La Benacquista Assicurazioni Latina espugna il PalaBarbuto battendo la Cuore Basket Napoli nella terza partita del campionato di Serie A2 Old Wild West girone ovest.
Napoli ancora senza Mattia Mastroianni e Guglielmo Caruso che devono recuperare dagli infortuni che ne hanno condizionato la preparazione. Arruolati invece tutti gli altri, compreso Gennaro Sorrentino al suo esordio sul parquet di Fuorigrotta.
Partenza lanciata di Napoli che con un parziale di 8 a 0 costringe subito coach Gramenzi a chiedere una sospensione. Ritorno in campo e controparziale di Latina che con due triple di Saccaggi impatta a quota 8, con coach Ponticiello a sua volta costretto al timeout. Napoli ha enorme difficoltà a trovare tiri puliti e non riesce a difendere con intensità.
All’inizio della seconda frazione entra in partita anche Carter che si era concesso un quarto di riposo. Napoli ora segna con regolarità e con una buona intensità difensiva riesce anche a portarsi in vantaggio, nonostante alcune leggerezze dei suoi giocatori, come ad esempio l’antisportivo causato da Sorrentino che costa ben 5 punti.
Dopo l’intervallo lungo Napoli ha un’altra partenza lanciata e con i canestri di Maggio e il solito Carter raggiunge il massimo vantaggio (50 a 40). Latina si intestardisce a cercare il tiro dalla lunga distanza anche quando i suoi giocatori avrebbero tiri puliti dentro la linea dei 6,75.
I giocatori di Gramenzi però non demordono. Reymond diventa il padrone dell’area pitturata mentre Saccaggi e Lagana riprendono a bucare la retina da ogni posizione. Napoli prova a reagire aggrappandosi alle iniziative di Fioravanti e Sorrentino, ma ormai Latina ha in mano la partita e conquista la sua prima vittoria stagionale. Il Cuore Napoli da segnali di crescita anche se la classifica dice ancora 0 punti.
Da segnalare la bellissima iniziativa del Comune di Napoli che nell’intervallo ha scoperto una targa in memoria di Donatella Sapone la giovane tifosa prematuramente scomparsa e grande appassionata di basket.

TABELLINO 14-23 ; 27-15 ; 23-24 ; 19-29

Napoli: Carter (28 punti), Fioravanti (15), Sorrentino (10) ; rimbalzi 33 (Vangelov 6) ; assist 26 ( Maggio 7)

Latina: Raymond (24), Saccaggi (21) Lagana (20); rimbalzi 42 (Allodi e Lagana 9) ; assist 18 (Lagana 5)