La Novipiù è per tradizione e storicità una delle Società regine di A2. Capace di guadagnarsi post season in serie, ora la Junior riparte dopo una buona stagione in cui il rinnovamento era stato radicale. E dopo un solo anno di assestamento i piemontesi sono pronti a lanciarsi alla massima velocità: aperitivo di nome e di fatto in programma domani 18 agosto al Cicinbarlichin – ore 19.15 presso lo storico sponsor rossoblu di via Mameli con possibilità di sottoscrizione dell’abbonamento -, e poi via senza soste e con il goloso antipasto della Supercoppa di LNP che vedrà Casale opposta a Torino, Biella e Tortona per tre suggestivi derby.

coach Mattia Ferrari (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

L’ANNO SCORSO – Settimo posto in regular season (16 V e 14 P) e playoff conquistati: traguardo minimo ma significativo al primo anno dopo la ripartenza (sconfitta 3-1 da Verona al primo turno di post season). Nulla di tragico, ma dopo l’abbuffata della stagione 2017/18 – quando la Novipiù aveva sfiorato la promozione in massima serie nella finalissima persa contro Trieste -, si era cliccato il tasto ‘reset’: partito coach Ramondino, il roster aveva subito profonde trasformazioni con la conferma del solo highlander capitan Martinoni. Ma la compagine piemontese ha retto bene l’urto, confermandosi al top della categoria, certa protagonista delle sfide d’alta quota di Serie A2 della LNP di ieri, d’oggi e certamente di domani.

LA SQUADRA – Partiti gli americani Pinkins e Pepper – che avevano ben figurato nella passata stagione -, oltre a Musso e Cattapan, la Novipiù è intervenuta sul mercato con altrettanti inserimenti che potrebbero spostare gli equilibri a favore di bilancio per la nuova stagione entrante. Tante, comunque, le conferme in casa rossoblu, arrivate su un disegno ben orchestrato concordemente col coach Mattia Ferrari, come conferma il GM Giacomo Carrera: “L’anno scorso avevamo l’idea di creare un nuovo ciclo con una base che potesse lavorare insieme per più anni. Avere ben cinque giocatori confermati dalla passata stagione va in questa direzione. A loro vogliamo aggiungere profili che possano completarne e migliorarne le caratteristiche: Simone (Tomasini, ndr) è stato preso per dare una nuova dimensione al roster, Gora non è una scommessa ma una bell’idea di progetto da poter crescere e sviluppare e i due stranieri alzeranno il livello di tutto il roster”.

Martinoni appoggio a canestro (foto Pasquale Cotugno)

Le conferme non possono che partire dal capitano di lungo corso, già entrato a due piedi nella storia del Club. Niccolò Martinoni (13.2 ppg, 7.2 rpg, 1,5 apg col 53% da 2, il 36% da 3 punti e l’81% ai liberi) ha rinnovato il suo legame con la Junior fino al 2022 garantendo qualità tecnica, leadership e un importante esempio per tutti i neo rossoblu. Una firma che ha destato grande soddisfazione a tutto l’ambiente monferrino, come confermato dalle parole del Presidente della Novipiù Casale, Dott. Giancarlo Cerutti: “Martinoni rappresenta i nostri valori cardine per le sue qualità umane e tecniche. Silenzioso quel che basta ma presente con autorità nello spogliatoio per guidare i suoi compagni; da molti campionati uno dei migliori italiani nel suo ruolo”.

Altra conferma da quintetto quella di Davide Denegri, prodotto del vivaio, classe ’98 – tra i migliori giovani della categoria e già oggi fattore importante per Casale -, reduce dalla sua terza stagione in A2 nella quale ha confermato il suo trend di crescita producendo ben 10.3 punti per gara conditi con 2.3 rimbalzi e 3.3 assist per allacciata di scarpe. La sfida dell’esterno juniorino sarà quella di far lievitare ancora le proprie cifre, magari migliorando quella percentuale nel tiro da 3 punti (27%) che lo vede ancora troppo altalenante.

Importante pedina dello scacchiere orchestrato da coach Ferrari sarà anche Luca Cesana, classe ’97. Alla sua seconda stagione sotto la Torre di Santo Stefano, l’esterno lombardo sarà chiamato a fornire risposte importanti circa l’espressione del suo massimo potenziale, a detta di molti ancora inespresso. Concetto confermato anche dal General Manager della Novipiù Giacomo Carrera: “La scelta di rinnovare Luca è per dare un senso di continuità alla squadra dell’anno scorso. Grazie alle sue caratteristiche fisiche e tecniche si sposa perfettamente con gli altri esterni del roster, crediamo inoltre che abbia ancora ampi margini di miglioramento per diventare un giocatore sempre più importante all’interno della nostra squadra”. Già tra i migliori juniorini al tiro dalla lunga distanza (44% da 3 punti), Luca avrà l’occasione per crescere ancora.

