UPS

DINAMICA MANTOVA / BENACQUISTA LATINA – Doppia gioia consecutiva lontano dal PalaBam per la formazione di coach Lamma che sbanca anche il fortino della Extralight Montegranaro grazie ad un finale pazzesco. Gli Stings, dopo un inizio tribolato per via dei tanti infortuni e di un periodo difficile di ambientamento per Brownridge che poco ha convinto nelle prime uscite, ora paiono più solidi in difesa e cinici davanti dove Moraschini e’ il collante e Bobby Jones una sicurezza come terminale offensivo. Nella vittoria nelle Marche importanti le triple dello stesso Usa Brownridge che ne segna 20 con un ottimo 6/14 dalla lunga distanza. Sono tre invece le vinte di fila di Latina che sforna il tris consecutivo casalingo avendo la meglio anche di Reggio Calabria faticando sino al 45’. Un Benjamin Raymond da urlo che segna 32 punti giocando ben 43 minuti con 44 di valutazione finale, per lui 9 rimbalzi e 7/10 alle triple oltre al percorso netto dalla linea della carità (9/9). Con il recupero a Siena della nona giornata alle porte (il 7 Dicembre) e con la possibilità di salire ancora in classifica, per Tavernelli e compagni una ghiotta opportunità di far diventare questa stagione assolutamente divertente per tutta la piazza.

CARLTON GUYTON (Assigeco Piacenza) / MATTEO FANTINELLI (De’ Longhi Treviso) – Giornata di grandi prestazioni statistiche in entrambi i gironi e sia tra gli stranieri che tra gli italiani. Piacenza vince una vera battaglia contro Orzinuovi, risalendo anche dal -11 a metà terzo quarto e vincendola dopo due overtime con le giocate decisive di Carlton Guyton, che ha messo in piedi uyna grande sfida con Adam Sollazzo, chiudendo con 25 punti, 8/13 al tiro con 3 bombe, 8 rimbalzi e 4 assist per un 35 complessivo di valutazione. Tra i giocatori italiani vogliamo sottolineare l’ennesima prova da vero uomo squadra e capitano di Matteo Fantinelli che quando il fisico lo sorregge è il vero uomo in più di una Treviso che vince il big-match di mezzogiorno e mantiene accese le speranze di centrare le Final Eight. Per il play romagnolo 9 punti e 5 rimbalzi ma soprattutto 12 assist per mettere in ritmo tutta la squadra.

KERRY CARTER (Cuore Napoli Basket) / JAZZMARR FERGUSON (Eurotrend Biella) – Ad Ovest abbiamo già menzionato la prestazione di BJ Raymond, ma insieme a lui sale sull’altare anche Kenny Carter che guida, insieme ad un Gennaro Sorrentino vicino alla doppia-doppia, il Cuore Napoli Basket alla seconda vittoria stagionale. Per l’esterno USA una prova finalmente di sostanza in cui ai punti (33, con 10/18 al tiro) aggiunge anche 7 assist accendendo i tiratori di Napoli decisamente in serata di grazia (14/30 da 3). Non giocherà per i compagni (solo 1 assist per lui) ma non è questo che Michele Carrea chiede a Jazz Ferguson, che ne scrive 45 a referto per portare via una vittoria pesantissima dal PalaMangano al termine di una sfida bella ed equilibrata. Il folletto di Louisville tira 14/22 con 6 triple (su 8 tentativi) e fa percorso netto dalla lunetta (11/11) chiudendo con 38 di valutazione.

(credits Legnano Basket Knights)

DOWNS

UNIEURO FORLI’ / FCL CONTRACT LEGNANO – Sono tre le sconfitte consecutive per due delle squadre che avevano impressionato maggiormente in avvio ad Est ed Ovest. L’Unieuro di coach Valli cede la seconda di fila tra le mura amiche seppur nella serata del rientro di Dane Diliegro. Forlì dopo la sconfitta in overtime contro Ferrara cede anche a Brescia contro Orzinuovi e di nuovo al PalaFiera contro la GSA Udine. Con Naimy ai minimi termini (6 punti in 36 minuti) è Severini (17 punti con 3 recuperi) a provare a portare i suoi alla vittoria ma è la differenza a rimbalzo (41-28 per Udine) e le percentuali dal campo negative a portare all’ennesima sconfitta un gruppo ora in evidente difficoltà. Tre sono le perse anche anche per Legnano che cade anche a Roma contro la Leonis dopo Trapani ed in casa contro Tortona certificando un periodo non certo fortunato per la squadra di Mattia Ferrari. Nonostante un Raivio da 23 punti e 31 di valutazione sono troppi i 19 punti di differenza di valutazione (101-82) a far pendere la bilancia a favore dell’Eurobasket. Legnano si dimostra anche poco lucida nei finali con Jefferson di Trapani che la punisce al PalaConad mentre Sims (23 con 10/18 dal campo) a condannare la Contract priva di Mosley. Dodici punti in classifica sono un rispettabile bottino anche se urge ritrovare smalto per invertire la tendenza negativa del periodo.

(a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati