foto di Danilo Scaccabarossi

CUORE BASKET NAPOLI – PASTA CELLINO CAGLIARI 94-93 (19-21, 27-23, 29-29, 19-20)

Vittoria da cardiopalmo per il Cuore Basket Napoli che al PalaBarbuto batte la Pasta Cellino Cagliari in un incontro valido per il decimo turno del campionato di Serie A2 Old Wild West girone ovest.
Seconda vittoria consecutiva sul parquet di casa per la squadra napoletana che raggiunge la Virtus Roma a 4 punti e non è più ultima in solitaria.
Coach Ponticiello parte con Mascolo in quintetto e Sorrentino in panchina, cosi come Ferdinando Matrone ex di turno premiato dal presidente Ruggiero e acclamato dai tifosi presenti.
Napoli comincia con una buona circolazione di palla che le permette di trovare tiri puliti soprattutto all’interno dell’area pitturata, ma è a rimbalzo che la squadra partenopea continua ad avere i maggiori problemi concedendo così secondi tiri ai giocatori sardi.
Vero è che nelle file di Cagliari milita un giocatore di un’altra categoria: Stephens fa praticamente quello che vuole nell’area pitturata e a nulla servono i tentativi dei vari marcatori che Ponticiello alterna nel tentativo di frenarlo.
Napoli però stasera gioca da squadra, ha la pazienza di trovare tiri ad alta percentuale soprattutto dalla lunga distanza ed ha un Carter con la voglia e la lucidità di giocare a pallacanestro.
La partita resta praticamente sempre in equilibrio, i vantaggi delle due squadre sono minimi e bastano due azioni per recuperare i gap.
Il risultato si decide nell’ultimo minuto, quando Sorrentino mette la tripla del +3 e Cagliari, dopo un sottomano di Rullo, si ritrova senza falli di squadra e quindi nell’impossibilità di mandare il Cuore in lunetta. I cagliaritani provano a commettere quattro falli nei nove secondi che mancano, ma l’impresa fallisce e Napoli può festeggiare insieme al suo pubblico.

Napoli: 22/39 da due; 14/30 da tre; 8/9 ai liberi; Carter (33 punti), Sorrentino (20), Nikolic (17) ; rimbalzi 29 (Basabe 8) ; assist 26 (Sorrentino 8)
Cagliari: 30/40 da due; 7/26 da tre; 12/19 ai liberi; Stephens (34), Keene (17), Turel (15) ; rimbalzi 41 (Stephens 12) ; assist 18 (Keene 5)