La partita si risolve negli ultimi due minuti quando Scafati recupera i sei punti di svantaggio e va a vincere in volata dopo una partita a lungo condotta ma che non riesce mai veramente ad azzannare. Così i ragazzi di coach Carrea riescono sempre a rientrare anche senza Tessitori infortunato alla caviglia già nel primo tempo ma con un grande Chiarastella tengono fino appunto agli ultimi due minuti quando l’attacco biellese non produce più punti e gli ospiti possono brindare al successo ormai quasi insperato (73-71, il finale).

EUROTREND BIELLA di Samuele Lanza

Jazz Ferguson non sono bastati i suoi 24 punti (Foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Jazzmar Ferguson voto 5,5: all’andata i 45 punti contribuirono in maniera determinante al successo in terra campana. Oggi i punti sono 24 ma il Jazz di un girone fa è lontano ricordo anche oggi, pur imbavagliato, non è sembrato in grado di dare la leadership a cui ci aveva abituato. In 37′ 9/20 dal campo, 4 rimbalzi, 2 assist.

Albano Chiarastella voto 6,5: fino alla sanguinosa palla persa finale il migliore in campo per i suoi con la ‘garra’ dei momenti migliori e vero trascinatore. Purtroppo pesa come un macigno la palla concessa per il vantaggio ospite di Lawrence che di fatto chiude la partita per il resto nei 35 minuti in campo segna 8 punti con ¾ da due, 0/1 da tre, 2/2 ai liberi e 7 rimbalzi.

Tim Bowers voto 5: anche oggi l’americano fa a sprazzi alternando cose buone ad altre da dimenticare. Purtroppo non è determinante e la squadra ne risente. 33′ con ¾ da due, ¼ da tre, 4 rimbalzi e 2 assist.

Lorenzo Uglietti voto 6: peccato la sconfitta perchè se fossero arrivati i due punti molti dei meriti sarebbero stati suoi con una delle migliori partite di questa stagione. 7/10 dal campo nei 24 minuti giocati con 4 rimbalzi e 1 assist.

Luca Pollone voto 5: gioca più del solito ma non riesce ad incidere ormai da molto partite anche oggi non emerge nei 13 minuti in cui è impiegato chiudendo senza canestri e un solo assist.

Matteo Pollone n.e.

Andrea Zini n.e.

Carl Wheatle voto 5,5: segna solo due punti per giunta dalla lunetta ma cerca di mettere in campo la sua fisicità ed atletismo catturando 5 rimbalzi troppo poco per poter essere un fattore nel match.

Luca Rattalino voto 6: con l’uscita di Tessitori qualche minuto in più per il lungo cuneese che si mette in mostra segnando 4 punti e 3 rimbalzi.

Amedeo Tessitori voto 6: si infortuna alla caviglia nel corso del secondo quarto e non rientra più con condizioni da valutare in settimana. Fino lì bene ma non benissimo nei 7′ in cui gioca con 5 punti e 4 rimbalzi.

Giorgio Sgobba voto 6: entra nel primo tempo poi esce dai radar di coach Carrea senza più giocare. Per lui 9′ con 2 punti e poco altro.

Basket Scafati 1969 di Alessandra Fracasso

Andrew Lawrence voto 7: tutta la partita un po’ in sordina ma poi nell’ultimo minuto praticamente fa tutto lui con un canestro e dei recuperi in difesa che porta Scafati alla vittoria. Per lui 12 punti ( 5/11 al tiro) e 2 rimbalzi.

Nicholas Crow voto 6,5: il capitano entra nel match poco, 18 minuti ma mette canestri importanti soprattutto quello del -1 sul 58-57 per Biella in piena fiducia. Forse ci voleva un po’ più di precisione al tiro ( 2/6 alla fine per lui).

Emanuele Trapani n.e.

Gabriele Spizzichini voto 8: il migliore di Scafati. Oltre ad essere determinante in attacco lo è anche in difesa, da energia e gioca da leader. Finisce con 16 punti (top score della squadra) frutto del 7/12 al tiro e quasi il 70% da tre.

Gabriele Romeo s.v.

Marco Ammannato voto 7: si fa vedere poco, quasi 35 minuti ma non appare. Ma è un cecchino in attacco, soprattutto con una tripla fondamentale, e il 62% al tiro. Anche lui in doppia cifra con 11 punti e in difesa lotta sotto canestro prendendo anche 7 rimbalzi.

Vincenzo Pipitone s.v.

Stefano Spizzichini voto 6,5: parte in quintetto e gioca un buon match, che deve lasciare nell’ultimo quarto per una botta ad un dito. Fino li una partita di sostanza e di energia, attento in difesa e preciso in attacco che gli fruttano 10 punti.

Quinton Douglas Stephens voto 6: quello meno in partita, sembra un po’ fuori, tranne quando conta negli ultimi 3 minuti quando segna e subisce falli importanti. Partita sufficiente per lui, ci si aspetta sicuramente qualcosa di più.

Marco Santiangeli voto 7,5: è fondamentale il suo canestro sul meno sei a 3 minuti dalla fine, che sposta l’inerzia verso la sua squadra. Per tutta la partita è molto attento in difesa e nel giro palla, tira poco ma segna 13 punti frutto del 2/4 al tiro e 7/9 ai liberi.