Coach Fabrizio Frates all'esordio sulla panchina della Viola (fonte www.indiscreto.info)

Coach Fabrizio Frates all’esordio sulla panchina della Viola (fonte www.indiscreto.info)

REGGIO CALABRIA – Arriva all’epilogo una settimana davvero turbolenta in casa Viola visto l’esonero di coach Benedetto e il seguente ingaggio di coach Fabrizio Frates. Una situazione, l’ennesima in questa stagione, che vede la Viola ad un bivio per il prosieguo del suo campionato. Dall’altra parte del campo arriva una Mens Sana Siena che se sul parquet viene da un periodo florido di risultati (cinque vittorie di fila), fuori dal campo invece presenta grossi problemi gestionali che potranno precluderle il prosieguo della stagione.

La Viola, come detto, farà esordire in panchina il suo nuovo trainer e cioè Fabrizio Frates, coach che non ha certo bisogno di presentazioni visto il suo curriculum più che importante. In casa neroarancio il nuovo coach ha cercato di inculcare ai suoi nuovi giocatori alcuni concetti semplici e basilari visto che, come detto da Frates stesso, in un arco di tempo così ristretto è impossibile fare cambiamenti drastici o comunque profondi. La Viola è pertanto alla ricerca di tranquillità e continuità di risultati per poter raggiungere la quota playoff. Qualche acciacco per Brackins e Adegboye in settimana ma nulla che possa ostacolarne l’impiego domani sera.

La Mens Sana Siena invece più che dall’aspetto fisico dovrà preoccuparsi da quello mentale dopo le vicissitudini societarie uscite in questi giorni, ma parliamo di una squadra in grande forma sul campo che viene da cinque vittorie consecutive che l’hanno proiettata al terzo posto in classifica. Senza alcun dubbio i ragazzi di coach Ramagli vorranno dare un segnale forte. Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia del match:

Fabrizio Frates (coach)“Siena sta vivendo un momento molto positivo, viene da cinque vittorie consecutive. Sará dunque una squadra molto difficile da affrontare. All’andata é stata una gara particolarmente dura. Dobbiamo scendere in campo con la mentalità, con la voglia e l’aggressività giuste e cercare di fare il meglio possibile. Di tempo purtroppo per lavorare non ne abbiamo avuto molto, ma mi aspetto dalla mia squadra un atteggiamento positivo, da parte di tutti. Finora ci siamo allenati bene, il gruppo si è mostrato subito molto disponibile. Ho tutto il roster a disposizione, quindi per domenica saranno tutti arruolabili”.
Ogo Adegboye (giocatore)“Sarà una gara difficile. Ci siamo allenati al meglio per far bene davanti al nostro pubblico e riscattarci dopo lo stop contro Latina. Abbiamo bisogno di conquistare punti e abbandonare le zone basse della classifica. Sono a Reggio Calabria da un paio di settimane e mi sono integrato benissimo con il resto della squadra, sappiamo che dobbiamo fare bene e l’impegno non manca. Vogliamo regalare ai nostri tifosi una prestazione entusiasmante”

Alessandro Ramagli (allenatore)“Reggio Calabria è la quarta miglior difesa del campionato, che protegge la propria area con grande capacità. In attacco ha tanto talento e sa distribuirlo. Ha la capacità di attaccare vicino a canestro ma sarebbe un errore pensare che i giocatori sul perimetro possano avere impatto diverso rispetto alle loro reali qualità. Sarà una partita molto complicata, perché hanno sostituito l’allenatore, Giovanni Benedetto, con Fabrizio Frates che certamente saprà toccare i tasti giusti per portare la squadra sulla strada del recupero della classifica, perché a livello tecnico ci sono tutti gli strumenti per poter provare a risalire”.
Chris Roberts (giocatore)“Domenica contro Reggio Calabria sarà una partita complicata, contro una buonissima squadra. Dovremo cercare di dare continuità alla nostra striscia di vittorie, giocando come sappiamo, e partendo concentrati fin da subito per riuscire a strappare due punti su un campo molto difficile”.

Palla a due alle ore 18.00 al PalaPentimele. Di seguito i probabili roster:

BERME’ VIOLA RC: Adegboye, Spinelli, Mordente, Rullo, Lupusor, Brackins, Crosariol, Costa, Dobbins, Sindoni; Coach: F. Frates.

MENS SANA SI: Diliegro, Borsato, Campori, Ranuzzi, Marini, Bucarelli, Udom, Roberts, Bryant, Cucci; Coach: A. Ramagli.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati