Davide Denegri (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

La Novipiù Junior Casale conquista una preziosa e importante vittoria contro la Leonis Roma al termine di una gara vibrante, intensa, maschia. I ragazzi di coach Ferrari sfoderano una bella prova corale, resistono al rientro dei laziali, trascinati dalla prestazione balistica di Zeisloft (6 triple consecutive in avvio di terzo quarto) e si regalano un prezioso e dono di Natale. Due punti pesanti per la Junior in una serie A2 Ovest molto equilibrata. I romani escono a testa alta: nonostante una gara giocata ad alti e bassi, restano in partita fino alla sirena finale.

GARA   Musso risponde a Zeisloft  tenendo in scia i padroni di casa (6-8) dopo lo strappo della Leonis  trainata dall’esterno romano. Ma i ragazzi di coach Corbani giocano bene, muovo la palla con fluidità trovando l’allungo sul 17-10 con la bimane dell’ex rossoblu Fall al 7’. La Junior è brava a reagire prontamente costruendo il contro break di 8-0, interrotto sulla prima sirena dal jumper di Infante per il 18-19 del primo intervallo corto. Si inceppa il meccanismo offensivo degli ospiti in avvio di secondo quarto, permettendo l’allungo della Novipiù che si porta sul 30-21 al 15’, anche grazie al contributo di Italiano, al suo esordio al PalaFerraris. Vantaggio che si cristallizza canestro dopo canestro, botta dopo risposta con le compagini a darsele di santa ragione in una partita giocata con grande agonismo e intensità. Primo tempo che si chiude sul 42-31 per la Junior coi liberi di Cicchetti e Piazza a rintuzzare il massimo vantaggio interno (+13) fatto registrare sulla tripla di Musso a pochi istanti dalla seconda sirena.

Le triple in serie (4 in 3’) di Zeisloft tengono a contatto la Leonis al rientro sul parquet, forzando il time out di coach Ferrari sul 50-45 al 24’ di gioco. La pausa non disturba l’USA romano – 24 punti con 8 triple -, che ne infila altre 2 in un amen restituendo il vantaggio agli ospiti. Casale reagisce bene allo schiaffo preso: Valentini realizza la tripla del punteggio di 59-55 prima dell’ultimo intervallo. Piazza e Amici timbrano il nuovo contro sorpasso di una gara che si fa più vibrante (68 pari a 4’ dal termine) possesso dopo possesso. L’antisportivo di Amici regala due liberi (segnati) a Denegri, poi è Valentini a completare l’opera dalla lunga distanza per il 75-69 rossoblu. Fanti prova a rintuzzare ma la Junior ormai è andata e si prende la vittoria chiudendo avanti 80-71 col sottomano di Tinsley.

Brad Tinsley (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

MVP   Dopo l’ovvio periodo di ambientamento in cui non aveva sempre offerto prove pienamente convincenti, Brad Tinsley sta ora giocando su ottimi livelli. E la gara contro la Leonis ne conferma in pieno la crescita. Lotta, guida, smazza assist e segna durante tutto l’arco del match, risultando l’uomo chiave della gara – e la determinazione con cui cerca e segna gli ultimi due punti del match ne sono l’ulteriore conferma -. L’esterno USA della Junior chiude con 17 punti (5/8 da 2 e 2/6 da 3 punti) con 6 rimbalzi e 4 assist.

LA STATISTICA   Dopo un avvio di gara in cui la Novipiù pareva soffrire la maggior fisicità degli uomini di coach Corbani, i rossoblu chiudono con grande distacco il saldo rimbalzi avendone catturati ben 53 contro i soli 30 degli ospiti (di cui ben 12 – 7 offensivi -, di Cattapan in soli 15’ di cui tre preziosissimi tap in). Da segnalare anche le 8 triple di Zeisloft su 13 tentativi.

 

NOVIPIU’ CASALE – LEONIS ROMA 80–71 (18-19, 42-31,59-55)

NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 17, Banchero ne, Musso 7, Valentini 6, Denegri 16, Battistini, Martinoni 7, Pinkins 18, Cattapan 6, Giovara ne, Italiano 3  All. Ferrari

LEONIS ROMA: Fall 10, Zeisloft 24, Fanti 2, Infante 7, Loschi 4, Cicchetti 1, Bonessio, Amici 13, Piazza 6, Hollis 4  All. Corbani