Dopo la clamorosissima sconfitta subita dagli scafatesi in “gara3” venerdì sera, dopo appena 48 ore si replica, e la Givova Scafati si gioca il suo secondo match point al PalaTricalle.

La società e la  tifoseria scafatese si augurano che la sconfitta in “gara3” sia stato solo un brutto incubo e che in “gara4” saranno nuovamente rispettate le gerarchie con la Givova Scafati che vince e chiude la serie sul 3 a 1.

Il divario tra le due compagini è davvero troppo ampio per vedere una nuova vittoria dei ragazzi di Maffezzoli e, neppure la squalifica di Gaines potrebbe cambiare le sorti della gara.

Se così non dovesse essere allora vuol dire che qualcosa non va, che si è rotto qualcosa in questo fantastico giocattolo. Quel qualcosa che ha portatogli scafatesi prima a vincere la Supercoppa del Centenario, poi a partecipare alle finali di Coppa Italia ed infine a giocarsi la promozione in A.

A questo punto, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del vice allenatore dei padroni di casa , Giuseppe Di Paolo :< Sapevamo che per vincere dovevamo dare quel cuore che ci ha contraddistinto durante la regolar season. Siamo stati bravi a contrastare fisicamente una squadra costruita per vincere con elementi di categoria superiore. I ragazzi nel terzo quarto hanno dato quel di più che serviva per vincere e così è stato. Adesso ci godiamo la vittoria, ma tra meno di 24 ore si riscenderà in campo per gara 4 >.

Queste sono invece le parole del playmaker scafatese, Tommaso Marino : < Ci dispiace non aver chiuso la serie, ma giocare i playoff in trasferta non è mai facile. Chieti è stata più brava di noi, avendo rimesso in piedi una partita che per loro nel quarto periodo si era messa piuttosto male. Dobbiamo quindi fare i complimenti agli avversari, che non hanno vinto per puro caso. Noi dobbiamo rimboccarci le maniche e chiuderla domenica, perché non vogliamo arrivare a gara 5. Sono cose che possono succedere, per cui non dobbiamo fare drammi. Stiamo comunque cercando ancora di inserire due giocatori nuovi. Ora pensiamo alla quarta e dimentichiamo tutto, compresi gli episodi extrasportivi che hanno visto coinvolto soprattutto Gaines nel post partita di ieri (venerdì, ndr) con una forma estrema di mancanza di rispetto, che mi auguro non accada mai più, soprattutto in un periodo di restrizioni come quello che stiamo attraversando >.

CORSI e RICORSI : in questa stagione le squadre si sono già affrontate 5 volte. Gli scafatesi hanno vinto 4 volte mentre gli abruzzesi hanno vinto solo venerdì scorso.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) lunedì (ore 20.45) e martedì ( ore 15:00).

Ex: il solo ex è Santiangeli che però non giocherà neppure a causa di uno strappo al polpaccio.

Infermeria: oltre a Santiangeli, sicuramente mancherà anche Williams che martedì sera è dovuto uscire per un problema al quadricipide della gamba destra.

Arbitri: Alessio Dionisi, Alex D’Amato e Mattia Eugenio Martellosio.

I roster:

Lux Chieti Basket 1974 : Sodero, Meluzzi, Graziani, Sorokas, Favali, Ihedioha, Bozzetto, Piazza, Arnold. All. Massimo Maffezzoli.

Givova Scafati Basket : Gaines, Musso, Palumbo, Dincic, Marino, Cervi, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci . All. Alex Finelli

RISULTATI DELLA SERIE : GIVOVA SCAFATI vs LUX CHIETI 2 – 1

GARA 1 Givova Scafati – LUX Chieti Basket 78 a 63

Givova Scafati:  Gaines 22, Thomas 11, Rossato 11, Benvenuti 10, Musso 8, Sergio 6, Cucci 5, Marino 3, Palumbo 2 , Cervi , Grimaldi n.e.

LUX Chieti Basket 1974: Williams 19 Sorokas 9 Meluzzi  8 Graziani 8 Ihedioha 7, Sodero 7, Bozzetto 3, Piazza 2, Favali, Arnold .

GARA 2 Givova Scafati – LUX Chieti Basket 97 a 68

Givova Scafati : Gaines 18 ,Thomas 18, Musso 12 , Benvenuti 11 , Sergio 9 , Rossato 9 , Cervi 9 , Palumbo 6 , Marino 3 , Cucci 2 , Grimaldi 0 .

LUX Chieti Basket 1974 Bozzetto 15, Sorokas 13, Sodero 11, Meluzzi 10 ,Piazza 7 ,Ihedioha 7, Williams 4, Graziani 1, Arnold 0, Giancarlo Favali 0 .

GARA 3 LUX Chieti Basket 1974 – Givova Scafati 86 a 83

LUX Chieti Basket 1974: Sorokas 22 Meluzzi 21 Bozzetto 17 Sodero 9 Ihedioha 9 Graziani 3 Lugic 3 Favali 2 Piazza 0 Arnold 0 Mijatovic 0 .

Givova Scafati: Gaines 24 Thomas 19 Valerio Cucci 9 Benvenuti 8 Rossato 7  Sergio 6 Cervi 4 Musso 3 Palumbo 2 Marino 1

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino