FERENTINO – Non si fa sentire la differenza di categoria al “Ponte Grande” di Ferentino poiché l’U.S. Basket Recanati è stato capace di invertire i pronostici sconfiggendo in gara 1 la FMC Ferentino con il punteggio di 91-100. Questo risultato si è verificato grazie all’ottima prestazione dell’ex William Mosley, autore di ventidue punti, con nove su nove dal campo, conditi da undici rimbalzi. Ottimo anche Dimitri Lauwers che ha sfiorato la tripla-doppia con i suoi diciotto punti, sette rimbalzi ed otto assist. Non è invece bastato ai padroni di casa il season-high da trentuno punti del play Markel Starks. Con questa affermazione, Recanati si porta 1-0 nella serie con la possibilità di vincerla domenica in casa ma ora passiamo alla cronaca di gara 1.

Ecco l'MVP del match, William Mosley (foto di Daniele Ferretti)

Ecco l’MVP del match, William Mosley (foto di Daniele Ferretti)

QUINTETTI

FERENTINO: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.

RECANATI: Zanelli, Lauwers, Sykes, Pierini, Mosley.

Nel primo quarto di gioco si assapora subito il clima playoff in cui prevale atletismo, forza ed aggressività. Con queste caratteristiche, Recanati si esalta e si porta immediatamente avanti sul punteggio di 6-12 al quarto grazie alle triple di Alessandro Zanelli e di Dimitri Lauwers. Nel giro di due minuti però, i padroni di casa impattano la sfida sul 12-12 grazie ad una bomba di Ryan Bucci. Ma la seconda parte del parziale d’apertura risulta essere un monologo marchigiano in cui si scatena il grande ex William Mosley. Grazie ai sette dei suoi ventidue punti finali ed alla eccellente difesa della squadra ospite, i ragazzi di coach Sacco si issano sul 14-25 del decimo. Ad inizio secondo quarto, Omar Thomas riporta Ferentino sotto la doppia-cifra di svantaggio ma i leopardiani non mollano ed un minuto dopo si portano sul momentaneo massimo vantaggio, 16-29. Da qui inizia la rimonta della FMC che in un minuto accorcia dal meno undici (21-32 al 13’) al meno quattro (28-32 al 14’) a causa dell’antisportivo fischiato ad Isaiah Sykes ed alla freddezza di Simone Pierich, che segna cinque liberi tra quelli dell’antisportivo ed altri tre per una tripla tentata col fallo. Di qui in poi vi è un sostanziale equilibrio generato dai canestri della star Thomas da una parte, quindici all’intervallo per lui, e di Sykes dall’altra, quattordici punti all’intervallo per l’ala americana. Per questo motivo questo match nervoso, caratterizzato dai trentasette i liberi tentati complessivamente nei primi venti minuti, ha un punteggio di 46-51 all’intervallo. Ad inizio secondo tempo però la situazione si complica per i padroni di casa a causa dei problemi di falli di Biligha, Thomas e Ghersetti e Recanati ne approfitta nonostante il quarto fallo di Sykes. Ciò perché al venticinquesimo, gli ospiti scappano fino al 53-65 grazie a sette punti di Attilio Pierini ed a una buona difesa collettiva. I ciociari però non mollano ritornando nuovamente sotto (61-65 al 28’) grazie ad un paio di magie firmate Starks ma per finire il terzo quarto, Recanati piazza un contro-break importante di 2-9, facendo terminare il terzo periodo sul 63-74. Nel quarto ed ultimo quarto, gli ospiti giocano una superba difesa essendo capace di innervosire gli avversari e controllare i ritmi offensivi grazie al lavoro superbo dell’esperto coach Sacco. Nonostante ad un quarto periodo da quattordici punti di Starks, Ferentino è preda del nervosismo e nonostante una mini reazione dopo aver toccato il massimo svantaggio (74-89 al 37’) non può più evitare una pesantissima sconfitta casalinga, con il punteggio di 91-100, in una serie al meglio delle tre gare.

FERENTINO-RECANATI (14-25; 32-26; 17-23; 28-26)

TABELLINO

FER: Starks 31, Thomas 18, Bucci 12, Guarino 11. Rim 29 (Biligha 7). Ass 5 (Guarino, Starks, Bucci, Biligha, Thomas 1).

REC: Mosley 22, Lauwers 18, Sykes 15, Pierini 13 e Terenzi 13, Gueye 10. Rim 38 (Mosley 11). Ass 12 (Lauwers 8).

PAGELLE

FER: Guarino 5.5, Starks 7, Allodi 5, Bucci 5, Pierich 5.5, Ghersetti 5.5, Biligha 4.5, Thomas 6.5.

REC: Sykes 7, Zanelli 6, Pierini 6, Lauwers 7.5, Terenzi 6.5, Eliantonio 6, Mosley 8, Gueye 6.

SALA STAMPA

Gramenzi (coach Ferentino): “Per come abbiamo giocato non è stata una partita all’altezza dei playoff. In troppi hanno toppato ma ora dobbiamo venir fuori in gara-2 mostrando la nostra personalità. Abbiamo sbagliato tanto e ci siamo innervositi troppo presto a causa dell’arbitraggio. C’è da riconoscere che Recanati ha giocato molto bene.  Adesso cercherò una reazione mentale dei ragazzi in modo tale da concentrarci ed affrontare questa gara-2 da dentro o fuori .”

Sacco (coach Recanati): “La chiave è stata l’intensità della squadra. Nonostante l’affermazione non sono soddisfatto della difesa poiché tanti tiri li abbiamo subiti concedendo un po’ di spazio. Inoltre abbiamo commesso anche qualche fallo sciocco facendo rimanere Ferentino in carreggiata. Ora ci sarà questa gara-2 in cui possiamo dire la nostra.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati