REMER TREVIGLIO-BERTRAM TORTONA 71-81

Pecchia, il migliore dei suoi (foto di Danilo Scaccabarossi)

Tortona passa al PalaFacchetti da grande squadra, accettando di giocare di rimessa nei primi 20′, lasciando anche sfogare Treviglio per poi azzannarla nel terzo quarto, in cui la circolazione di palla e le spaziature di Tortona mandano fuori giri la difesa della Remer producendo un 5/7 dall’arco che spacca in due la gara. Treviglio era stata brava nei primi 20′ ad attaccare il canestro e mettere in difficoltà la difesa bianconera, costruendo anche ottimi tiri ma percentuali molto basse non le avevano permesso di produrre quell’allungo che la mole di gioco avrebbe meritato. Tortona ha grande qualità di gioco in attacco, testimoniata soprattutto dai 24 assist su 29 canestri, e torna a casa con la convinzione di poter recitare un ruolo da protagonista nel campionato mentre per coach Vertemati, se il bicchiere mezzo vuoto è la seconda sconfitta consecutiva ed un attacco che fatica a produrre punti, il bicchiere mezzo pieno è quello di una squadra che in alcuni momenti ha difeso e attaccato bene e quando aumenterà la benzina nelle gambe arriveranno anche le vittorie.

Paulius Sorokas, grande ex del match (foto di Danilo Scaccabarossi)

LA PARTITA – In un primo quarto da mani gelide (7/18 Treviglio, 5/19 Tortona) si vive su due break di 7-0 da ambo le parti, con i padroni di casa che riescono a limitare il gioco in post di Tortona e provano a correre in transizione non appena ne hanno la possibilità. La Bertram soffre la pressione difensiva ed il ritmo di Treviglio ma riesce a restare in scia grazie anche a due bombe allo scadere dei 24” dopo attacchi rotti, ma la Remer va alla prima pausa sul +6 (19-13) grazie alla bomba fuori equilibrio di Mezzanotte sulla sirena. Le percentuali restano basse e si va a strappi, con Treviglio che trova in Pecchia (12 punti e 5/6 al tiro nei primi 20′) un degno sostituto di un Voskuil che litiga con il ferro e tiene la testa avanti a metà secondo quarto. Tortona si accende e si spegne con Melvin Johnson mentre la Remer continua ad attaccare il ferro con convinzione, sia con i lunghi che con gli esterni e riesce ad allungare fino al +8 poco prima della pausa lunga. Tortona ritorna in campo con un’altra faccia, corre e aggredisce il ferro e mette assieme un 12-2 che gli fa mettere la freccia. Le difficoltà dell’attacco di Treviglio sono testimoniate dagli 0 falli di Tortona in oltre 8′ di terzo quarto e la Remer che inizia a perdere giri anche in difesa dove Tortona trova anche il tiro con continuità con gli esterni e vola sul +15. E’ ancora Pecchia a dare la scossa ed a permettere a Treviglio di chiudere sul -10 un complicatissimo terzo quarto. D’inerzia i padroni di casa riescono a tornare sul -6 e palla in mano ma due triple di Johnson e Garri la ricacciano indietro sul -12. Non è ancora finita perché Lele Rossi si carica i compagni sulle spalle e li riporta a -5 con 5′ a tabellone. Ma dopo il time-out di Pansa la Bertram riallunga ancora con il tiro da fuori tornando sopra la doppia cifra e chiudendo i giochi.

Luca Garri (Foto: Tania Calini)

MVP – Ha faticato ad entrare nel match, subendo nei primi 20′ l’aggressività di Treviglio sul pick&roll e la volontà della Remer di mettere spesso e volentieri la palla in post basso. Poi piano piano è venuto fuori, iniziando a dominare il pitturato e mettendo anche punti importanti a tabellone, oltre che mettere in piedi una bellissima sfida con Lele Rossi. Luca Garri chiude una partita giocata con grande esperienza con 17 punti e 12 rimbalzi, oltre a 9 falli subiti.

Remer Treviglio-Bertram Tortona 71-81 (19-13, ; 15-15; 16-16; 12-28; 24-23)

TRE: Pecchia 16, Douvier 12, Rossi 10. Rimbalzi: 40 (Rossi 12); Assist: 19(Cesana 6)

TOR: Garri 17, Johnson 16, Spanghero e Mei 11. Rimbalzi: 37 (Sorokas 13); Assist: 24 (Spanghero 7)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati