Chris Roberts, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Secondo derby stagionale al PalaFerraris (Novipiù già vittoriosa su Biella) e seconda affermazione dei ragazzi di coach Ferrari che non lasciano scampo alla Bertram sfoderando una prova d’eccellenza che vale il +21 contro i cugini guidati dall’ex coach Ramondino e da Formenti (7 stagioni in rossoblu). Di fronte a spalti gremiti, il match si avvia con il giusto e toccante tributo ai Vigili del Fuoco periti nel grave incendio di Quargnento, concluso con un lungo e caldo applauso dei presenti. Poi la gara: Tortona paga a caro prezzo l’assenza del suo playmaker titolare Tavernelli, fermo ai box. La compagine ospite – fatte salve le fasi iniziali del match in cui ha sorpreso la Junior con una asfissiante difesa a zona – non ha mai trovato fluidità di gioco. Cosa che invece è riuscita alla grande alla Novipiù, capace di un primo tempo da 45 punti segnati, vantaggio conquistato, e gap confermato. Vittoria da capogiro, quindi, per Casale che si trova nuovamente sola in vetta ad un Girone Ovest di A2 della LNP che potrebbe regalarle davvero importanti soddisfazioni.

Il minuto di raccoglimento in memoria dei tre Vigili del Fuoco periti nell’incendio di Quargnento

GARA   Il primo possesso rossoblu del match vale la tripla di Roberts che si accompagna prontamente a quella di Tomasini. La difesa a zona ordinata da coach Ramondino impalla l’attacco di Casale, favorendo il rientro di Tortona: Grazulis e Gaines spingono gli alessandrini fino al 6-8 del 4’ di gioco. Rotti gli indugi, le due compagini se le danno di santa ragione, canestro dopo canestro. Situazione che premia la Bertram, capace di correre bene riempiendo gli spazi e conquistando il primo vantaggio provvisorio del match sul 16-15 grazie all’ottavo punto di Grazulis. Il lungo ospite è autore di un vero e proprio show balistico (14 punti nel solo primo quarto di gioco), ma alla sua uscita dal parquet la Junior ritrova margine (28-22) con la terza tripla della gara di Roberts, segnata proprio sulla prima sirena. Si alza l’aggressività difensiva alla ripresa delle ostilità ed il match cresce di intensità, contraendo inevitabilmente le percentuali realizzative. Tortona ci mette quasi 4’ a togliere il tappo dal cerchio rossoblu: Gaines realizza la tripla che vale il -8 al 14’ ma la Novipiù esplode con energia trovando il 39-27 grazie alla magia di Battistini che costringe coach Ramondino al timeout. La sosta non arresta la corsa dei padroni di casa che, guidati dalla sapiente regia di Piazza, si portano avanti 46-29, per poi andare all’intervallo lungo sul 48-33.

La bimane di Sims fa ripartire il tassametro, poi l’inerzia sposta il peso in direzione Tortona che si rimette a zona e, spinta da un buon Mascolo, sfruttando la scarsa vena costruttiva rossoblu – troppe iniziative estemporanee, fuori ritmo -, recupera fino al -9. La Novipiù, però, conferma la sua solidità guadagnando nuovamente il +17 al 27’ (bella assistenza di Valentini per Camara), lottando con caparbietà su ogni pallone. La stanchezza della lotta annebbia le trame di gioco regalando uno spezzone non bello in cui il risultato ristagna confermando la distanza tra le due compagini, con la sola esplusione della tripla ‘ignorante’ di Valentini allo scadere della penultima frazione di gioco che regala il vantaggio di 65-45 ai ragazzi di coach Ferrari. L’ex rossoblu Formenti prova a dare la scossa ai suoi con la tripla del -17 che apre un minibreak di 8-0 per gli ospiti, costretti però nuovamente al 69-52 dalle giocate di puro talento del duo USA di Casale, prima che la tripla di Denegri riporti la Novipiù a distanza di sicurezza a 5’ dal termine. E’ la resa della Bertram: vittoria Novipiù 81-60 spinta ancora più in alto dalla terza tripla del match di Valentini.

MVP   Il primato dei rossoblu è certamente costruito sulla profondità di un roster capace di trovare contributi positivi da tutti gli aventi causa (prezioso anche l’apporto dell’ultimo arrivato Alessandro Piazza capace di pochi minuti di grande sagacia tecnico-tattica). Ma nella vittoria odierna spicca la prova da MVP assoluto di Chris Roberts, certamente per i 20 punti segnati (oltre a , ma soprattutto per la grande energia, concentrazione e determinazione messa in mostra nella metà campo difensiva della Novipiù. L’esterno casalese ha sfoderato una prova a davvero a tutto campo, nel senso più pieno e significativo del termine.

STATS   Ben 42 conclusioni errate dalla Bertram (oltre a 4 liberi sbagliati) hanno permesso alla Junior di conquistare la lotta a rimbalzo (43 a 37) in cui segnala la doppia doppia cifra di carambole catturate per Sims e Camara. Cifra importante soprattutto per il giovane lungo n. 29 di Casale capace di conquistarli in soli 16’ di permanenza sul parquet.

 

NOVIPIU’ CASALE – BERTRAM TORTONA 81–60 (28-22, 48-33, 65-45)

NOVIPIU’ CASALE: Cappelletti, Tomasini 8, Valentini 9, Cesana 4, Denegri 5, Battistini 4, Martinoni 12, Giombini ne, Sims 13, Piazza 2, Roberts 20, Camara 4   All. Ferrari

BERTRAM TORTONA: Valle ne, Buffo, Formenti 6, Seck ne, Festinese ne, Gaines 14, De Laurentiis 2, Mascolo 4, Cepic, Grazulis 21, Martini 8, Pullazi 5   All. Ramondino