Giovanni Tomassini (Novipiù Junior Casale - Foto Dalla Zuanna)

Giovanni Tomassini (Novipiù Junior Casale – Foto Dalla Zuanna)

I ragazzi di coach Ramondino buttano il cuore oltre l’ostacolo (cuore che ormai staziona fisso al di là della barricata!), lottano per 40’ costringendo Ferentino a soli 54 punti e aggiudicandosi un match di grande importanza e spessore. I giovani rossoblu tengono bene il campo sopperendo anche all’assenza di capitan Martinoni (sofferente per un problema al tendine) e risultando il valore aggiunto nell’ultimo match dell’anno per la Novipiù. Casale vince 61-54 conquistando 2 preziosissimi punti in vista del derby con la capolista Biella (6 gennaio al PalaFerraris).

Matteo Imbrò (2016 © Foto Alessio Brandolini)

Matteo Imbrò (2016 © Foto Alessio Brandolini)

GARA   La Novipiù parte con Severini in quintetto al posto dell’infortunato Martinoni. Il lungo di Pistoia imbriglia bene Raymond e il punteggio recita 5-5 a metà della prima frazione, complici attacchi imperfetti e conclusioni deficitarie (19% per la Junior nel primo quarto). Poi Ferentino mette la freccia e Musso la guida al massimo vantaggio provvisorio del match: 13-5 a 2’ dalla prima sirena. Vantaggio che cresce ancora (17-7) al primo intervallo, grazie ai canestri di Gigli e Raymond. Al rientro sul parquet i rossoblu di casa alzano l’intensità difensiva, nonostante perdano Tolbert causa terzo fallo precoce, rientrando fino al -6 del 14’. Coach Ansaloni concede molti minuti di riposo a Raymond, Ferentino fatica a trovare il fondo della retina ma resta avanti 24-20 a meno di 3’ dall’intervallo lungo, sulla tripla di Natali. Casale prende coraggio e chiude il periodo sotto di due sole lunghezze (26-24), sospinta dal jumper – ormai marchio di fabbrica – di Tomassini.

Tomassini e Benvenuti segnano gli unici canestri realizzati nei primi 5’ della terza frazione, prima che Blizzard e Tolbert firmino il sorpasso (31-30) dei piemontesi. Gioventù, coraggio e intraprendenza premiano la Novipiù che allunga grazie all’appoggio di Valentini: si invola in solitaria dopo aver maramaldeggiato su Imbrò, alla sua settima persa del match. Gigli e compagni fanno però pesare l’esperienza chiudendo in parità a quota 38 la penultima frazione. Gara che scivola via in perfetto equilibrio: 43-43 a meno di 7’ dal termine. I liberi di Tomassini e la grande aggressività messa sul parquet dai ragazzi di coach Ramondino, permettono alla Novipiù di allungare sul +5. Poi la tripla di Natali costringe Ferentino al time out. Casale si conferma solida, però, e con grande lucidità, energia ed equilibrio conduce in porto la gara, vincendo 61-54.

Nicola Natali (Novipiù Casale, foto Manuela Inguaggiato)

Nicola Natali (Novipiù Casale, foto Manuela Inguaggiato)

MVP   In una gara a punteggio basso (per non dire bassissimo), è stata la difesa a fare la differenza. E Nicola Natali ha lottato senza sosta, senza tregua senza limiti e confini, difendendo su tutti e su tutto. E senza farsi mancare punti (13), rimbalzi (5) e giocate decisive anche in attacco.

LA STATISTICA   Casale tira ben 12 volte in più rispetto a Ferentino, dopo aver per ben ingabbiato gli avversari, forzati a 28 (ventotto!) palle perse. Addirittura 13 per l’accoppiata Imbrò (7) e Musso (6).

 

NOVIPIU’ CASALE – FMC FERENTINO 61-54 (7-17, 24-26, 38-38)

NOVIPIU’ CASALE: Tolbert 3, Denegri 5, Tomassini 16, Natali 13, Blizzard 4, Di Bella 4, Severini 12, Ruiu 2, De Ros ne, Valentini 2, Bellan, Ielmini ne   All. Ramondino

FMC FERENTINO: Musso 10, Gigli 6, Datuowei ne, Sabbatino, Imbrò 10, Gilbert 3, Carnovali 3, Bertocchi ne, Benvenuti 3, Raymond 19   All. Ansaloni