Biella gioca la terza gara casalinga consecutiva in soli sette giorni e capitalizza al massimo facendo percorso netto. Infatti anche la Piacenza dell’ex Massone deve capitolare al Forum contro un Edilnol brava a correre e martellare il canestro ospite fin dall’inizio. Si rivede in campo anche capitan Laganà autore di una bella prova dopo i problemi al ginocchio ma è tutta la truppa di coach Squarcina a girare perfettamente almeno fino al 30’ (75-55) poi un rilassamento e la contemporanea volontà dei piacentini di risalire la china regalano un finale di partita spettacolare e tiratissimo. La spuntano i rossoblu piemontesi non senza i brividi di una tripla del pareggio ospite finito sul ferro poi il fallo sistematico e i liberi finali fissano il punteggio sul 95-89.

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Nicola Berdini voto 6: parte nuovamente in quintetto purtroppo per lui uno tamponamento fortuito contro McDuffie lo toglie dalla partita dopo 10’ giocati con buon piglio ma senza strafare. 5 punti ma anche 3 palle perse.

Niccolò Moretti n.e.

Luca Loro n.e.  

Ursolo D’Almeida voto 6,5: inizio simile alla partita precedente, con 4 punti consecutivi, peccato per i due falli nei primi due minuti che di fatto lo tengono lontano dal campo. Rientra mettendo energia e facendo lavoro sporco. Alla fine saranno 18’ con 6 punti, 3 rimbalzi e 1 assist.

Gianmarco Bertetti voto 6,5: “solita” tripla per rompere il ghiaccio ma rimarrà l’unica della serata, ci prova a segnare ma il tabellino dice 1/5 dal campo mette comunque la garra.

Marco Laganà voto 7: dopo due partite da spettatore entra in campo con voglia e determinazione, sarà un caso ma la fuga inizia quando inizia a dirigere la squadra. Sgasa e diventa imprendibile per gli avversari. 23’ con 5/10 dal campo, 14 punti, 7 rimbalzi e 4 assist.

Simone Barbante voto 5,5: involuzione preoccupante del numero 10 rossoblu. Anche oggi lento e farraginoso Muove il tabellino grazie ai 2 assist e le 3 palle recuperate ma la virgola nei punti segnati è significativa.

Federico Miaschi contro Piacenza, autore di 22 punti (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Federico Miaschi voto 7,5: ottimo nel primo quarto ma rimane nella partita per tutti i 26’ in cui è in campo. Fa tutto bene ma la poca appariscenza lo fa passare quasi sottotraccia. 22 punti con 7/8 da due, 2/5 da tre, 7 rimbalzi, 5 assist e 25 di valutazione.

Luca Vincini s.v.

Matteo Pollone voto 7: grande difesa anche questa sera e il motto che la difesa fa vincere le partite è incarnato perfettamente nella prestazione del vercellese.

Deontae Hawkins voto 7: sempre un fattore e anche oggi sfiora la doppia doppia senza riuscire ad agguantarla. Chiudi i suoi 24’ con 15 punti e 9 rimbalzi.

Jeffrey Carroll voto 7,5: saremo ripetitivi ma il migliore in campo ha un solo nome e un solo numero quel 30 che tante volte corrispondono ai punti sfiorati o superati. Oggi si ferma a 26 con 9/14 dal campo e 27 di valutazione.

UCC Assigeco Piacenza (di Alessandra Fracasso)

Mark Mcduffie voto 5,5: solo nell’ultimo quarto si vede qualcosina,per il resto nonostante i 17 punti (5 su 13 al tiro e 6 su 9 ai liberi) la sua é una partita sotto i suoi standard.

Alessandro Voltolini n.e.

Giovanni Poggi voto 5: 16 minuti ma senza incidere, con poca personalità. 2 punti frutto dell’unico canestro su 4 tentativi.

Lorenzo Molinaro voto 5,5: ci prova, lotta ma poteva prendersi qualche responsabilità in più in attacco. 7 punti (3 su 5 al tiro e 1 su 6 ai liberi) e 4 rimbalzi il suo bottino.

Matteo Formenti voto 5: partita negativa del capitano, poco lucido e preciso nel gioco. finisce il match con 7 punti frutto dell’1 sub5 al tiro e 4 su 4 ai liberi.

Gherardo Sabatini voto 7: uno dei migliori, l’ultimo ad arrendersi quando la squadra é sprofondata a -22, costante per tutta la partita , il suo apporto e fondamentale. Alla fine i punti sono 17 (6 su 10 al tiro e 2 su 2 ai liberi.

Nemanja Gajic n.e.

Tommaso Guariglia voto 5,5: entra nel match ma non fa la differenza. 6 punti e 6 rimbalzi alla fine del match.

Federico Massone voto 5,5: sente forse l’emozione di tornare al Forum, fa belle cose ma anche tanti errori, a volte pasticcia col pallone. 8 punti col 50% al tiro, 4 assist ma anche 6 palle perse.

Tobin Carberry voto 5: partita sottotono anche per lui, poco lucido soprattutto in fase offensiva, stasera é mancato il suo apporto. Per lui 8 punti con un bassissimo 3 su 9 al tiro e 2 su 2 ai liberi.

Luca Cesana voto 7: protagonista della rimonta di Piacenza, non molla mai e ci crede fino alla fine quando stremato deve uscire per 5 falli. 17 punti con 6 su 9 al tiro (di cui 5 su 7 da tre), 2 rimbalzi e 4 assist.