Davide Denegri, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Gara emozionante al PalaFerraris: dopo un primo importante strappo della Novipiù, Legnano è brava a rientrare e a giocarsela fino all’ultimo respiro. Vittoria importante per la Junior che però non sembra ancora aver superato del tutto il periodo buio pre Coppa di Lega che ancora inceppa il meccanismo di gioco della compagine di coach Ferrari in alcune fasi del match. Applausi per Legnano che si dimostrano squadra compatta e con tutte le carte in regola per poter difendere la categoria nei probabili play out a cui sembrano condannati.

GARA – Il gancio di Martinoni prova a rompere l’equilibrio della fase iniziale del match, avviando il break che porta i rossoblu al massimo vantaggio provvisorio della gara: 11-6 dopo 4’ di gioco. Legnano risponde presente, ribaltando prontamente il punteggio grazie alle giocate di Thomas e Bozzetto, prima di essere nuovamente costretta a subire le realizzazioni pesanti di capitan Martinoni che permettono ai piemontesi di chiudere avanti 22-17 alla prima sirena. Tinte rossoblu anche per la ripresa dell’incontro: i cinque punti in fila di Pepper, forzano il time out di Legnano che vede scappare la Junior sul 27-19 al 13’. Il break resta aperto anche dopo l’interruzione (12-0), prima del lay up di Laganà, che arresta l’emorragia sul 36-21 a favore della Novipiù. I ragazzi di coach Mazzetti sono però bravi a non smettere di crederci: Raffa suona la carica, Thomas risponde presente, e i lombardi si riportano a -9 prima dell’intervallo lungo, dopo una bella rimonta smorzata solo dalla tripla di Pepper a pochi secondi dal suono della sirena che sancisce il termine della seconda frazione.

Legnano torna sul parquet con immutata fiducia costruendo il -4 con Bortolani e Laganà, prima, ma correndo veloce fino al 49-49 segnato da Raffa al 25’, parziale che costringe coach Ferrari al time out. L’interruzione non ‘sveglia’ la Novipiù, che scende fino al -4, incapace di reagire alle sberle dei lombardi. La gara resta sul filo dell’equilibrio fino al termine del terzo quarto: il sottomano mancino del ‘solito’ capitan Martinoni permette a Casale di chiudere sotto di un solo punto (63-64) all’ultimo intervallo. Riavvio di marca juniorina firmato Musso che vale un break di 6-0, nuovamente recuperato dalla Axpo (69-68 al 37’). Poi è equilibrio prima che la tripla di Cesana e lo step back di Pinkins riportino la Junior avanti di 5 punti a meno di 2’ dal termine sull’82-77. Tocca a Denegri blindare la vittoria della Novipiù dalla lunetta, nonostante il gioco da 4 punti siglato dal giovanissimo Bortolani a 30” dall’ultima sirena, e la girandola di viaggi in lunetta comminata dagli ospiti ai ragazzi di coach Ferrari. Novipiù batte Legnano 88 a 81.

Luca Cesana (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

MVP – Gara strana: la Novipiù sembrava poterla dominare, poi subito il recupero degli ospiti, ha giocato con timore, paura, forse ancora vittima dei ‘fantasmi’ del passato, affidandosi al coraggio del suo capitano, ancora una volta autore di una prova maiuscola, per presenza, spessore e produzione. Ma lo strappo decisivo è firmato da Luca Cesana, sua la tripla con cui la partita si è rotta a favore dei piemontesi. Premio quindi al coraggio ed al sangue freddo dell’esterno rossoblu, autore di una prova da MVP valida per 8 punti in 21 minuti con 1 su 1 da 2 e 2 su 3 da 3 punti, 2 rimbalzi e 5 assist.

LA CHIAVE – Difficile capire cosa abbia fatto girare la gara a favore della Novipiù. Probabilmente Legnano ha pagato un roster più corto rispetto alla Junior (pur priva di Italiano), ruotando soli 8 giocatori effettivi di cui Serpilli in campi per 10’ appena, in riferimento ai 10 della Novipiù.

LA STATISTICA – In un match in cui Legnano ha realizzato ben 14 liberi opposti ai soli 8 della Novipiù (per la maggior parte realizzati sul finire dell’incontro), si evidenzia il saldo attivo della Novipiù alla voce assist: 25 quelli distribuiti dai padroni di casa, contro i 15 smazzati dagli ospiti, più portati al gioco in isolamento per Thomas o alle invenzioni di Raffa piuttosto alla coralità messa in campo dai ragazzi di coach Ferrari.

 

NOVIPIU’ CASALE – AXPO LEGNANO 88-81 (22-17, 47-38, 63-64)

NOVIPIU’ CASALE: Banchero ne, Musso 7, Valentini 3, Cesana 8, Pepper 16, Denegri 9, Battistini 11, Martinoni 21, Pinkins 13, Cattapan, Galluzzi ne, Giovara,   All. Ferrari

AXPO LEGNANO:  Raffa 16, Thomas 23, Laganà 14, Bianchi, Ferri 5, Bortolani 11, Bozzetto 10, Biraghi ne, Berra ne, Corti ne, Serpilli 2   All. Mazzetti