Capitan Martinoni, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Una bella e viva Novipiù Junior Casale riscatta prontamente la battuta d’arresto infrasettimanale di Bergamo avendo la meglio di una Treviglio piuttosto appannata e confusa. Dopo una partenza lanciata, i ragazzi di coach Ferrari subiscono la rimonta degli ospiti nel secondo quarto, colpevolmente giocato con minore energia. Senza storia, invece, il secondo tempo: i piemontesi scappano via e per la Bcc non c’è chance di rimonta. La bella prova del collettivo rossoblu conforta tutto l’ambiente juniorino in vista del prossimo ostico derby contro Tortona. Per Treviglio, invece, un’altra prova opaca che la lascia in piena crisi di risultati, ma soprattutto di identità.

Simone Tomasini, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

LA GARA   La tripla di Reati mette Treviglio in cammino, marcando i primi punti del match. Casale però è viva e risponde con veemenza costruendo con capitan Martinoni il parziale di 10-2 che la porta al massimo vantaggio provvisorio della gara dopo 4’ di gioco. E sulla tripla di Roberts, coach Vertemati è costretto al time out. L’interruzione frena appena la Novipiù che guadagna il +11 alla prima sirena – per la BCC solo un paio di ‘magie’ per Collins -, grazie all’arresto e tiro di Tomasini. E’ un’altra tripla del lombardo Collins a riaprire le danze nel secondo quarto, ed è sempre il folletto di Treviglio (17 punti per lui all’intervallo lungo) a prendersi sulle spalle lo statico attacco ospite: i suoi 5 punti consecutivi li riportano sotto 20-27. Poi è tripla per Caroti che ‘chiama’ il time out di coach Ferrari. La sospensione non cambia l’inerzia dell’incontro e solo l’ingresso in campo di Sims sblocca l’attacco dei rossoblu che prendono ossigeno sul 31 a 26 del 16’. I ragazzi di coach Vertemati hanno ormai preso velocità, però, e la Novipiù non riesce ad arginarla, complici stenti offensivi: i liberi di Sims – 13esimo punto per lui -, mandano le compagini negli spogliatoi sul 38-37 per i padroni di casa.

La Junior esce bene sul parquet e riparte con un 9-3 capace di regalare il vantaggio di +7 con cui i ragazzi guidati da coach Ferrari ripartono dopo 23’ di gara. Si alzano i numeri e la durezza dei contatti, generando parecchi viaggi per tiri in lunetta le cui percentuali di realizzazione premiano più Treviglio di Casale che vede ridursi il vantaggio fino al 50-47, quando mancano 14’ al termine. Ma la compagine piemontese si conferma compatta, tosta, di qualità, carattere e capace di ricostruire il vantaggio di +13 con un parziale di 10-0 culminato con la triplona di Roberts. I liberi di Collins interrompono marginalmente la corsa straripante della Novipiù che si ferma per l’ultima pausa avanti 67-51. La furia di Martinoni – 4 punti in 42” -, vale il +20 coi lombardi che sembrano aver esaurito le energie fisiche ma soprattutto mentali da opporre ai rossoblu che invece paiono indemoniati e ben condotti da un lucidissimo Denegri. Casale si spinge fino al +24, prima di rifiatare dando spazio ai più giovani e chiudendo vittoriosamente 85-65.

MVP   Non è stato il miglior realizzatore, neppure primo per rimbalzi, no, nemmeno ha primeggiato per valutazione finale. Ma per la qualità delle sue giocate, la solita grinta, cuore e coraggio, capitan Niccolò Martinoni ha sottoscritto con firma per esteso la vittoria della Novipiù. Penalizzato nel minutaggio dai falli fatti e risparmiato dal coach nel finale, il lungo casalese ha messo insieme 15 punti (7/8 dal campo) in soli 18′ di gioco segnando a fuoco la gara con canestri di altissima classe che gli valgono per distacco il titolo di MVP del match.

LA STATISTICA   Probabilmente le partite non si vincono con tiri dalla lunga distanza, ma di certo la percentuale di realizzazione doppia della Junior rispetto agli ospiti, ha avuto il suo peso: 7/15 per i rossoblu, 7/30 per Treviglio. La differenza fatta anche nel pitturato racconta del dominio della Novipiù: 38 i punti in area segnati da Casale contro i soli 16 dei ragazzi di coach Vertemati.

 

NOVIPIU’ CASALE – BCC TREVIGLIO 85–65 (23-12, 38-37, 67-51)

NOVIPIU’ CASALE: Cappelletti, Tomasini 9, Valentini, Da Campo 2, Cesana 6, Sirchia ne, Denegri 4, Battistini, Martinoni 15, Sims 20, Piazza ne, Roberts 17, Camara 12   All. Ferrari

BCC TREVIGLIO: Pacher 5, Collins 21, Reati 11, Caroti 9, Doneda 2, Nani, Palumbo 5, D’Almeida 8, Taddeo, Borra 4   All. Vertemati