La fotografia della partita è tutta nell’ultimo minuto con il pubblico in piedi a chiedere la fatidica quota 100, si perchè una Biella che fatica nel primo quarto ingrana fin dal 11′ e asfalta senza se e senza ma una Cagliari troppa brutta per essere vera. Un crescendo rossiniano con Chiarastella e Bowers sopra gli altri ma tutti mettono il loro per la vittoria più schiacciante della stagione (103-63, il finale.)

Michele Carrea in un timeout durante la partita contro Cagliari (Foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

EUROTREND BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 7: ci mette giusto un quarto ad accendersi poi diventa il solito cecchino inarrestabile chiudendo con il ventello e 6 assist. Le sue cifre nei 31′ 2/6 da due, 5/13 da tre, 1/2 ai liberi, 6 assist e 18 di valutazione.

Albano Chiarastella voto 8: per 26 minuti insegna basket ai suoi e agli avversari e il 23 di valutazione con soli due punti a referto sono lì a certificarlo. Va a rimbalzo come non mai in stagione e smazza la bellezza di 8 assist alcuni perle rare.

Tim Bowers voto 7,5: primo quarto da padrone assoluto con la bellezza di 13 punti sui 20 di squadra poi lascia il palcoscenico ad altri anche se rimane sul pezzo fino alla fine. In 26′ 9/16 dal campo, 3 rimbalzi, 3 assist e 18 di valutazione.

Lorenzo Uglietti voto 7,5: il suo impiego ridotto o addirittura assente nelle ultime settimane causa influenza e problema muscolare ha influito sulla prestazione della squadra. Oggi tornato a regime si è vista tutta l’importanza del numero 16 con una difesa perfetta e nel finale anche un buon apporto in attacco. Gioca 18′ con 5/9 da due, 1/2 da tre e 3 rimbalzi.

Andrea Ambrosetti s.v.

Luca Pollone voto 6,5: dei suoi forse quello un po’ sottotono o forse si è messo in mostra meno degli altri pur giocando i suoi 17′. Non trova la via del canestro ma non ci prova nemmeno tirando una volta in tutto il match ma il lavoro difensivo è sempre prezioso.

Matteo Pollone voto 6: entra nel finale e tira ben 5 volte realizzando un canestro.

Carl Wheatle voto 7,5: partita ad alto, anzi altissimo livello, sia difensivo che offensivo. Stoppate e canestri importanti per tutti i 24′ in cui impiegato. Se gioca così è di un’altra categoria.

Luca Rattalino voto 6: impiegato fin dal secondo quarto subisce la fisicità di Stephens non entrando mai realmente in partita comunque partecipa alla sagra del canestro nel finale.

Amedeo Tessitori voto 7,5: nel primo quarto tiene in piedi la squadra insieme a Bowers. Chiude in crescendo dominando in lungo e in largo. Gioca 22′ con 23 punti, 6/7 da due, 2/4 da due, 5/6 liberi, 5 rimbalzi e 24 di valutazione.

Giorgio Sgobba voto 6,5: insieme a Pollone un gradino sotto ai suoi compagni ma nei 16′ comunque utile alla causa inclusa la tripla e 4 rimbalzi.

Pasta Cellino di Alessandra Fracasso

Andrea Ibba s.v.

Marcus Keene voto 5: praticamente mai in partita a parte i primi minuti, poi si ostina a giocare solo contro Ferguson e di fatto non serve alla sua squadra. Poco preciso al tiro e un po’polemico coi suoi compagni non fa una bella figura. Per lui 12 punti con un brutto 5/15 al tiro (3/8 da due, 2/7 da tre).

Marco Allegretti voto 5,5: ci prova, lotta sotto canestro cercandodi limitare l’attacco di Biella ma il 2/10 al tiro tira vendetta. Mette a referto solo 4 punti e prende 6 rimbalzi.

Roberto Rullo voto 5,5: non è sufficiente per la prova in attacco, ma Biella su di lui fa una difesa pressante che lo limita fino a quasi annullarlo. Ci mette comunque grinta e voglia che fa ben sperare per le parossime partite. Per lui 11 punti (4/13 al tiro con il 60% da due e il 12,5% da tre).

Michele Ebeling voto 5: partita insufficiente, non riesce ad entrare nei meccanismi nonostante l’inizio in quintetto. La sua giovane età fa ben sperare che sia stata solo una partita sbagliata.

Fernando Matrone n.e.

Lorenzo Bucarelli voto 5,5: vale il discorso di Rullo, con la differenza che si prende poche responsabilità al tiro prendendone solo 4 in tutta la partita. Ma buona la sua energia e voglia di fare qualcosa per evitare la sconfitta pesante. Anche lui ha la sua giovane età dalla sua parte.

Deshwan Stephens voto 6: ha un impatto sul match devastante, con 13 punti nel primo quarto. Praticamente Biella non riesce a sovrastarlo sotto canestro. Inizia il secondo quarto in panchina e di fatta perde il ritmo partita. Finisce in sordina come tutto il resto della squadra dovuta anche alla poca precisione nei passaggi dei suoi compagni. Per lui 22 punti frutto del 9/15 al tiro da due e 5/6 da tre.

Andrea Rovatti voto 5: mai in partita nonostante l’alto minutaggio, per lui 7 punti e 1 rimbalzo.

Edoardo Angius s.v.