Dopo un primo tempo complicato per i rossoblu – complice i troppi spettatori non paganti scesi sul parquet del PalaFerraris -, giusta e importante reazione per i ragazzi di coach Ferrari che conquistano così il primo match del 2020. Anche penalizzata dalla perdita di Roderick, costretto alla panchina al termine del primo tempo, la GeVi tiene bene il campo per oltre 30’ pagando però la poca energia profusa nell’ultima frazione di gioco che ha permesso alla compagine guidata da capitan Martinoni di segnare con continuità approfittando degli spazi lasciati in campo aperto dagli ospiti.

LA GARA   Sims e Roberts costruiscono il primo canestro del match con l’appoggio al tabellone del lungo rossoblu, ma Napoli ha mano subito calda e punisce i piemontesi dalla lunga distanza con Chessa e Monaldi. Pochi canestri ma d’autore da una parte e dall’altra: Casale sceglie di difendere forte su Roderick, i campani pressano il portatore di palla raddoppiando ad ogni occasione. A 2’ dalla prima sirena la GeVi è avanti 12-9, vantaggio confermato al termine del primo quarto (15-12). Ripartenza nuovamente lenta con l’unico ‘gol’ di Camara dopo oltre 2’ di gioco prima del 5-0 per Napoli firmato Chessa che forza il time out di coach Ferrari con la Junior sotto 20-14. I padroni di casa continuano a litigare col ferro amico, concedendo il massimo vantaggio provvisorio del match ai biancoazzurri avanti 27-20 al 16’. (clamorosa l’inchiodata sbagliata da Roberts). Alla Novipiù – troppo brutta per essere vera -, non resta che affidarsi alle giocate dei suoi USA che risultano però forzate ed estemporanee e così Napoli resta avanti di sette lunghezza anche all’intervallo lungo.

I canestri di Sims riaccendono la fiducia del pubblico del PalaFerraris: 8 punti consecutivi segnati dal numero 16 della Novipiù che riportano la Junior a -1. Dopo il time out ordinato da coach Sacripanti, rimasto senza Roderick dopo la pausa lunga a causa di un colpo ricevuto, tocca però a Valentini infilare la tripla che consente ai padroni di casa di tornare in vantaggio (37-35 al 23’) per poi allungare sul + 5 ancora grazie a Valentini, ben assistito da Denegri. La gara sale di intensità – Chessa riacciuffa i rossoblu -, cambiando padrone canestro dopo canestro: il libero di Cesana marca la parità a quota 46 a 13’ dal termine. Le magie di Piazza (palla recuperata e canestro a fil di sirena) regalano il massimo vantaggio del match per Casale che si ferma per l’ultima pausa, avanti 52-46. Casale trova buona fluidità e sembra scappare , ma Napoli non demorde con Monaldi che la riporta a -6 con una tripla preziosissima. La pressione a tutto campo degli ospiti non spaventa i ragazzi di coach Ferrari che proseguono la marcia dritti verso il ferro guadagnando la doppia cifra di vantaggio (61-51) a 5’ dalla sirena finale. Napoli, anche penalizzata dai falli – alza bandiera bianca e Denegri realizza in transizione il canestro del 67-51. Gli ultimi minuti sono validi solo più per le statistiche che recitano della vittoria della Novipiù per 77-62.

Davide Denegri (Novipiù Junior Casale – Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

MVP   Come da premessa, a un primo tempo davvero mesto per la Novipiù, ha fatto seguito una seconda parte di match importante per i rossoblu. Fasi di gioco in cui sono stati molti gli spunti positivi dei ragazzi piemontesi, a partire dal filOtto realizzato da Sims che ha permesso ai padroni di casa di riprendere la GeVi, apparsa più lucida nella prima parte del match o alla qualità delle giocate di capitan Martinoni (14 punti e 8 rimbalzi). Ma a fine gara il cuore ed il peso dei suoi punti, fanno propendere l’ago della bilancia vero il giovane rossoblu, prodotto del vivaio Davide Denegri, MVP dell’incontro. Splendida la sua gara che recita di 13 punti con 4 su 5 dal campo e percorso netto ai liberi oltre a ben 6 assist serviti per i compagni e 18 di valutazione finale.

LA STATISTICA   Differenza di energia e di intensità di gioco tra primo e secondo tempo che si può leggere dal numero dei rimbalzi catturati nel terzo e quarto periodo (16-6 a favore dei rossoblu) rispetto alla prima parte del match o dei viaggi in lunetta (4-1). Energia che ha poi permesso alla Novipiù di ribaltare le sorti dell’incontro.

 

NOVIPIU’ CASALE – GEVI NAPOLI 77–62 (12-15, 26-33, 52-46)

NOVIPIU’ CASALE: Tomasini, Valentini 8, Da Campo ne, Cesana 1, Denegri 13, Battistini 2, Martinon 14, Sims 19, Piazza 4, Galluzzi ne, Roberts 7, Camara 9   All. Ferrari

GEVI NAPOLI: Tolino ne, Guarino, Mastellari, Roderick 6, Klacar ne, Chessa 18, Dincic, Sandri 9, Cortese ne, Monaldi 15, Spizzichini 6, Sherrod 8   All. Sacripanti