In un PalaFerraris gremito di pubblico, i ragazzi di coach Ramondino – reduci da due battute d’arresto consecutive con Latina e Cagliari – approcciano al meglio il match, pigiando sulla tavoletta dell’acceleratore fin dalla palla a due. Biella non regge l’urto, va sotto, prova a rintuzzare senza mai dar la sensazione di crederci per davvero. Solo il finale del match, con Casale ormai ai festeggiamenti (potrebbe rammaricarsene in chiave doppio match), permette ai ragazzi di coach Carrea di accorciare il dovario, costantemente nell’intorno dei 20 punti. La Novipiù si conferma capolista, dimostrandosi ancora una volta squadra volitiva, compatta, solidissima in difesa ma anche capace di muovere la palla con velocità, fluidità regalando emozioni e spettacolo al suo pubblico.

LA GARA – Partenza accelerata di Casale che piazza il primo break (5-0) per poi ripartire con grande energia dopo la tripla di Tessitori, guadagnando il +13 e forzando il time-out di coach Carrea a metà della prima frazione. Marcius martella nuovamente la retina biellese alla ripresa delle ostilità e, in collaborazione coi suoi compagni, guida la Novipiù al massimo vantaggio provvisorio del match: +18 per i rossoblu di casa alla prima sirena, con la compagine di coach Ramondino capace di difendere con intensità altissima fin dalla palla a due. Casale c’è e con Marcius timbra anche l’avvio del secondo quarto: stoppata su Sgobba e inchiodata bimane sull’alley oop di Blizzard nel tripudio del PalaFerraris. La Junior si porta fino al 33-9, prima del mini break di 4-0 per Biella (firmato Tessitori-Bowers) che consiglia il time-out ai padroni di casa. Dalla sosta, esce meglio l’Eurotrend che alza la pressione sulla palla e, trascinata da un lucidissimo Bowers, ricuce azione dopo azione, fino al -16 del 16’. Anche Ferguson si iscrive al match (4 punti per lui all’intervallo), ma la tripla di Denegri tiene la Junior a distanza di sicurezza, mandando le squadre negli spogliatoi sul 46-30 per i casalesi.

Sanders muove la retina realizzando il suo 15esimo punto personale del match e l’imitazione di Marcius scrive nuovamente il +20 per Casale. Biella riparte dalla lunetta e dalla zona ‘punita’ però da Denegri che realizza dalla lunga distanza, ma i ragazzi di coach Carrea non demordono, provando a rientrare un punto alla volta, trascinati dalla grinta e dai canestri di Tessitori. L’Eurotrend allunga la difesa a tutto campo, trova il back door di Bowers, provando a restare a contatto ma la Novipiù è solida e risponde con capitan Martinoni, chiudendo la terza frazione sul 67-49. Sanders e l’energia di Valentini segnano l’avvio dell’ultimo quarto (+21 a 5’ dal termine) ancora una volta di marca juniorina. Tessitori e Bowers sono gli ultimi ad arrendersi e, nonostante l’ampio vantaggio dei padroni di casa (78-62), lottano su ogni possesso sospendendo la festa del PalaFerraris. Festa rimandata solo di pochi minuti: la Junior – nonostante un’antipatica flessione sul finale -, vince il derby 83-72, blinda il primato, guadagna le Final Eight di Coppa e augura ai suoi tifosi il miglior Buon Natale.

MVP – In un match in cui attendi lo score del ‘granatiere’ Ferguson, è Sanders a regalare spettacolo. L’esterno di Casale gioca una gara importante per continuità e qualità, realizzando canestri pesanti, ma anche dispensando ‘sapienza’: chiuderà con 26 punti (con oltre il 70% dal campo) conditi da 5 rimbalzi e 3 assist. Bravo Sanders, ma bravissimi i giovani ribelli rossoblu Denegri (di rientro dopo l’operazione subita) e Valentini capaci di produrre per 21 punti giocando con autorità, personalità, caparbietà alternandosi con efficacia nella marcatura di Ferguson, forzato ai soli 6 punti dei primi 3 quarti di gioco (5 punti per lui nel garbage finale), confermandosi vero valore aggiunto per la compagine guidata da coach Ramondino.

STATISTICA – Straordinaria prova balistica di Casale che si aggiudica il derby con Biella sfiorando il 60% dal campo (che per l’Eurotrend sarà 40%)  grazie soprattutto alle percentuali del duo di stranieri della Junior: Sanders e Marcius confezionano uno strepitoso 18/24 al tiro, ma è tutta la compagine rossoblu ad avere mano fatata col solo Blizzard sotto il 50%. Di rilievo anche il saldo punti realizzati in area (anche in considerazione dello score fatto registrare da Tessitori) che dice del vantaggio 40-28 per i padroni di casa.

NOVIPIU’ CASALE – EUROTREND BIELLA 83–72 (25-7, 46-30, 67-49)

NOVIPIU’ CASALE: Ielmini, Banchero ne, Nicora ne, Denegri 11, Tomassini 9, Valentini 10, Blizzard 4, Martinoni 9, Cattapan, Sanders 26, Lazzeri ne, Marcius 14   All. Ramondino

EUROTREND BIELLA: Ferguson 11, Chiarastella 5, Bowers 18, Ambrosetti ne, Pollone L. 2, Pollone M. ne, Bergamaschi ne, Wheatle 8, Rattalino ne, Tessitori 23, Sgobba 5   All. Carrea