Biella al primo turno di questi play off trova subito una Verona affamata e per essere arrivata prima non è propriamente l’avversario migliore. Lo dimostrano i primi minuti dove tolto uno scatenato Hall i ragazzi di Carrea trovano molte difficoltà così arriva il massimo svantaggio sul 10-5 ma lo show del numero 7 rossoblu era già iniziato e i compagni ne seguono l’esempio cominciando a scardinare la difesa ospite con i quarti centrali praticamente perfetti (71-54 al 30′). La Tezenis prova a rientrare con tutte le sue forze ma ormai il solco scavato è troppo consistente pensando anche che tra 48 ore sarà gara 2. Così Il Forum può gustarsi la sedicesima vittoria consecutiva stagionale iniziando nel migliore dei modi una serie play off che appare lunga e difficoltosa (83-76, il finale).

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 7,5: duello rusticano all’ultimo colpo contro un Robinson a cui deve chili in abbondanza. Nel primo tempo non riesce a mettere la museruola al numero 5 avversario poi si adegua e diventa decisivo anche in attacco. Chiude i suoi 38 minuti con 5/16 dal campo, 15 punti, 4 assist e 7 falli subiti

Mike Hall voto 8: già da oggi si candida per MVP della serie se non dei play off. Assolutamente immarcabile in un primo tempo da favola dove trova 18 punti di cui 16 nel primo quarto. Continua senza sosta a martellare la difesa avversaria prendendo la bellezza di 19 tiri a cui si aggiunge un gran lavoro sporco sotto i tabelloni. In 38′ ne segna 31 con 3/6 da due, 6/13 da tre, 7/9 ai liberi, 8 rimbalzi e 3 assist.

Federico Massone n.e.

Marco Venuto voto 7: come Ferguson fatica sugli esterni più fisici in un inizio difficile ma prese le misure sale in cattedra con un terzo periodo perfetto. Arriva alla doppia cifra grazie al 3/10 dai 6,75 a cui vanno aggiunti il 2/2 ai liberi.

Luca Pollone voto 6: meno minuti del solito ma sempre prezioso specie in difesa dove fa riposare i titolarissimi. 8 minuti in campo con 2/2 ai liberi e 1 rimbalzo.

Niccolò De Vico voto 6,5: del quintetto l’unico al di sotto dei suoi standard. La tripla nel secondo tempo, per i primi punti, è un urlo di liberazione. Cerca sempre la via del canestro ma non la trova mai. 27 minuti con 1/9 dal campo, 5/6 ai liberi, 3 rimbalzi e 2 assist.

Mattia Udom voto 7: oggi ritorna a fare la specialità della casa cioè il sesto uomo determinante. Grande partita fisica con bei duelli contro lunghi importanti segna 8 punti e conquista altrettanti rimbalzi nei 18 minuti in cui è impegnato.

Matteo Pollone n.e.

Carl Wheatle voto 6,5: minuti in linea con le sue medie stagionale (18′) meno in difficoltà di altri sugli avversari in difesa. Chiude con 2 punti e 3 rimbalzi.

Luca Rattalino s.v.

Amedeo Tessitori voto 6,5: duelli da categoria superiore con DiLiegro e Brkic senza andare troppo in affanno. Limita i falli, e non era facile, ma sbaglia troppo sottocanestro, si toglie anche la soddisfazione di due stoppate. 20 minuti con 3/8 da due, 0/2 ai liberi, 8 rimbalzi.

Samuele Pasqualini n.e.

Scaligera Basket Verona di Alessandra Fracasso

Dane DiLiegro voto 5: 24 minuti ma non si vede. Poco disposto a prendersi tiri in attacco e in difesa soffre i lunghi biellesi. Semplicemente partita no.

Dawan Robinson voto 6,5: gioca un primo tempo da leader, 12 punti con la difesa biellese che non riesce a contenerlo, ogni volta che si butta dentro segna. Cala vistosamente nel secondo tempo ma per lui una prova più che sufficiente.

Andrea Amato voto 6: non gioca molto, solo 16 minuti, cerca di dare qualcosa in più nel gioco scaligero ma non tanto da impensierire la difesa biellese. Per lui 7 punti con un solo canestro a segno (1/5 ak tiro) e 4 liberi (100% con 5/5)

Marco Portannese voto 7: il migliore di Verona. Costante tutta la partita, prova nel secondo tempo a prendersi in spalla la squadra, tira segna e difende, arrivando a 4 falli . Bassa la percentuale al tiro ma è una gara ampiamente sufficiente. Per lui 14 punti (3/9 al tiro e 6/6 ai liberi)e ben 9 rimbalzi.

Davide Guglielmi n.e.

Giorgio Boscagin voto 5: insufficiente la sua prova, 9 minuti ma praticamente mai in partita, con un solo tiro e pure sbagliato. Serve la sua esperienza a Verona per cercare di portare a casa la prossima partita.

Giovanni Pini voto 6: entra al posto di Totè visti i falli a suo carico e ripaga la fiducia del coach con una buona prova, sia in attacco che in difesa, soprattutto nel primo tempo. Forse meritava qualche minuti in più. Per lui a referto 5 punti (2/3 al tiro e ½ ai liberi)

Antonio Michael Frazier 5,5: partita non sufficiente, praticamente inesistente nel primo tempo si riscatta un po’ nel secondo ma senza fare nulla di particolarmente importante. Mette a referto 14 punti ma di questi 8 sono ai liberi. Per lui solo 7 tiri presi, sicuramente deve prendersi più responsabilità.

Andrea Rovatti s.v.

David Brkic voto 6: partita sufficiente, anche se cerca di metterla più sul fisico che sul gioco, qualche scaramuccia con i giocatori biellesi, che però va a scemare col passare dei minuti. Per lui 11 punti con 2/6 al tiro e 6/6 ai liberi.

Leonardo Totè voto 5: 2 falli nel primo quarto che lo hanno limitato poi nell’impiego durante il primo tempo, 2 falli nel terzo quarto e il quinto a inizio ultimo quarto. Risultato solo 8 minuti in campo. Positivo il fatto di aver segnato in così poco tempo 9 punti (4/5 al tiro e 1/2 ai liberi) con l’80 % al tiro.