Biella perde l’imbattibilità interna in stagione regolare dopo un anno e mezzo infatti l’ultima a passare al Forum fu la Paffoni Omegna nell’aprile del 2016, partita che negò i play off ai rossoblu, e anche questa volta è fatale un derby contro i bianconeri di Tortona. I padroni di casa sembrano controllare agevolmente il match arrivando al massimo vantaggio sul +9 (28-19) ma un parziale di 10-0 fa chiudere addirittura avanti gli ospiti alla seconda sirena (36-38). Stesso andamento nella ripresa con l’Eurotrend che allunga spesso di due possessi ma viene sempre ripresa fino all’incredible ultimo minuto quando i lanieri mantengono ancora tre punti di vantaggio ma la Bertram trova il guizzo vincente grazie alla tripla di Spanghero a due secondi dalla fine (75-76, il finale).

EUROTREND BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 7: arriva dai 45 punti dell’altra settimana ma non sembra caldo come a Scafati. Il primo tempo è quasi normale con 8 punti si scatena nella ripresa dopo aver messa la prima tripla di giornata (sua e della squadra) dopo l’intervallo lungo. Letale fino all’ultimo tiro, quello della vittoria, che prende però il ferro e spegne le speranze rossoblu. In 35′ fa 9/15 da due, 2/8 da tre, 3/6 ai liberi, 1 rimbalzo, 3 assist.

Albano Chiarastella voto 7: bravissimo in difesa dove annulla di fatto i lunghi ospiti, fa il suo anche in attacco sfiorando la doppia cifra. Il migliore in campo insieme a Jazz. Gioca 35′ con 4/6 dal campo, 4 rimbalzi.

Tim Bowers in azione (Foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Tim Bowers voto 6,5: in difesa solito mastino manca un poco in attacco dove va ad intermittenza anche se due canestri in penetrazione sembrano aver dato il successo. 34′ con 5/13 dal campo, 4 rimbalzi.

Lorenzo Uglietti voto 6: meno intensità di altre volte sopratutto a rimbalzo dove comunque ne cattura 5 mentre in attacco non forza mai. Rimane sul parquet per 28′ dove colleziona 8 punti, 5 rimbalzi e 2 palle recuperate.

Andrea Ambrosetti n.e.

Luca Pollone voto 5,5: sottotono rispetto al solito gioca anche meno minuti. Impalpabile con la virgola in tutte le statistiche tranne che per 2 rimbalzi.

Matteo Pollone n.e.

Carl Wheatle voto 6: ispiratissimo nella prima frazione chiusa con 8 punti poi nella ripresa scompare senza lasciare il segno. 19 minuti con 8 punti, 5 rimbalzi, 1 assist.

Luca Rattalino voto 5: poco impegnato entra già nel primo quarto ma non gli riesce nulla nei 5 minuti in cui rimane in campo.

Amedeo Tessitori voto 5: inizia alla grande sovrastando Garri e catturando ogni pallone poi si inceppa e non trova più continuità. 23′ con 3/7 dal campo, 6 rimbalzi e 2 assist.

Giorgio Sgobba voto 4,5: già prima di questa partita veniva usato con il contagocce e i 9 minuti in cui ha giocato non hanno aiutato a scalare posizioni. Litiga con tutti, compagni e avversari, senza trovare lucidità. In 9′ fa 2/4 da due e poco altro.

Derthona Basket di Alessandra Fracasso

Davide Meluzzi voto 6,5: 11 minuti tutta difesa ed energia. Si mette addosso a Ferguson e non lo molla un secondo, anche prendendo dei tiri in faccia, ma grazie a lui e alla sua energia l’americano va in difficoltà. Prova importante per la squadra e nelle rotazioni dando certezze al coach.

Francesco Stefanelli voto 6: parte in quintetto, una buona prova la sua anche se poco appariscente nel gioco. Finisce con 7 unti frutto del 3/5 al tiro.

Christian Pilati n.e.

Paulis Sorokas voto 7,5: uno dei migliori, sopratutto in attacco, praticamente imprendibile dalla difesa biellese sotto canestro. Nel primo quarto è lui a tenere in gioco Tortona mettendo a referto metà dei punti di squadra. Regolare e incisivo per tutta la partita, finisce con 14 punti ( 6/11 al tiro) 2/3 ai liberi e 8 rimbalzi.

Todor Radonjic s.v.

Milos Divac s.v.

Alberto Apuzzo s.v.

Francesco Quaglia voto 6,5: vale il discorso di Meluzzi, quasi 9 minuti in campo di energia difensiva che permette a coach Pansa di far rifiatare in diversi momenti Garri. Valida alternativa per il coach.

Luca Garri voto 7,5: sotto canestro è imprendibile, i lunghi biellesi probabilmente lo sogneranno stanotte. Quasi perfetto da sotto, si prende anche qualche tiro da tre e annulla in attacco Tessitori e Sgobba. Per lui a referto 17 punti e 3 rimbalzi.

Lorenzo Gergati voto 7: non sembrerebbe in questa squadra da 2 giorni. Entra subito in partita, dopo un minuto nel primo quarto ne gioca 10 nel secondo finendo con 26 minuti sul parquet tutto energia ed esperienza. Un valore aggiunto in questa squadra, per dare respiro a Spanghero.

Melvin Johnson voto 6: forse il peggiore di Tortona, ma che risulta decisivo quando mette una tripla a fine ultimo quarto che permette a Tortona di andare a -1 e poi vincere. Dopo un primo tempo insufficiente dove mette a referto solo 4 punti, rientra dopo la pausa lunga con un po’ più di convinzione, finendo con 13 punti, di cui 6 ai liberi (100% per lui)

Marco Spanghero voto 8: l’uomo del match, che sinceramente non ti aspetti per come ha iniziato la partita. Dopo un primo quarto a zero punti, nel secondo ne mette a referto ben 14 con 4 triple consecutive che di fatto porta Tortona avanti all’intervallo. Dopo un secondo tempo giocato normale, senza acuti particolari, mette la ciliegina sulla torta mettendo la tripla che consegna la vittoria a Tortona entrando dalla panchina solo per prendersi il tiro. Per lui alla fine sono 17 punti con 5/5 da 3 decisivo.