CUORE BASKET NAPOLI –METEXTRA REGGIO CALABRIA 64-74 (19-17, 9-23, 20-16, 16-18)
Pessimo inizio di anno per il Cuore Basket Napoli che vede ancora una volta violato il suo parquet. Questa volta ad imporsi al PalaBarbuto è la Metextra Reggio Calabria che si aggiudica l’incontro valido per il quindicesimo ed ultimo turno di andata del campionato di Serie A2 Old Wild West girone ovest.
Napoli si presenta con Sorrentino non in piena forma per dei problemi alla schiena e con Basabe in borghese forse perché prossimo ad essere tagliato. Esordio stagionale invece per Guglielmo Caruso in maglia azzurra. Coach Calvani arriva a Napoli con il roster al completo.
Il primo canestro di Mascolo è un’illusione perché i ragazzi guidati da coach Aldo Russo sono contratti e hanno grandi difficoltà a dare continuità al loro gioco. Le difficoltà maggiori sono nella fase difensiva che permette ai giocatori reggini di trovare canestri ad alta percentuale.
Improvvisamente però il Cuore ha un sussulto di orgoglio, le maglie difensive si stringono e in attacco la palla inizia a circolare con velocità. Con un parziale di 11 a 0, firmato da Nikolic e Carter, Napoli chiude addirittura avanti la prima frazione.
Come dicevamo però è solo un momento, poi Napoli torna ai suoi problemi (compreso il terzo fallo di Carter) e Reggio Calabria riprende il controllo della partita con Roberts e Pacher padroni assoluti del campo.
Il problema enorme di Napoli questa sera sono le tantissime palle perse, molte delle quali (vedi le due di Mascolo consecutive) in momenti chiave del match. Sono situazioni che inevitabilmente ti spezzano le gambe, togliendoti energia fisica e soprattutto mentale.
La società napoletana chiude il girone di andata con appena 4 punti. La salvezza è un obiettivo molto complicato da raggiungere, ma per provarci bisogna prima di tutto dare serenità alla squadra, legittimando coach Russo e definendo il roster in maniera definitiva.

Napoli: 18/37 da due; 4/22 da tre; 16/23 ai liberi; Carter (19 punti), Caruso (16), Nikolic (13) ; rimbalzi 39 (Caruso, Nikolic e Mascolo 7) ; assist 13 (Mascolo 4)

Reggio Calabria: 15/28 da due; 7/24 da tre; 23/32 ai liberi; Roberts (29), Pacher (27), Rossato (10) ; rimbalzi 38 (Pacher 14) ; assist 11 (Fabi 4)