La Novipiù Casale si aggiudica il derby piemontese contro l’Angelico Biella col punteggio di 75-62. Gli uomini di Ramondino conducono per l’intera durata del match, rischiano di farsi raggiungere nei minuti iniziali dell’ultimo quarto, ma imprimono poi l’accelerata decisiva, sospinti dalle iniziative di un ancora ottimo Bray. Biella paga la pessima serata di Jones e le difficoltà dell’intera squadra nella costruzione del gioco.

De Vico, tra i migliori per Biella

De Vico, tra i migliori per Biella

I TABELLINI

NOVIPIU’ CASALE – ANGELICO BIELLA 75-62 (18-17, 38-30, 55-51)

NOVIPIU’ CASALE: Saunders 11 (2/4 2/4), De Nicolao, Bray 25 (4/5 4/7), Tomassini 13 (4/9 1/1), Natali 7 (2/2 1/3), Blizzard 4 (0/1 1/4), Denegri ne, Martinoni 10 (4/6 0/2), Vangelov , Ruiu ne, Fall 5 (1/5), Valentini ne   All. Ramondino

ANGELICO BIELLA: Jones (0/1), Ferguson 20 (0/4 4/5), Banti 10 (4/7), La Torre 4 (1/2 0/1), Infante 2 (1/2 0/1), Grande 4 (2/2), Venuto (0/1 0/1), De Vico 15 (3/5 1/8), Rattalino ne, Pierich 7 (2/4 1/1)   All. Carrea

RIMBALZI

CASALE 27 (Martinoni e Fall 5)  BIELLA 27 (Jones 6)

ASSIST

CASALE 15 (Blizzard 8)  BIELLA 6 (Ferguson 3)

Bray, MVP del match

Bray, MVP del match

LE PAGELLE

CASALE

Tomassini 6,5: trascina la squadra nel primo tempo, ma nella ripresa i problemi di falli lo tengono fuori dalla contesa per lunghi tratti. Nel finale contribuisce a controllare il cospicuo vantaggio.
Bray 8: MVP del match. Parte in sordina, ma nei momenti decisivi risponde sempre presente. Gioca una seconda frazione da assoluto protagonista, le sue triple e le iniziative in entrata scavano i due parziali decisivi. Con Tomassini limitato dai falli si sobbarca anche responsabilità in regia dimostrando anche grande intelligenza cestistica.
Natali 6,5: contribuisce con il solito lavoro oscuro ma prezioso in difesa, ma anche con una ritrovata efficienza offensiva; sfrutta bene un paio di suggerimenti dei compagni sotto canestro e torna a punire dalla lunga.
Martinoni 6,5: il capitano gioca una partita di grande sostanza, grintoso e reattivo in difesa, realizza con buone percentuali nei pressi del canestro nonostante un paio di errori grossolani.
Fall 6: sempre attivo nei pressi del ferro e attento in difesa, vive però una serata di scarsa precisione al tiro.
De Nicolao 6: nei pochi minuti concessigli, il fratello d’arte mostra buon palleggio e discreta personalità.
Blizzard 6: il tiratore passaportato ha le polveri bagnate e spreca un paio di semplici possessi ad inizio ripresa, ma contribuisce alla vittoria servendo assist a ripetizione per i compani.
Saunders 6,5: il rookie inglese entra subito in partita facendosi apprezzare per la grinta a rimbalzo e la precisione dall’arco. Ha un calo nella ripresa ma è sua la sospensione che tiene a distanza Biella nel momento peggiore dei suoi.
Vangelov 6: gioca solo una manciata di minuti, ma riesce a farsi sentire a rimbalzo su entrambi i lati del campo.

 

BIELLA

Grande 5: si rende protagonista di un paio di buone iniziative in entrata, ma palesa troppe difficoltà in regia gestendo male qualche possesso di troppo.
Ferguson 6,5: tiene da solo a galla Biella nel primo tempo, precisissimo sia dalla lunga che in lunetta. Paga il calo fisico della ripresa, perdendo in mira e lucidità.
De Vico 6.5: la giovane ala biellese alterna buone iniziative ad errori pacchiani e troppe forzature. Ha però il merito di trascinare i suoi nel tentativo di rimonta mostrando grande personalità.
Jones 4,5: l’ex Cantù gioca una gara abulica costringendo coach Carrea ad escluderlo dalle rotazioni nella ripresa. Il discreto contributo a rimbalzo non basta assolutamente a scagionarlo.
Infante 4,5: il capitano di Biella non è decisamente in serata; frenato presto dai problemi di falli, non fornisce alcun contributo sotto canestro e spreca un paio di possessi sanguinosi.
Venuto 5,5: prova a dare ordine nei pochi minuti in campo, ma si fa notare solo per un paio di errori al tiro.
La Torre 5: la giovane promessa non mette quasi mai in mostra il talento di cui dispone e resta ai margini della partita.
Pierich 6,5: gioca col dente avvelenato contro la sua ex squadra. Offre il solito contributo di intensità e astuzia dando un importante apporto anche a rimbalzo.
Banti 6: è bravo a sfruttare un paio di ottime intuizioni di Ferguson nella ripresa, ma non sa farsi rispettare in area, scarso il suo contributo a rimbalzo e in difesa.