Alla fine è la Extralight Montegranaro ad esultare alla sirena finale dopo un match a lungo comandato ma che a 1′ dalla fine sembrava ormai indirizzato verso Ferguson e compagni. Invece sono i marchigiani guidati da un fischiatissimo Amoroso, i trascorsi torinesi e non solo si fanno ancora sentire, a vincere la volata finale e portandosi sull’1-0 nella serie. La partita nel primo tempo è tutta ad appannaggio degli ospiti che volano al massimo vantaggio sul 23-11 salvo poi subire il ritorno dei ragazzi di Carrea nel terza frazione dove il 57-50 per i rossoblu sembrava aver spostato tutta l’inerzia ed invece sul più bello l’Eurotrend si scioglie consegnando il fattore campo nelle mani dei marchigiani (73-70, il finale).

EUROTREND BIELLA di Samuele Lanza

Uglietti contro Montegranaro (Foto Pallacanestro Biella|Alberto Tesoro)

Jazzmar Fergusonvoto 6,5: la luce si accende e si spegne senza trovare mai la continuità necessaria. Eppure il suo tiro dalla media per il momentaneo +3 a 1′ dalla fine sembrava aver dato la spallata decisiva, altri due canestri da fenomeno in precedenza ma come detto senza incidere. Chiude i suoi 37′ con 9/11 da due, 1/8 da tre, 2/2 ai liberi, 3 rimbalzi, 2 assist.

Albano Chiarastella voto 7: il migliore dei suoi senza se e senza ma, non si risparmia fino all’ultima stilla di sudore naturalmente con la specialità della casa cioè la difesa. Onnipresente rende la vita difficile a chiunque si addentri nel suo radar. Nei 36′ segna 5 punti con ¼ da due, ¼ da tre, 10 rimbalzi, 4 assist.

Tim Bowers voto 4,5:pensavamo che l’aria dei play off potesse scuoterlo dal torpore ma così non è stato. Di gran lunga il peggiore dei suoi merita mezzo punto in più per le due triple che hanno illuso l’Hype Forum nel terzo quarto quando l’inerzia sembra tutta per i rossoblu. 32′ con 3/14 dal campo, 3 rimbalzi, 2 assist e 3 palle perse.

Lorenzo Ugliettivoto 6,5: insieme a Chiarastella l’ultimo ad arrendersi e anche balisticamente è stato positivo rispetto ad altre uscite mentre in difesa è il solito mastino. 30′ con 12 punti, 6 rimbalzi e 1 assist.

Andrea Ambrosetti n.e.

Luca Pollone voto s.v.: impalpabile nei 5 minuti in campo.

Matteo Pollone n.e.

Carl Wheatle voto 6:buon impatto sulla gara forse più attenzione a rimbalzo poteva essere gradita catturandone comunque 4. Nei 18′ fa 3/3 da due, 0/1 da tre, 1/3 ai liberi.

Luca Rattalinon.e.

Amedeo Tessitori voto 5,5: il Tex dell’andata è ormai uno sbiadito ricordo certo la condizione fisica è quella che è cioè precaria ma il 2/7 con facili appoggi non sono contemplabili in una sfida play off giocata punto a punto.

Giorgio Sgobba voto 6:dimentichiamo le ultime partite dove anche perdendole Biella aveva trovato un giocatore su cui fare affidamento. Oggi il minutaggio è nuovamente sceso sotto i 10′ e le sue cifre ne hanno risentito come il suo gioco e l’ordine degli addendi non deve essere necessariamente questo.

Extralight Montegranaro di Alessandra Fracasso

Eugenio Rivali voto 6:non doveva esserci perchè il problema alla caviglia non era risolto ma lui ha voluto provarci andando in campo sette minuti per dare respiro a Maspero facendo il minimo indispensabile.

Luca Campogrande voto 6,5: tredici minuti dove fa un lavoro importante, rimane un po’ in chiaro scuro ma soprattutto in difesa fa davvero bene. Si prende anche 4 tiri tirando col 50% ( 5 punti frutto di una tripla e un canestro da due.)

Lorenzo Maspero voto 7,5: partita incredibile per lui, per sopperire alla quasi assenza di Rivali gioca 32 minuti e fa un lavoro pazzesco, sia in difesa su Ferguson sia in attacco prendendosi responsabilità al tiro che a vent’anni non è da tutti. Per lui 9 punti finali, 4 assist e 2 rimbalzi.

Kaspar Treier voto 6,5: entra per dare respiro ai compagni, giocando molto bene e prendendosi anche due tiri di cui una tripla a segno.

Dario Zucca voto 7:uno dei migliori, soprattutto in difesa è ovunque dando energia alla sua squadra. Finisce con 8 punti di cui un perfetto 6/6 ai liberi.

LaMarshall Corbett voto 7:Biella fa molta fatica sui suoi movimenti ma non è in vena realizzativa (5/17 al tiro ma il 100% ai liberi). Però la sua presenza in campo è fondamentale per i meccanismi di Montegranaro. Per lui 18 punti finali, 3 rimbalzi e 2 assist.

Valerio Amoroso voto 7: il capitano non subisce il trattamento poco simpatico dei tifosi biellesi, anzi trasforma il tutto in carica positiva dando davvero tutto per la squadra. Poco preciso al tiro (3/9 ma con 7/8 ai liberi) vale il discorso di Corbett, la sua presenza in campo è fondamentale per i compagni e le dinamiche di squadra primeggiando a rimbalzo con 11 totali.

Stefan Nikolic voto 6:11 minuti importanti per lui per entrare nei meccanismi di squadra visto che è solo due mesi che gioca con loro, ma anche il suo apporto è importante nella dinamica della partita.

Marshawn Powell voto 5:,5 unica nota stonata di Montegranaro: gioca solo 12 minuti per poi abbandonare la partita a metà terzo quarto per 5 falli. E nel poco che gioca fa 2/4 al tiro senza incidere.

Giuseppe Altavilla n.e.

Ousmane Gueye voto 6,5: 22 minuti di sostanza, ci mette il corpo, a volte anche in maniera irruenta, ma è importante il suo apporto nel giro palla. Tira col 60% mettendo a referto 9 punti.