MARCO CONTENTO

Domenica sera, la Givova Scafati cercherà di mantenere vivo il sogno playoff nel posticipo della 29esima giornata. Alle 19.15 , infatti, affronterà la Virtus Roma, che a sua volta, culla un sogno molto più ambizioso : la promozione nella massima serie.

La compagine campana, dopo un’annata travagliata, si ritrova ancora con mezza squadra acciaccata ( vedi le assenze nelle ultime gare degli americani e dello scarso minutaggio di uomini chiave come Rossato e Ammannato ) ma, nonostante tutto, domenica ha compiuto l’ennesimo miracolo battendo una coriacea Zeus Energy Rieti, vittoria che non è riuscita ad ottenere invece la Virtus al palaFacchetti, con Treviglio.

I capitolini, in chiara crisi, negli ultimi quattro turni hanno vinto una sola volta (con Agrigento) e sono stati agguantati in testa alla classifica dall’Orlandina.

Sicuramente questa sarà la partita col peso specifico più alto di tutto il campionato e non solo per le due squadre che la giocheranno. Scafati con una vittoria aumenterebbe esponenzialmente le proprie probabilità di agguantare i playoff visto che le dirette concorrenti, Latina e Agrigento, affronteranno l’altra capolista ( Capo d’Orlando) e la terza in classifica ( Zeus energy Rieti).

Nel prossimo turno, Scafati giocherà in casa contro Cassino mentre Agrigento riposerà per “il caso Siena” e Latina sarà ospite di una Leonis Roma senza troppi stimoli.

Roma, invece, ha l’obbligo di fare bottino pieno nelle ultime due gare dell’anno (Scafati e Legnano) e sperare in un passo falso di Capo d’Orlando.

Dobbiamo aspettarci dunque un match pirotecnico tra due squadre che fanno del talento offensivo la loro arma preferita. Scafati segna un po’ più di Roma ( 83.5 a 82.2) ma ne subisce sei in più 84.6 a 78.5.

Gli uomini da tenere sott’occhio sono sicuramente il rientrante Thomas ( 20,6 punti a gara) per Scafati e il solito Sims ( 19,5 punti e 11 rimbalzi) per Roma.

Tutti si aspettano una partita ricca di emozioni con il roster capitolino più lungo e completo e nettamente favorito rispetto all’incerottata Scafati, ma a volte le emozioni giocano brutti scherzi.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Tommaso Baldasso (©2019 Foto Alessio Brandolini)

Queste le parole del giovane play romano, Tommaso Baldasso : < Mi aspetto una partita dall’impronta molto aggressiva, sarà combattuta da entrambe le parti perché sia noi che loro abbiamo forti motivazioni, seppur diverse, che ci spingeranno a spendere fino all’ultima energia in campo. Scafati è una squadra di talento, composta da ottimi americani e da italiani che hanno tanti punti nelle mani. Dovremo imporre il nostro gioco cercando di limitare il loro. Noi siamo, senza dubbio, in un momento particolare, ci servirà vincere le ultime due gare per raggiungere l’obiettivo promozione ma da parte nostra c’è grande carica e voglia di fare bene >.

Riccardo Rossato

Queste sono invece le parole della guardia scafatese, Riccardo Rossato :< Domenica sera contro la Virtus Roma siamo attesi da una sorta di finale, perché nel caso in cui perdessimo, getteremmo alle ortiche la possibilità di accedere ai play-off. Ci attende una gara durissima, nella quale anche i nostri avversari si giocano tanto. Proveremo a non farli giocare e a piazzare il colpaccio in esterna. I due americani Moore e Sims sono senza dubbio gli uomini più pericolosi, ma è l’intero organico a tenerci in apprensione, per la sua importanza e lunghezza. Proveremo a mettere in campo più energia, se necessario giocando ancora più duro >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata, la Givova Scafati riuscì a battere i romani ( 100 – 98 ) al supplementare dopo un rocambolesco finale di gara che aveva visto la parità all’ultima sirena ( 88 – 88 ) .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, da Sportitalia e in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: coach Lardo e Thomas tra gli scafatesi mentre nelle fila dei romani ritroviamo Marco Santiangeli e il DS, Valerio Spinelli.

Goodwin

Infermeria: ci sono ancora fortissimi dubbi sulla presenza di Goodwin mentre tutti gli acciaccati dovrebbero essere recuperati.

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Francesco Terranova di Ferrara e Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI)

I roster:

Virtus Roma: Alibegovic, Chessa, Moore, Sandri, Baldasso, Saccaggi, Landi, Sims, Santiangeli, Spizzichino, Matic, Lucarelli. All. Piero Bucchi

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Passera, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi, Thomas e Tavernari. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino