La Lighthouse Trapani vince al PalaBarbuto battendo la Cuore Basket Napoli nella quinta partita del campionato di Serie A2 Old Wild West girone ovest.
Quinta sconfitta in altrettante partite disputate per la Cuore Basket Napoli che non riesce a cancellare lo zero in classifica nonostante il roster sia ormai completo con il ritorno sul parquet di Matteo Mastroianni.
Napoli ha urgente bisogno di una scossa e coach Ponticiello spera di averla dal nuovo acquisto Melsahn Basabe lungo venticinquenne di passoporto statunitense che in settimana dovrebbe sostituire l’apatico Vucic. Nell’area pitturata infatti la formazione partenopea viene spesso sovrastata dai lunghi avversari che hanno vita facile sia nel fare canestro che nella conquista dei rimbalzi.
La partita non è bellissima, le squadre commettono molti errori, alcuni anche banali, che penalizzano lo spettacolo. Ci sono continui mini-break che però sembrano frutti del caso, visto che le due squadre faticano a dare continuità al loro gioco. Il piano partita di Trapani è semplice e prevede l’occupazione dell’area pitturata dove i suoi lunghi sfruttano al meglio il predominio di centimetri e di reattività ai rimbalzi.
Il Cuore Basket Napoli invece si affida a capitan Maggio, decisamente sottotono, e a Kerry Carter che quando si accende riesce quasi sempre a creare qualcosa di positivo. Purtroppo per Napoli, la circolazione della palla non permette di trovare tiri ad alta percentuale e bisogna affidarsi alle iniziative dei singoli che difficilmente ti possono far vincere.

TABELLINO 16-20 ; 19-19 ; 19-13 ; 16-26
Napoli: 19/39 da due; 7/27 da tre; 11/14 ai liberi; Carter (22 punti), Vucic (11), Mascolo (10) ; rimbalzi 30 (Sorrentino e Nikolic 5) ; assist 10 ( Carter 2)
Trapani: 20/34 da due; 5/19 da tre; 23/29 ai liberi; Renzi e Perry (16), Bossi (14) ; rimbalzi 48 (Perry 16) ; assist 17 (Perry 5)