CUORE BASKET NAPOLI – VIRTUS ROMA 83-78 (22-19, 19-10, 20-17, 22-32)

Prima vittoria per il Cuore Basket Napoli che al PalaBarbuto batte la Virtus Roma in un incontro valido per il settimo turno del campionato di Serie A2 Old Wild West girone ovest.
La giornata dell’orgoglio azzurro ha richiamato al PalaBarbuto una cornice di pubblico finalmente significativa, anche se l’impianto di Fuorigrotta è in condizioni davvero indegne. L’ultimo problema ha riguardato i tabelloni luminosi ed i timer sopra i canestri, con le squadre costrette a giocare con attrezzature di emergenza.
Esordio casalingo per Melsahn Basabe che però è apparso stanco e ancora non addentro agli schemi di coach Ponticiello.
La partita ha un inizio lento, le squadre non hanno una buona circolazione di palla e quindi trovano con difficoltà la via del canestro. La Virtus Roma prova a prendere in mano le redini dell’incontro favorita anche dalla solita poca reattività dei napoletani al rimbalzo, ma Napoli oggi ha voglia di vincere e con un parziale di 8 a 0 riporta in equilibrio il match.
I giocatori di Ponticiello riescono a dare continuità al loro gioco, mentre i romani hanno notevoli difficoltà a stringere le maglie difensive come facevano all’inizio. Napoli raggiunge un vantaggio di 14 punti, ma poi commette l’errore di rilassarsi ed allora la Virtus ne approfitta per riportarsi sotto grazie anche alla difesa a zona ordinata da coach Corbani.
Al ritorno in campo il Cuore riprende a giocare senza frenesie, facendo circolare la palla e trovando tiri ad alta percentuale. Roma sembra disunita e rassegnata alla sconfitta, ma ha un sussulto nell’ultimo quarto trascinata da un super Roberts e dalle seconde opportunità che le vengono concesse grazie ai rimbalzi catturati.
Ora non è più questione di tecnica, contano le motivazioni e quando Carter segna la tripla della vittoria il pubblico napoletano può festeggiare.

Napoli: 19/40 da due; 7/23 da tre; 24/33 ai liberi; Carter (23 punti), Nikolic (18), Sorrentino (13) ; rimbalzi 37 (Basabe 10) ; assist 14 ( Carter 7)
Roma: 20/42 da due; 4/22 da tre; 26/32 ai liberi; Thomas (22), Roberts e Baldasso (12) ; rimbalzi 49 (Roberts 12) ; assist 9 (Maresca 2)