Si chiude con tutta la squadra biellese a sfilare nel cuore della curva, a prendersi l’omaggio di un palazzo intero per l’incredibile stagione disputata e con il rammarico di non essere riusciti a regalare un’altra serata da ricordare allo splendido pubblico rossoblu. I piani li ha scombinati sulla sirena la penetrazione di Trapani che butta in aria un pallone che rimbalza tre volte sul ferro per poi insaccarsi e decretare il 3-0 nella serie con cui i siciliani eliminano Biella. Partita dalla mille emozioni con una Edilnol stoica a reggere l’urto di una corazzata come quella Orlandina, Chiarastella prova a giocare ma dopo due azioni è costretto ad alzare bandiera bianca, i ragazzi di coach Carrea invece di deprimersi giocano una partita incredibile su tutti Saccaggi, Harrell e Antonutti ed è proprio il play toscano che impatta a 5” dalla fine con la tripla da sette metri purtroppo per loro il finale già descritto decreta la vittoria dei siciliani che possono festeggiare il passaggio del turno a centrocampo (76-78, il finale).

EDILNOL BIELLA di Samuele Lanza

KT Harrell al tiro per lui 18 punti (Foto Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

K.T. Harrell voto 7,5: inizio devastante per il numero 1 con 8 punti nel solo primo quarto poi veleggia ad andature più basse ma rimane sempre in partita. Chiude i 35′ con 18 punti, 5/6 da due, 1/5 da tre, 2 rimbalzi e 14 di valutazione.

Gustavo Savio n.e.

Michele Antonuttivoto 7: il solito trascinatore, inventa canestri che solo lui può immaginare. Peccato per la difesa su Trapani nelll’ultima azione ma esausto non gli si poteva chiedere di più. 30′ con 16 punti, 3/6 da due, 2/4 da tre, 4/4 ai liberi e 20 di valutazione.

Obinna Nwokoyevoto 7: gioca 4 minuti il minimo della serie il voto va al di là dei numeri sul campo qusta sera. La serietà e l’impegno negli allenamenti, come sottolineato anche da Carrea, ha permesso alla squadra di tenere sempre alto il livello durante la settimana.

Albano Chiarastella voto 7: altro voto non per la partita che per lui dura esattamente 1’41” perchè alla prima azione sente tirare di nuovo il muscolo della coscia che lo aveva tenuto fuori dalla serie. Chiede subito il cambio poi soffre come tutti fino al 40′ dalla panchina incitando i compagni.

Lorenzo Saccaggi MVP rossoblu di serata (Foto Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Lorenzo Saccaggi voto 8: incredibile partita del play rossoblu incontenibile per quasi tutti i 32′ in cui gioca. Fa esplodere il Forum con la tripla dell’effimero pareggio a 5” dalla sirena poi arriva la sconfitta che non cancella la sua prova mostruosa fatta di 30 punti, 3 rimbalzi, 2 assist e 35 di valutazione.

DeShawn Sims voto 5,5: altra gara incolore per il lungo americano se Biella è arrivata a giocarsi un quarto di Coppa Italia e uno di Play off il grande merito e anche suo, peccato non avere visto il migor DeShawn nelle ultime partite. Stasera impalpabile per quasi tutto il match. 34′ con 2/7 al tiro, 8 rimbalzi.

Matteo Pollone voto 7: gettato nella mischia per 16′ risponde presente subendo anche due torti colossali quali il canestro non convalidato e il fallo subito su tiro trasformato in semplice rimessa laterale. Deve andare a mordere le caviglie a Triche e cerca di farlo nel miglior modo possibile segna anche 2 punti e smazza 1 assist.

Federico Massone voto 6: come nella serie con Udine prova a coesistere in campo con Saccaggi ma non funziona molto. Una stagione che si temeva non dovesse neanche iniziare ed invece è riuscito a ritagliarsi uno spazio pur con le difficoltà fisiche note a tutti.

Carl Wheatle voto 6,5: bene in difesa male in attacco (2/10 al tiro), la sua fisicità doveva essere un’arma in più ed invece non riesce quasi mai ad emergere. 4 punti e 5 rimbalzi il bottino dei 35 minuti in cui è impiegato.

Benfapp Capo d’Orlando di Alessandra Fracasso

Davide Bruttini voto 6: lotta sotto canestro come un leone, la sua prestazione é sufficiente. 8 punti frutto del 2/3 al tiro e 4/6 ai liberi, 8 rimbalzi.

Joseph Charles Trapani voto 8: 87% al tiro con 6/6 da due e 1/2 da tre, 6 rimbalzi e soprattutto il canestro della vittoria. L’hanno preso per fare la differenza e dare esperienza e gli viene egregiamente. Un fenomeno.

Matteo Laganà voto 5: prestazione insufficiente, troppo discontinuo e poco preciso, viene tenuto in campo 12 minuti dove con lui la squadra fa fatica. Sicuramente ha talento e si vede, la sua giovanissima etá gioca dalla sua parte.

Jordan Parks voto 6: fa più fatica del solito, Biella é brava a contenerlo e anche in difesa é poco lucido, tanto da non fare un fallo sull’ultima azione di Biella permettendo a Saccaggi di fare la tripla del pareggio. Per lui comunque 13 punti, frutto del 2/5 da due, 2/3 da tre e 3/4 ai liberi.

Yantchoue Joseph Mobio voto 5,5: ci si aspettava di più, sbaglia due canestri da sotto praticamente fatti e in difesa spesso si perde. Mette a referto una tripla che gli permette di muovere il suo tabellino.

Marco Murabito n.e.

Nicola Mei voto 6,5: buona prestazione, dando sostanza al gioco e giro palla mettendo ordine nei momenti di difficoltá della sua squadra. Forse poteva prendersi qualche responsabilità in più al tiro, solo 4 tentativi e uno a referto, 2/2 ai liberi.

Brandon Triche (©2019 Foto Alessio Brandolini)

Brandon Triche voto 10: non si può descrivere la forza di questo giocatore, assolutamente di un’altra categoria. In attacco é una macchina, si prende tiri impossibili mettendoli dentro e anche in difesa é sempre attaccato ai giocatori biellesi. Semplicemente un alieno. 32 punti, 5/6 da 2, 5/10 da 3, 7/9 ai liberi e 4 rimbalzi.

Simone Bellan voto 5: brutta prestazione, praticamente mai in partita va in difficoltá dall’inizio alla fine tanto da uscire per cinque falli all’inizio dell’ultimo quarto. Per lui 0 punti a referto con soli due tentativi al tiro e un rimbalzo.

Giancarlo Galipó n.e.

Lorenzo Neri n.e.