Settimana difficile per alcune società con un paio di situazioni al limite del drammatico in A2 Gold.

@Nicolò Ulivi

Davide Bruttini @Nicolò Ulivi

Per fortuna che quando (e chi) si va in campo tutto passa in secondo piano e ne escono fuori match combattuti con prestazioni degne di nota.

Saccaggi family: Fulgor Libertas Forli che ha visto in settimana scioperare il martedì causa mancati stipendi e giocatori ancora alloggiati in hotel per poi trovarsi dopo una ridda di voci, interviste e comunicati a giocare (e vincere) stoicamente in casa con l’Assigeco senza i big Abbot, Zizic e Becirovic.

Lorenzo Saccaggi con 38 di valutazione e 22 punti (8 assist) insieme ai 12 rimbalzi di Bruttini (15 punti) ed i 18 punti con la tripla decisiva di Frassineti lanciano a 10 punti una sorprendente formazione allenata da coach Finelli. Se Lorenzo da ordine e qualità ai suoi non da meno e’ il fratello Andrea che a Trieste subisce 9 falli segnando un ventello per 26 di valutazione.

Holloway che star: Non ci sono più dubbi. L’ennesima prova superlativa del classe 1990 pescato da coach Dalmasson conferma che all’ala Usa questa categoria sta assolutamente stretta. Per lui contro Agrigento gara al top di Lega con 48 di valutazione, 21 rimbalzi e 26 punti.

In serie positiva: La Fmc dopo le strigliate del Presidente Ficchi non sbaglia piu un colpo ingranando la terza. (Biligha 15 rimbalzi) A farne le spese è una stanca Brescia che cade per la seconda volta in 4 giorni seppur a testa altissima vedendo la Tezenis allungare in classifica.

VEROLI BASKET - TEZENIS VERONA 05/10/2014 LEGA GOLDVerona che non ne vuole sapere di perdere (ancora senza Monroe contro Biella) un colpo lanciatissima dopo la nona vinta consecutiva ed ora fungono da lepre con ben 6 di vantaggio sulle tre inseguitrici.

Al secondo posto raggiunge la Leonessa la Manital Torino grazie al ruggito sull’ostico campo di Mantova. Jefferson ed Amoroso (27 di val con 11 rb il primo e 25 di val e 9 rb il secondo) nulla possono contro gli ospiti che scappano gia’ a fine secondo quarto grazie alla precisione di Lewis. (9/15)

Assieme agli uomini di Bechi i “cugini” della Junior che tengono Napoli a soli 60 punti nella serata contrassegnata dalle maglie nere in segno di sdegno e vergogna per le assoluzioni nel caso Eternit che coinvolge in pieno la città. Doppia doppia di Fall (13 pt + 12rb) mentre per i partenopei troppe le 14 perse segno anche di ben poca tranquillità dopo anche le parole velenose di coach Calvani.

In caduta: Già detto di Biella con l’Eurochallenge che le porta via troppe energie fisiche e nervose ancora sconfitta seppur sul filo del rasoio per Trapani. Gara tesissima nel derby siculo con Sheperd di Barcellona che ancora si esalta chiudendo dopo un overtime con 25 pt, 6/11 dai 6,75 e 30 di valutazione. Renzi (23 pt con 30 di val) e Bray (8 ass) arrivano ad un passo dallo sbancare il palasport di Patti ma restano ancora a bocca asciutta e con soli 6 punti in classifica.

Nella sfida di coda Jesi lascia a Veroli l’ultima piazza grazie alla coppia Borsato ed Elliot ma la news più importante è il pieno recupero e rientro di Mason Rocca. La formazione di Arcangeli gioca un primo quarto da 29 punti per poi spegnersi e lasciare campo agli avversari.

Infine terminiamo con un gesto che ha creato applausi al palasport di Casale Monferrato con il canestro da rovesciato della mascotte locale da meta campo. Ecco il video

 

Risultati 9° giornata

Fulgor Libertas Forli’-Assigeco Casalp. 74-70

FMC Ferentino-Centrale Latte Bs 74-71

Sigma Barcellona-Lighthouse Trapani 76-74 dts

Pall. Trieste 2004-Moncada Energy Group AG 75-70

Tezenis Verona-Angelico Biella 69-62

Fileni BPA Jesi-Basket Veroli 74-58

Dinamica Mantova-Manital Torino 66-83

Novipiu’ Casale M.to-Givova Napoli 75-60

Classifica: Tezenis Verona 18,Centrale Latte Bs 12,Manital Torino 12,Novipiu’ Casale M.to 12,Dinamica Mantova 10,FMC Ferentino 10,Moncada Energy Group AG 10,Pall. Trieste 2004 10,Angelico Biella 8,Sigma Barcellona 8,Fulgor Libertas Forli’ 8,Assigeco Casalp. 6,Lighthouse Trapani 6,Givova Napoli 6,Basket Veroli 4,Fileni BPA Jesi 4

Prossimo turno: FMC Ferentino-Fulgor Libertas Forli’,Centrale Latte Bs-Basket Veroli,Manital Torino-Pall. Trieste 2004,Fileni BPA Jesi-Sigma Barcellona,Angelico Biella-Moncada Energy Group AG,Lighthouse Trapani-Novipiu’ Casale M.to,Assigeco Casalp.-Dinamica Mantova,Givova Napoli-Tezenis Verona

 I top di giornata

 

  • Punti: Murphy Holloway (Pallacanestro Trieste 2004) 26; Jevohn Shepherd (Sigma Barcellona), De’Mon Brooks (Givova-Flor do Cafè Napoli) 25; Andrea Renzi (Lighthouse Trapani), Alex Legion (Basket Veroli) 23.
  • Rimbalzi: Murphy Holloway (Pallacanestro Trieste 2004) 21; Paul Biligha (FMC Ferentino) 15; Davide Bruttini (FulgorLibertas Forlì), Alessandro Cittadini (Centrale Latte Brescia), Jevohn Shepherd (Sigma Barcellona) 12.
  • Assist: Giovanni Tomassini (Novipiù Casale Monferrato) 11; Lorenzo Saccaggi (FulgorLibertas Forlì), Thomas Bray (Lighthouse Trapani) 8; Andrea De Nicolao (Tezenis Verona) 7; Pendarvis Williams (Moncada Agrigento) 6.
  • Valutazione FIBA: Murphy Holloway (Pallacanestro Trieste 2004) 48; Lorenzo Saccaggi (FulgorLibertas Forlì) 32; De’Mon Brooks (Givova-Flor do Cafè Napoli) 31; Jevohn Shepherd (Sigma Barcellona), Andrea Renzi (Lighthouse Trapani) 30.

Spettatori: Tezenis Verona-Angelico Biella, 3.894; Pallacanestro Trieste 2004-Moncada Agrigento, 2.900; FulgorLibertas Forlì-Assigeco Casalpusterlengo, 2.190.