Remer Treviglio - Angelico Biella

A pochi giorni dalla rescissione con Will Saunders, ora firmato da Biella, la Novipiù Junior Casale annuncia di aver ricevuto l’autorizzazione da Pallacanestro Cantù ad aggregare al gruppo la guardia canadese – naturalizzata britannica –, Kyle Alexander Johnson, esterno di 193 cm nato a Scarborough il 31 dicembre 1988, a Biella nella scorsa stagione.

Kyle Johnson in maglia Angelico (Remer Treviglio - Angelico Biella)

Kyle Johnson in maglia Angelico (Remer Treviglio – Angelico Biella)

Formatosi cestisticamente negli USA, è uscito nel 2011 dalla Long Island University, per poi volare in Grecia per uno scampolo di stagione, proseguendo e finendo poi l’annata con i ciprioti dell’APOEL Nicosia. Nell’agosto 2012 l’approdo nel Belpaese, firmato dalla Sutor Montegranaro, formazione allora militante nella Serie A italiana. Passato poi a Ferentino e nel dicembre 2013 ingaggiato dalla Vanoli Cremona.

In Serie A gioca 43 partite (29 con Montegranaro, 14 con Cremona), segnando 279 punti complessivi (6.5 a partita, ma 8.1 di media con la Sutor). Buon tiratore (45.8% da 2 e 34.0% da 3 punti in Italia) e discreto rimbalzista (3.4 carambole di media in massima serie), Kyle si segnala per la sua attitudine difensiva – dote certamente gradita a coach Ramondino! – e per il suo positivo spirito di squadra.

Il 25 marzo 2015, dopo un periodo passato a giocare nella massima serie canadese, torna di nuovo in Italia firmando con l’Angelico Biella, in sostituzione dell’infortunato Alan Voskuil. Johnson si segnalerà all’attenzione dei rossoblu casalesi in occasione della serie di quarti di finale dei Playoff 2015, segnando una media di 15.0 punti (high di 21 pts) nelle 4 gare disputate proprio contro la Novipiù, in maglia Angelico.

Il 17 Dicembre 2015 firma con la Pallacanestro Cantù , società con cui è tuttora sotto contratto ma che l’ha autorizzato ad aggregarsi al gruppo rossoblu. Per ovvie ragioni, quindi, il giocatore non sarà a disposizione di coach Ramondino per la trasferta di Scafati.

Nonostante sia nato nel distretto canadese di Scarborough, nei pressi della città di Toronto, Johnson possiede la cittadinanza britannica ed ha disputato sia gli Europei 2011 che le Olimpiadi 2012 con la Nazionale di pallacanestro del Regno Unito. Di seguito, alcune immagini: