Luca Severini, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Casale vince nel finale una gara equilibrata ma sempre condotta, esaltando il clima di festa del PalaFerraris vestito di rossoblu per l’occasione della festa dei 60 anni della Junior Casale – tanti ospiti illustri, tra cui Amedeo Della Valle, partito proprio da Casale. Difese sugli scudi, capaci di chiudere le rispettive aree costringendo le due compagini a molte conclusioni dalla lunga distanza, ben 52 al 40esimo.

Dalton Pepper, partita con più alti che bassi (Foto: Tania Calini)

GARA   La Novipiù parte forte sulle ali della festa di compleanno rossoblu (60 anni), allungando 8-2 con la tripla di Di Bella e guidando per lunghi tratti della prima frazione grazie ad una difesa ermetica ed aggressiva. Pepper e compagni non si danno per vinti, rosicchiando punto su punto: 12-12 pari a meno i 2’ dalla prima sirena. La tripla di Zanelli e il sottomano di Severini fissano in 16-15 per la Junior il punteggio al primo intervallo. I ragazzi di coah Ramondino ripartono a spron battuto costruendo un break di 6-0 in avvio di quarto. Il piazzato di Eliantonio non arresta l’avanzata rossoblu che guadagna il massimo vantaggio provvisorio del match (+10) ispirata dai canestri di Blizzard. Rieti si innervosisce (tecnico a Pepper), poi rimonta coi nervi in chiusura di frazione, capitolando sulla tripla di un indiavolato Di Bella che manda i piemontesi negli spogliatoi avanti 36-27. Nuova accelerata dei padroni di casa (5-0 firmato Blizzard) e nuovo rientro lento della NPC: 43-36 a 4’ dalla terza sosta di una gara che stenta a decollare, anche grazie a difese capaci di chiudere il pitturato, inceppando i meccanismi offensivi. E quando gli ospiti si rifanno sotto portandosi a -5, è capitan Martinoni ad infilare dalla lunga distanza tenendo la Novipiù in vantaggio (51-45) all’ultima sosta. Sims segna da sotto il 53-49, ma la sua gioia è strozzata sul nascere dal bel jumper di Tomassini: si viaggia punto a punto, a dimostrazione di una gara più che mai aperta a 6’ dal termine. Sale la tensione al PalaFerraris che trema dopo la tripla di Zanelli (52-55) e si esalta per il cesto di Tolbert che restituisce fiato ai rossoblu. Prima Natali, poi di nuovo Tolbert blindano dalla lunga il successo della Novipiù che vince (65-59) e conquista due preziosi punti, seppur senza ribaltare il quoziente canestri con Rieti.

STATISTICA   La strana storia dei numeri. La Novipiù commette due falli in più (17-15) rispetto a Rieti, ma va in lunetta ben più volte tirando addirittura 17 liberi (13 quelli realizzati), rispetto ai soli 8 della NPC che ne sbaglia addirittura 5. Da notare poi i 13 rimbalzi offensivi catturati da Casale in opposizione ai soli 7 degli ospiti.

Jordan Tolbert (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

MVP   Dopo tante belle prove, Jordan Tolbert gioca forse la sua miglior gara in rossoblu: concretezza, solidità, difesa, personalità e tante soluzioni offensive che ne fanno ad oggi un giocatore di belle prospettive. Chiude il match con 9 punti, 12 rimbalzi, 2 stoppate e tante cose importanti che le statistiche non dicono ma che coach Ramondino avrà certamente apprezzato!

 

NOVIPIU’ CASALE – NPC RIETI 65–59 (16-15, 36-27, 51-45)

NOVIPIU’ CASALE: Tolbert 9, Nikolic 3, Denegri, Tomassini 10, Natali 5, Blizzard 10, Di Bella 11, Martinoni 8, Severini 9, De Ros ne, Bellan ne, Ielmini ne   All. Ramondino

NPC RIETI: Casini 4, Della Rosa 3, Benedusi 5, Eliantonio 2, Zanelli 14, Chillo 2, Sims 15, Pipitone, Di Prampero, Pepper 14   All. Nunzi