(Novipiù Junior casale – Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Vince la Novipiù. Vince la squadra che si è dimostrata più solida, compatta e qualitativa. Vince la squadra che fin dalla palla a due ha dimostrato di avere più energia, capace di chiudere gli spazi agli esterni di Treviglio (Marino terminerà con zero punti la sua gara, ma risulteranno numericamente limitate anche le conclusioni di Voskuil e Pecchia). Vince la squadra che si conferma capolista con merito di questa Serie A2 girone Ovest – nonostante l’assenza di Blizzard e con un Sanders a mezzo servizio, fermo tutta la settimana -. Vince la squadra che è stata capace di allungare il roster e le rotazioni credendo fermamente nei suoi ragazzi più giovani e di talento: anche oggi Denegri, Valentini, così come Severini e Bellan, hanno acceso il PalaFerraris con giocate di qualità, oltre che di energia e generosità.

LA PARTITA   Avvio infiammato dai lunghi: Easley risponde a Marcius e al 3’ la Junior è avanti 7-4. Prosegue la sfida nella sfida e gli 11 punti di Easley a metà della prima frazione (13 per Treviglio) tengono gli ospiti in scia, prima della tripla di Valentini che regala il +5 alla Novipiù. Primo quarto piacevole, la palla gira veloce su entrambi i lati del parquet favorendo alte percentuali di realizzazione. Percentuali che premiano Casale, avanti 27-16 al primo intervallo grazie a ben 5 canestri da 3 punti. Sanders sul parquet alla ripresa delle ostilità ma tocca a Dincic riaprire le danze, prima che l’USA rossoblu trovi il fondo della retina, iscrivendosi al match. A segno anche Mattia Palumbo, talentissimo classe 2000 che proprio sul parquet di Casale si era aggiudicato il premio ‘Gabriele Fioretti’ di MVP  della Novipiù Cup 2015 indossando la canotta della Stella Azzurra Roma. Treviglio non trova la chiave per blindare la propria area permettendo ai piemontesi di restare avanti 35-24 al 16’, ma ha buoni tiri di Voskuil capace di piazzare il break di 4-0 che forza il time out di coach Ramondino. La Novipiù ritrova grande fluidità, oltre al massimo vantaggio provvisorio del match (+12) con la tripla di Tomassini che batte la zona ordinata da coach Vertemati. Ma è di Denegri la magia sulla sirena che fa esplodere il PalaFerraris mandando le squadre negli spogliatoio con la Junior avanti 49-35.

(foto di Danilo Scaccabarossi)

Treviglio riparte bene trainata dalle triple del più giovane in campo: freddezza, incoscienza e talento smisurato per Palumbo che infila due triple consecutive prima del bell’assist per Rossi che segna il -8 degli ospiti. I ragazzi di coach Ramondino, però, restano compatti, trovando per ben 10 volte su 10 tentativi il fondo della retina dalla linea della carità per poi strappare nuovamente sul 66-51 con la tripla di Tomassini. Playmaker rossoblu autore del sottomano che chiude la terza frazione (68-56), oltre che di 24 punti in 24’ di gioco. Si avvicina il termine del match, sale la tensione e calano le percentuali: non si segna per quasi 3’ minuti, poi sono Martinoni e Sanders a realizzare i canestri del rinnovato massimo vantaggio interno (+16). Treviglio ci prova, ma sbatte di continuo contro il muro rossoblu, aprendo il fianco alle transizioni della Novipiù avanti 80-58 a 4’ dal termine. Con la Junior a condurre in porto un match che l’ha vista sempre avanti e vincere per 89-66.

Giovanni Tomassini (Novipiù Junior casale – Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

MVP   Dopo aver giocato una stagione 2016/17 da MVP italiano, Giovanni Tomassini – per quanto possibile -, sta avendo un’annata ancora migliore confermando capacità di playmaking e realizzative di rara qualità per la categoria. Chiude il match da spettatore (in panchina per tutto l’ultimo quarto di gioco) dopo aver realizzato 24 punti con 8 su 14 dal campo e 4 su 4 ai liberi, servito 3 assist, sommando un bel 24 di valutazione in soli 24’ di permanenza sul parquet. Menzione per Sandy Marcius, combattente d’area che ha incrociato le armi con Easley, uscendone vincitore, ma soprattutto per la ‘gioventù bruciante’ di Davide Denegri e Fabio Valentini, cuor di leoni sempre bravi a sommare contributi di qualità e quantità a favore della causa rossoblu.

 STATISTICA   In una gara in cui la Junior si è dimostrata troppo reattiva, solida, compatta per Treviglio, spiccano i numeri maturati nel computo delle ‘seconde opportunità’, voce statistica in cui la Junior si è avvantaggiata rispetto agli ospiti per 23-9, anche grazie al saldo positivo tra palle perse e recuperate: -1 per la Novipiù- -9 per gli ospiti.

 

NOVIPIU’ CASALE – REMER TREVIGLIO 89–66 (27-16, 49-35, 68-56)

NOVIPIU’ CASALE: Ielmini, Banchero ne, Denegri 11, Tomassini 24, Valentini 8, Blizzard ne, Martinoni 7, Severini 10, Cattapan, Bellan 8, Sanders 4, Marcius 17   All. Ramondino

REMER TREVIGLIO: Easley 15, Viero ne, Pecchia 8, Dincic 4, Marino, Palumbo 10, D’Almeida, Mezzanotte 3, Rossi 6, Voskuil 15, Planezio 5   All. Vertemati