Il tabellino del match Novipiù Casale vs Antibes Sharks

Una bella Novipiù supera I francesi di Antibes al termine di un match che ha proposto cose interessanti – con 5 uomini in doppia cifra -, in casa rossoblu. Fugato il dubbio di un impatto negativo sotto le plance (nonostante il 47-27 a rimbalzo), al cospetto di un avversario più dotato fisicamente ed atleticamente, la Novipiù si è concentrata su quello che sa fare maggiormente: difesa, concretezza e tanta compattezza. I ragazzi di coach Ramondino danno l’impressione di essere una squadra che sa quello che deve fare e sa dove vuole andare, arrivandoci sia col gioco di squadra, sia con giocate dei suoi singoli più talentuosi, ma anche coi suoi giovani virgulti che danno ancora una volta prova di avere il giusto coraggio per calarsi nella parte. Certamente restano aspetti da calibrare, tanto quanto certamente ci sarà tempo e modo per farlo (da non sottovalutare l’assenza del lungo Alexander Marcius).

I QUARTO (15-17) – Partenza al fulmicotone dei francesi che si portano avanti 8-0 complice la scarsa intensità difensiva dei rossoblu. Capitan Martinoni prova a dare la scossa, guidando i padroni di casa al contro break che vale il -4. Francesi nuovamente in controllo, ma è il buzzer di Denegri a ridurre lo svantaggio della Novipiù, fissando il punteggio sul 15-17 della prima sirena.

Su: Buona presenza nel pitturato quantomeno in fase difensiva, nonostante l’assenza di Marcius e la notevole superiorità fisica dei transalpini.

Giù: Faticosa manovra offensiva che costringe i rossoblu a troppe conclusioni da oltre l’arco (8 contro le 9 da 2 punti), spesso imprecise.

 

II QUARTO (21-16) – Gara che prosegue all’insegna dell’equilibrio, mettendo in luce le qualità di Severini capace di realizzare canestri importanti utili a tenere la Junior a contatto, favorendo il primo vantaggio rossoblu (23-22) conquistato sulla tripla di Bellan, dopo 14’ di gioco. Cresce la Junior, confermando un trend piuttosto perimetrale (17 conclusioni da 3 punti in 20’, 18 da 2 pt), ma trovando anche buone giocate nel pitturato che portano spesso in lunetta i ragazzi di coach Ramondino, avanti 36-33 all’intervallo lungo.

Su: Funzionano le rotazioni chiamate da coach Ramondino, costretto a tenere fuori Bellan e Cattapan per falli. Alta l’intensità sul parquet che permette alla Novipiù di rimontare e sorpassare gli ospiti. Bene, molto bene, Sanders che delizia il PalaFerraris con un paio di giocate da far luccicare gli occhi ai –  troppo pochi – presenti.

Giù: In un quarto giocato al limite della perfezione per atteggiamento, l’unico neo può essere quello di non aver azzannato la partita con altro mordente così da ampliare il gap coi francesi per girare ulteriormente il match a proprio favore.

III QUARTO (14-11) – Rientro veemente della Junior – e di Bellan in particolare – che mette insieme un parziale di 7-0 in 5’ annullando ogni tentativo offensivo degli Sharks. Antibes si sfalda (sotto i colpi rossoblu permettendo alla Junior di salire fino al massimo vantaggio provvisorio del +11 (46-35), prima del rientro degli ospiti fino al – 5, capaci di reagire dopo l’espulsione di coach Espinosa, mandato anzitempo negli spogliatoi a seguito di una ‘sceneggiata napoletana’ di cui non se ne sentiva il bisogno.

Su: tanto spazio dato ai giovani che possono così fare bagaglio di esperienza in vista della lunga stagione in cui dovranno recitare un ruolo da importanti comprimari.

Giù: se nuovamente ci sarebbe stato da aspettarsi una azzannata decisa al match dopo l’espulsione dell’allenatore ospite, la Junior cala di mordente sulla chance di chiuderla: c’è da lavorare.

 

IV QUARTO (22-13) – Antibes ritrova entusiasmo e vantaggio, effettuando il nuovo sorpasso ai danni della Junior (51-50) a 8’ dal termine, ma la Novipiù c’è e costruisce il break di 7-0 che le restituisce vantaggio e sorrisi, oltre alla tranquillità per portare in porto una bella vittoria (72-57) all’esordio di fronte al pubblico del PalaFerraris.

Su: la Junior conferma la propria profondità, ruotando al meglio i propri uomini. Bene anche Cattapan, che ha mostrato solidità e voglia di sgomitare nel pitturato. Sanders e Blizzard chiudono il match mostrando qualità e intesa che potranno divertire i casalesi quando conterà.

Giù: Complice qualche infortunio patito nel corso della preseason, i rossoblu sembrano ancora dover rodare alcuni meccanismi offensivi, situazione che oggi li costringe ancora a forzare qualche tiri di troppo dalla lunga distanza, tenendoli eccessivamente legati alle percentuali.

 

NOVIPIU’ CASALE – ANTIBES SHARKS 72-57 (15-17, 36-33, 50-44)

NOVIPIU’ CASALE: Ielmini, Banchero ne, Nicora ne, Denegri 10, Tomassini 6, Valentini, Blizzard 10, Martinoni 5, Severini 15, Cattapan, Bellan 11, Sanders 15   All. Ramondino

ANTIBES SHARKS: Harvey 17, Blue 8, Yarou 4, Rigot 5, Tornato 6, Diarra 4, Kouguere, Sanford 10, Blassingame 3   All. Espinosa