UPS

PASTA CELLINO CAGLIARI – Non poteva esserci esordio più bello per la nuova realtà del basket italiano. Una gara che nasceva sotto gli auspici peggiori, contro la Biella dominatrice della scorsa stagione regolare e senza Stephens sotto canestro. Cagliari gioca una gara di rara intensità, aggredendo Biella sin dalla palla a due e forzando ben 17 palle perse, soffre sotto canestro (35-26 il computo dei rimbalzi a favore di Biella) ma con il grande atletismo dei suoi giovani (Bucarelli e Matrone in primis) riesce anche a prendere 10 rimbalzi in attacco che garantiscono quegli extra-possessi che non fanno pesare le percentuali più basse, anche perché coach Paolini ha un Rullo in versione Serie A, che si accoppia in modo perfetto con il talento esplosivo di Keene, mettendone 25 a referto. Cagliari resiste anche al massimo sforzo di Jazz Ferguson, girando ancora di più le viti in difesa, fino alla meritata apoteosi finale con Marcus Keene che mette la tripla della prima storica vittoria.

Roberto Rullo (2016 © Foto Alessio Brandolini)

KEN BROWN (play, Usa, Termoforgia Jesi) , JAMARR SANDERS ( guardia, Usa, Junior Casale), MICHAEL DELOACH (guardia, Usa, Leoni Roma) – Serata da urlo per i tre giocatori americani che hanno iniziato il torneo di A2 con un trentello portando alla vittoria le proprie formazioni alla prima giornata.
Brown spinge Jesi a sconfiggere la Tezenis Verona in un match equilibratissimo grazie a 30 punti in 38 minuti e 9/10 dal campo oltre a ben 13 assist che gli valgono 45 di valutazione. Con lui anche un super Hasbrouck caldissimo da fuori con 26 punti, 5/10 e 28 di valutazione totale. Altra grande prestazione e’ quella di Sanders in forza alla Junior Casale di coach Ramondino. Per l’ex Veroli e Trento anche 6 falli subiti in 34 minuti di campo con 9/13 da due punti, 5 rimbalzi e 31 di valutazione. Non e’ da meno Deloach alla seconda stagione in forza all’Eurobasket di Roma targata Leonis che schianta il Cuore Napoli con 29 in 35 minuti, 5/7 dalla lunga distanza e la perfezione da due (5/5) che gli vale ben 32 di valutazione totale. Se il buongiorno si vede dal mattino…

DOWNS

Michele Carrea (foto Pasquale Cotugno)

EUROTREND BIELLA / DE LONGHI TREVISO – Non certo l’inizio di stagione che si aspettavano in Piemonte. Dopo un’estate oculata per ripartire dalla bella stagione 2016/17, nell’ultimo mese solo brutte notizie per Biella. L’infortunio di Wheatle ha complicato i piani e rivoluzionato rotazioni e gerarchie, poi l’avventura in chiaroscuro in Supercoppa lo scorso weekend e sabato sera un esordio in campionato che per Biella nascondeva solo insidie. Ed infatti i piemontesi, nonostante Cagliari avesse grossi problemi sotto canestro vista l’assenza di Stephens, non sono mai riusciti ad imporre il loro gioco e neanche quando Ferguson è salito in cattedra ad inizio ultimo quarto, facendo toccare il +7 alla squadra di coach Carrea, Biella è riuscita a gestire la gara. E’ stato evidente come Biella abbia bisogno più che mai di un supporto dalla panchina, in particolare Pollone e Danna, soprattutto in serate in cui Ferguson con le sue accelerazioni non riesce a spezzare in due le partite. Siamo solo alla prima giornata ma già da settimana prossima i rossoblu sono chiamati al pronto riscatto. Sbaglia la prima anche la squadra di coach Pillastrini sconfitta in quel di Piacenza dopo una gara molto combattuta e senza un giocatore importante come Fantinelli. A dire il vero l’infortunio di Fontecchio dalla parte opposta pareva dare il via libera ai veneti che pero’ si incartano ed arrivano stanchi nel finale di gara puniti dagli assist della sorpresa Sanguinetti (10). Il tempo per recuperare e’ in abbondanza ma il popolo dell’ambiziosa De’ Longhi sperava di partire meglio e mettere subito in chiaro  di essere tra le favorite non solo sulla carta ma anche in campo.

(a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati