Biella non si ferma ed inizia il ritorno come aveva finito il girone d’andata cioè con una vittoria. A cadere sotto l’irriverente sfacciataggine rossoblu è una Torino arrivata a giocarsi la partita del primato con un Diop a mezzo servizio e una squadra quasi scarica mentalmente. L’Edilnol vola sull’onda dell’entusiasmo nei primi 5 minuti, sospinta dai 3400 del Forum, dove produce 17 punti agli spaesati avversari dando un chiaro segnale al match. Gli ospiti provano più volte a rientrare ma l’inerzia non sembra mai girare a favore dei gialloblu perché ogni volta che il punteggio sembra tornare in bilico i padroni di casa riprendono quei 10/12 punti di vantaggio che danno sicurezza e tranquillità. Di fatto la contesa la chiude Lombardi con la tripla della sicurezza, lui che è prodotto del vivaio e che forse sente più di ogni altro il derby. Finisce con il Biella Forum in delirio per una squadra che si issa sempre più su in classifica ma soprattutto che si diverte e fa divertire (83-71, il finale).

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA di Samuele Lanza

Daniel Donzelli, 10 punti nel derby (Foto Pallacanestro Biella|Laura Malvarosa)

Daniel Donzelli voto 6,5: parte bene poi si eclissa per tornare poi di nuovo fuori alla distanza. I numeri sono dalla sua parte con 10 punti, 2 rimbalzi e 3 assist.Da

Emmanuel Omogbo voto 7: parte come meglio non potrebbe con un primo quarto da 8 punti poi si dedica più che altro al lavoro sporco e ci riesce benissimo. Nei 20’ in campo produce 10 punti, 7 rimbalzi e 3 assist.

Simone Barbante voto 6: meno incisivo di altre volte va spesso in difficoltà difensivamente mentre in attacco non è un fattore. 2 punti e 1 rimbalzo nei suoi 11’.

Lodovico DeAngeli s.v.

Giordano Bortolani  voto 8: la partita perfetta, si prende pochi tiri ma sempre nel momento giusto. Fa 23 punti tirando con un irreale 7/8 dal campo (2/2 da due e 4/5 da tre) aggiungendo 3 rimbalzi e 2 assist.

Lorenzo Saccaggi voto 7: produce meno punti del solito ma in cabina di regia è sempre una sicurezza con i suoi 6 assist. Chiude con 4 punti e 4 rimbalzi i suoi 35’ sul parquet.

Joseph Blair n.e.

Riccardo Bassi n.e.

Matteo Pollone voto 6: si sacrifica in difesa e i 4 falli fatti sono lì a dimostrarlo a cui aggiunge anche 2 rimbalzi.

Eric Lombardi voto 7,5: un lusso che parte dalla panchina e segna 15 punti alla fine. Mette sui legni del Biella Forum tutta la sua fisicità e voglia di vincere con 3 triple di vitale importanza oltre a 6 rimbalzi.

Federico Massone voto 6: saremo ripetitivi ma il buon Fede ha smarrito la lucidità delle prime settimane. Con lui in campo la squadra è più lenta, prevedibile e il minutaggio concesso da coach Galbiati, 9 minuti,  è li a dimostrarlo.

Ed Polite Jr. voto 7,5: altra partita di grande sostanza sembra proprio che il buon Ed abbia preso le misure alle difese del

Polite Jr, le sue schiacciate sempre spettacolari (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

campionato italiano e il suo trend sia in crescendo. A tratti risulta immarcabile e le sue schiacciate valgono da sole il prezzo del biglietto. 19 punti con 7/9 da due, 1/3 da tre, 8 rimbalzi e 2 assist.

Reale Mutua Torino di Samuele Lanza

 Mirza Alibegovic voto 6: pochi lampi della classe che ha e con cui dovrebbe fare la differenza. Passa più il tempo a protestare con gli arbitri sviando forse la concentrazione dal gioco. Pur con questi limiti è comunque uno dei migliori grazie ai suoi 11 punti.

Derrick Marks voto 5,5: si fa espellere nel finale quando arriva per lui il secondo tecnico per proteste e pensare che fino lì era il migliore dei suoi ma il voto rispecchia il suo nervosismo. 15 punti, 2 rimbalzi e 2 assist.

Alessandro Cappelletti uscito per 5 falli (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

Alessandro Cappelletti voto 4,5: partita al limite della decenza anche se il terzo fallo probabilmente non era suo ma la reazione successiva che scaturisce nel tecnico è esagerata e fuori luogo. Di fatto dopo 16’ è già fuori partita ma forse non ci è mai entrato. In 17’ solo 3 punti e 1/7 dal campo.

Kurt Cassar n.e.

Luca Campani voto 6,5: uno dei migliori dei gialloblu con voglia e determinazione. 10 punti e 4/5 dal campo nei 16’ in cui è impiegato.

Nicolò Ianuale n.e.

Kruize Pinkins voto 5: da grande spauracchio a grande delusione. Stecca la partita senza attenuanti sovrastato dai lunghi rossoblu senza diritto di replica. 6 punti, 4 rimbalzi e poco altro.

Daniele Toscano voto 6: unico tra i titolari a salvarsi un minimo ma anche lui potrebbe e dovrebbe dare molto di più. I suoi 21’ valgono 8 punti e 5 rimbalzi.

Nicolò Castellino n.e.

Andrej Jakimovski n.e.

Andrea Traini voto 6,5: i falli di Cappelletti permettono un ampio minutaggio e con lui in campo Torino ne trae giovamento. Sicuramente il migliore dei suoi al di là dei numeri che comunque dicono 10 punti, 3 assist e 1 rimbalzo.

Ousmane Diop voto 5,5  : la grande incognita della vigilia parte addirittura in quintetto e fin dall’inizio si vede che non diventerà un fattore anzi i suoi 3 falli indirizzano la sua partita su un binario morto da cui non riesce a ripartire. Chiude i suoi 20’ con 8 punti e 3 rimbalzi.