in campo 27 minuti, con 9 punti di cui qualche canestro importante nella dinamica della partita. Alternativa molto valida alla rotazione dei lunghi.