Reduce dall’esperienza dell’Europeo Under 20 in maglia azzurra, Fabio Valentini (combo guard classe ’99 e figlio d’arte) avrà di certo minuti importanti per proseguire spedito il suo percorso di crescita, dopo la buona stagione 2018/19, in cui ha realizzato 6.0 punti per gara, oltre a 1.2 rimbalzi e 2.5 assist ad ogni partita (42% da 2, 35% da 3 punti ed il 76% ai tiri liberi).

Leonardo Battistini (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

E ancora, Leonardo Battistini – lungo classe ’95 per 198 cm -, chiamato ad un ruolo da attore protagonista dopo una stagione di studio e gavetta in rossoblu. L’ala grande ex Matera e Rimini (stagioni molto positive giocate in Serie B) si ripresenta al cospetto di coach Ferrari dopo essersi messo in mostra con la sua grande energia nel corso delle 31 partite disputate in maglia Junior, con una media di 2.7 punti e 2.1 rimbalzi, un season high di 11 punti nella vittoria contro la Axpo Legnano e un massimo di 9 rimbalzi conquistati nel successo esterno della Novipiù contro la Leonis Roma.

A dare man forte ai ‘già noti’ ecco in arrivo uno tra gli italiani più corteggiati del mercato estivo. Simone Tomasini, esterno tuttofare classe ’93, ha scelto Casale dopo aver chiuso la regular season con 10.8 punti, 2.6 rimbalzi e 2.6 assist di media – in netta crescita rispetto ai numeri accumulati l’anno prima -, per una stagione decisamente importante per lui e per la NPC Rieti. La sua duttilità è ben nota a coach Ferrari, che lo ha allenato a Legnano due stagioni fa e lo ha messo “fin da subito in cima a una lista di priorità come ha dichiarato l’allenatore della Novipiù dopo la firma di Simone -, perché è un giocatore e una persona da me molto stimata e che ritengo abbia qualità tecniche e morali a perfetto complemento ed esaltazione di Denegri e Valentini, per cui partiamo da un reparto di guardie che ha un mix molto equilibrato con fisicità e talento”.

Di grande suggestione e interesse, poi, l’inserimento del giovanissimo prospetto Gora Camara, centro senegalese nato nel 2001 proveniente dal settore giovanile della Virtus Bologna che si è già affermato come uno dei più interessanti giovani talenti nel suo ruolo a livello internazionale. Consacrazione avvenuta nel dicembre 2018 quando i bianconeri hanno partecipato all’Adidas Next Gen Tournament di Valencia guadagnandosi la finale, un posto nel quintetto ideale ed il titolo di MVP di una rassegna chiusa con le medie di 12.3 punti, 15.5 rimbalzi e 24 di valutazione.

A completare il roster ecco due USA di grande esperienza, dal rendimento elevato, sicuro e garantito. De’Shawn Sims – ala/centro di 203 cm per oltre 100 Kg di muscoli -, vestirà la canotta rossoblu dopo essere passato per Rieti, Roma sponda Eurobasket e Biella squadra con cui ha chiuso la sua terza positiva stagione producendo un fatturato di 21.5 punti, 6.8 rimbalzi ed 1.3 assist per gara col 55% da 2, il 38% da 3 punti ed un rivedibile 69% ai liberi. Giocatore fisicamente simile al partente Pinkins, rispetto al quale però pare meno rimbalzista ma più realizzatore, l’ex Edilnol arriva a Casale carico e determinato: “Credo molto in questa società, è sempre stata ad alti livelli da quando sono arrivato in Italia: la sua passione e tradizione, insieme alla grande fiducia che coach Mattia Ferrari mi ha trasmesso, sono i motivi per cui ho scelto di vestire il rossoblù di Casale. Penso che potremo fare grandi cose in questa stagione”.

