Biella non finisce di stupire e fa sua la serie dopo un’incredibile gara 4. Udine che può solo vincere per allungare a gara 5 prova gli innesti anche degli infortunati Cortese e Amici ma è una mossa, specialmente di quest’ultimo, che si rivelerà addirittura deleteria per i bianconeri friulani. Il match è bello e vibrante come tutti quelli giocati fra le due squadre, con un primo tempo in quilibrio poi Biella quasi sulla gambe va sotto di 10 punti alla fine terzo quarto sembra l’inizio della fine ed invece i ragazzi di coach Carrea trovano energie insperate e tengono a soli 4 punti gli avversari nell’ultimo quarto (63-56, il finale) volando alla serie successiva dove incontreranno Capo d’Orlando.

EDILNOL BIELLA di Samuele Lanza

KT Harrell, 24 punti (foto Pallacanestro Biella|Alberto Tesoro)

K.T. Harrell voto 8:se due giorni fa era un gradino sotto al MVP questa sera si prende tutto il palcoscenico con una prestazione superlativa. Cecchino in attacco e arcigno in difesa chiude i suoi 37′ con 7/12 dal campo (5/6 da tre), 3 rimbalzi e 23 di valutazione.

Gustavo Savio n.e.

Michele Antonuttivoto 7,5: si scambia i voti rispetto a due giorni fa con Harrell ma anche oggi fa una prova al limite della perfezione. Mette di nuovo i liberi della staffa come 48 ore prima ma è tutto ciò che riesce a trasmettere alla squadra e al pubblico il vero punto di forza. 28 ‘ con 15 punti, 9 rimbalzi e 1 assist.

Obinna Nwokoyen.e.

Albano Chiarastella voto 7,5: altra partita tutto cuore per il gaucho argentino che viene fermato solo dall’infortunio, l’entitità sarà da valutare nei prossimi giorni, ma che in campo in questa serie è stato forse il fattore determinante. 27′ in campo con 3 punti, 6 rimbalzi, 3 assist.

Lorenzo Saccaggi voto 7: regia pulita anche se sembra faticare più di gara 3 contro una difesa aggressiva degli ospiti.

Lorenzo Saccaggi, 38 minuti in campo (Foto Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Raggiunge comunque la doppia cifra (11 punti) e gioca praticamente tutto il match.

DeShawn Sims voto 5,5: forse è stanco o forse merito anche della difesa di Udine ma il lungo americano stecca la partita ed infatti coach Carrea per lunghi tratti lo tiene in panchina. Chiude i 28′ in campo con un laconico 1/8 dal campo, 3 rimbalzi e 2 assist.

Matteo Pollone voto 6,5: gioca poco ma in quel poco è utilissimo alla causa con 2 palle recuperate e un canestro.

Federico Massone voto 5,5: gioca la miseria di 4′ minuti e probabilmente 4 partite in una settimana sono ritmi troppi alti nelle sue condizioni fisiche.

Carl Wheatle voto 6,5:utilissimo in difesa e al rimbalzo muove il tabellino solo dalla lunetta ma tanto basta. In 28′ segna 4 punti, 6 rimbalzi.

G.S.A Udine di Samuele Lanza

Chris Mortellaro voto 6,5 : meno presente di gara 3 cerca comunque di far valere il fisico sotto canestro dove cattura 11 rimbalzi e segna 6 punti.

Riccardo Azzano n.e.

Mauro Pinton, prova opaca per il capitano

Mauro Pinton voto 5: trova poco spazio nelle rotazioni e in quel poco non combina nulla di buono.

Riccardo Cortese voto 6: la mossa della disperazione visto che non doveva neppure giocare, la sufficienza per la tenacia e la voglia che ci mette in campo.

Trevis Simpson voto 7:il migliore dei suoi, se Udine può sognare una gara 5 lo deve ai suoi canestri. Glaciale dalla lunetta prova in tutti i modi a scardinare la difesa rossoblu ma il muro biellese regge sempre bene l’urto.

Alessandro Amici voto 4,5: beccato dal pubblico fin da gara 3 prova anche lui come Cortese a scendere in campo ma non è nelle condizioni fisiche e mentali per farlo. Sbaglia praticamente tutto chiudendo con un eloquente -7 di valutazione e la contestazione a fine partita dei suoi tifosi al suo indirizzo.

Raphael Chiti n.e.

Lorenzo Penna voto 5,5: fotocopia di 48 ore fa non riesce mai a trovare il ritmo partita e la squadra finisce per incartarsi e la mira non è delle serate migliori.

Nikolic Mortellaro e Powell (foto Pasquale Cotugno)

Stefan Nikolic voto 6,5: meno trascinatore delle altre partite della serie sembra soffrire del clima da dentro fuori anche se poi alla fine da tabellino è uno dei migliori grazie ai suoi 10 punti e 6 rimbalzi.

Francesco Pellegrino voto 5,5:non riesce mai ad essere un fattore eppure con quel fisico potrebbe e dovrebbe far di più. I 15′ che gli concede il coach fruttano 7 punti e 11 rimbalzi.

Marshawn Powell voto 5,5: nella serie verrà ricordato per una quasi irreale gara 1. Anche stasera si perde nella difesa biellese che gli concede poco o nulla.

Marco Spanghero voto 5,5: non riesce a dare ritmo alla squadra e si prende pochi tiri chiudendo con soli 2 punti nei 17′ in campo.