Chris Roberts in maglia Remer Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi, 2018/19)

Suo compagno di scorribande, sarà Chris Roberts esterno classe 1988 capace di farsi apprezzare sia per le sue doti tecniche ma soprattutto per la sua capacità di alzare l’intensità difensiva di tutto l’organico. Qualità che lo hanno fatto apprezzare a tal punto da essere giunto ormai alla sua sesta stagione in Italia, dopo aver indossato i colori di Caserta, Siena, Fortitudo Bologna, Pistoia, Reggio Calabria e Treviglio, squadra con cui ha giocato e perso la semifinale playoff della passata stagione, la migliore per punti realizzati in Italia con 16.5 di media ed il 41% dall’arco dei tre punti ai quali ha aggiunto 3.7 rimbalzi e 2.8 assist. Il neo esterno rossoblu rappresenta “un tassello ‘forte’ che completa un roster già di alto livello – dice di lui il Presidente della Novipiù Dott. Giancarlo Cerutti -. Un giocatore che si è già ben distinto nel nostro campionato e che quindi potrà da subito portare un contributo importante in un campionato molto competitivo”.

I numeri di maglia dei giocatori della Novipiù Junior Casale stagione 2018/19 (Immagine Area Comunicazione Novipiù Junior Casale)

OBIETTIVO – Come ricordato ad ogni occasione dal Presidente Cerutti, la compagine monferrina ha da sempre l’obiettivo dei playoff, al meglio possibile, per poi ritrovarsi a dare battaglia, il più a lungo possibile!

Dopo la stagione in massima serie a cui è seguita una repentina retrocessione, la Novipiù si è fatta più cauta. Nonostante ciò, però, il sogno della conquista della Serie A non si è mai sopito e chissà che, con un pizzico di fortuna (che aiuta gli audaci) e di giusta alchimia in addizione, non si possa nuovamente tramutare in realtà. In fin dei conti Casale si è conquistata la finale promozione poco più di un anno fa: giusto non porsi limiti, quindi, pur nella consapevolezza di confrontarsi con Società più attrezzate per mezzi e roster.

DeShawn Sims in azione contro Tortona (foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

PUNTI DI FORZA – Qualità, quantità e continuità. Sono certamente questi i valori cardine su cui si fondano le certezze rossoblu.

La qualità di un organico che annovera più punte di diamante, a partire da capitan Martinoni reduce dalla sua miglior stagione in carriera, passando per i due USA Sims e Roberts, esperti e validi protagonisti storici delle ultime stagioni cadette, fino ai giovani aitanti talenti che hanno già saputo mantenere buona parte delle promesse fatte: Denegri, Cesana e Valentini.

Un roster profondo – soprattutto nei ruoli esterni rinforzati dall’innesto di Tomasini -, ma anche eclettico grazie all’intercambiabilità di tanti interpreti scelti da coach Ferrari che avrà a disposizione parecchie frecce in faretra.

E la continuità, fattore decisivo in una stagione che si preannuncia lunga e faticosa a partire dalla Supercoppa di Lega in programma già a settembre: arrivate le conferme, la Società di via Adam si è mossa celermente compiendo i passi giusti per completare e complementare nella maniera più corretta la rosa della Novipiù, seguendo abilmente i dettami di coach Ferrari.

INCOGNITE – In un roster capace di regalare molte certezze con un rapporto di continuità allenatore/squadra al secondo anno insieme e due americani che si possono considerare veterani per la categoria, tutte le incognite e i punti di domanda si concentrano sul reparto lunghi.

Se da un lato la coppia titolare Martinoni/Sims garantisce quantità e qualità, tutta da verificare sarà invece la tenuta del campo dei cambi Battistini e Camara. Il lungo rossoblu classe ’95 dovrà fare un importante upgrade rispetto a quanto prodotto la scorsa stagione, quella del debutto nella Serie A2. Oltre alla solita grande energia servirà che Leonardo si dimostri capace di tenere il campo per minuti importanti, atti a far rifiatare i titolari.

Per Camara, invece, il compito sarà ancora più arduo: il potenziale è elevato (se non elevatissimo!), ma Gora dovrà farsi trovare pronto da subito essendo di fatto, l’unico 5 puro del roster rossoblu, impegnato nel suo primo vero confronto con il basket che conta. Per ruolo e potenziale, il seppur giovane senegalese rossoblu potrà essere uno degli aghi della bilancia che misurerà la stagione juniorina.

Gora Camara (Immagino Area Comunicazione Novipiù Junior Casale)

IL PRONOSTICO – In un campionato ancora una volta grandemente livellato con tante compagini in grado di ambire all’alta classifica, la continuità garantita dalla conferma di buona parte dell’organico rossoblu, abbinata all’esperienza degli uomini chiave della Novipiù, potrebbe favorire la partenza lanciata dei ragazzi guidati da coach Ferrari che, insieme al DG Giacomo “Jack” Carrera, ha disegnato una squadra intrigante, potenziale “Fab Four” del Girone Ovest di Serie A2.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati